COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Abbandoniamo l'autosvezzamento
#6

Per essere concisa forse mi sono spiegata male per cui ricomincio. Da quando abbiamo iniziato a metterla a tavola con noi (5 mesi circa) Sofia ha sempre chiesto a modo suo di assaggiare quello che mangiavamo noi e ha sempre gradito. L'unico problema (se vogliamo dire così) è stata la consistenza del cibo, ossia non vuole nulla che non sia frullato come avevo già scritto in un altro post. In compenso non ha avuto alcun dubbio sull'uso del cucchiaino sin dal primo giornoEm0100.
Le piacciono tutte le verdure, adora il pomodoro, il prosciutto, il formaggio e la frutta in genere. Dopo un mesetto di assaggi felici (un cucchiaino di questo, una ciucciata di quello) conditi da tanto latte, ha iniziato a pretendere assaggi sempre più consistenti e poi a volere meno latte. Questo comportamento ci ha spinto a decidere di preparare un pasto vero anche per lei. Quindi ora (ha quasi 7 mesi) facciamo così: le preparo una pastina piccola piccola con il sugo che faccio anche per noi o con le verdure passate e poi di secondo un omogeneizzato di carne o la carne che mangiamo noi frullata. Le diamo da mangiare prima perchè bisogna imboccarla e quando comincia vuole mangiare e non aspetta che anche papà e mamma manginoEm0100 poi la teniamo a tavola mentre mangiano noi e se vuole ancora qualcosa gliela diamo e mangiamo insieme la frutta. In questo modo è soddisfatta e siamo contenti anche noi.
Inoltre come sapete meglio di me con i bimbi così piccoli ogni giorno è diverso, per noi ora va bene così magari tra una settimana S. non vorrà più le cose frullate ma vorrà provare qualcosa di più consistente e noi saremo ben contenti di assecondarla anche in questo.

Per rispondere al topic di Arkadian noi non abbiamo avuto difficoltà perchè la bimba non voleva mangiare, al contrario abbiamo avuto difficoltà a mantenere il latte, per cui se vuole il cibo vero il latte non posso mica darglielo con l'imbuto o no?Em0100

Per quanto riguarda la crescita e il peso, S. è nata piccolina ed è sempre cresciuta con un ritmo lento ma costante, la cosa non mi ha mai particolarmente preoccupato perchè io sono magrolina e magari lei ha ereditato la mia corporatura. Nell'ultimo mese in cui abbiamo "litigato" tra assaggi e latte non è creciuta e secondo me perchè obbiettivamente e non da mamma ansiosa ha mangiato poco rispetto alle sue necessità di bimba vivace e attiva quale è.

Grazie a tutti delle risposte e dell'incoraggiamento e scusate se mi sono dilungata troppo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Abbandoniamo l'autosvezzamento - da supersofi - 10-05-2010, 04:12 16
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da gapazerotre - 10-05-2010, 06:42 18
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da katia77 - 10-05-2010, 07:29 19
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da arkadian - 10-05-2010, 11:04 23
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da mamuska - 11-05-2010, 12:26 00
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da supersofi - 11-05-2010, 09:41 09
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da arkadian - 11-05-2010, 04:07 16
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da katia77 - 11-05-2010, 09:55 09
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da Chiara - 11-05-2010, 11:04 11
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da ax76 - 12-05-2010, 09:55 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)