COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Abbandoniamo l'autosvezzamento
#8

Beh, vi spiego un po come è andata a noi in termini di consistenza e latte:
Fabio ha iniziato a voler assaggiare che pure lui non gestiva nulla e allora grattavo mela e pera, però dopo 2 cucchiai si inc... nero e ne voleva un pezzo intero, però non riusciva a mangiarlo e si inc... ancora di più: ogni pasto finiva in tragedia con lui che urlava come un matto ed io ed il papà che si cercava di capire se potevamo avergli fatto delle pressioni noi o se fosse lui un capoccione! In genere finiva attaccato alla tetta mentre io con una mano finivo di mangiare.
Per permettergli gli assaggi abbiamo cambiato il nostro modo di mangiare per un po: anche io ed il papà mangiavamo la pasta in formato stelline, facevamo spesso la minestra e la minestrina che Fabio mostrava di apprezzare particolarmente e la carne per un po l'ho mangiata anche io tritata: in questo modo Fabio mangiava la pasta, in genere la carne non la gradiva più di tanto.

Faccio presente che per onore di cronaca una settimana di febbraio in cui io ed il papà stavamo poco bene e Fabio mangiava solo latte mio non solo non era cresciuto ma aveva pure perso 200gr... Li ha prontamente rimessi su la settimana successiva.

Poi (sempre fornito di pezzo di pane) un bel giorno se lo è messo in bocca... io ero gasatissima, però eravamo dai nonni e ho evitato esperimenti per non vedere svenire la nonna e il nonno ed abbiamo dovuto pazientemente attendere il ritorno a casa.
A casa però non era molto migliorata la cosa da prima perchè non riusciva ancora a portare bene le cose alla bocca e voleva mangiare in braccio per avere il nostro aiuto... così io continuavo a mangiare con una mano sola (e ormai ero esperta: riuscivo persino a mangiare la minestra con il piatto a mezzo metro perchè lui non me lo capottasse). Premetta che a questo punto gestiva così solo la frutta, la pasta veniva tagliata a pezzettini (misura chicco di riso), la carne niente: la sentiva in bocca e la sputava, andava meglio con il pesce che gli si sciglieva in bocca. Ah inoltre voleva essere imboccato con le mani senza cucchiaino.
Anche lì il tutto finiva a latte.

Pian piano ha migliorato la sua presa e l'ho convinto a stare sul passeggino aiutandolo da lì.
Raramente rinuncia al latte, ma se ci sono i suoi piatti preferiti (minestrina, risotto,...) ne mangia tanto e poi salta la ciuccuata.

Ora se leggi il diario alimentare Fabio è in fase di pieno mangiare, ma la scorsa settimana e quella prima quasi non toccava cibo e qui vi assicuro che anche chi ci crede ciecamente come me nell'autosvezzamento rischia di compiere degli errori, me ne sono accorta dai discorsi che stavamo iniziando a fare con il papà.

Non so se questo racconto ti possa aiutare... fatti risentire per farci sapere come vanno le cose!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Abbandoniamo l'autosvezzamento - da supersofi - 10-05-2010, 04:12 16
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da gapazerotre - 10-05-2010, 06:42 18
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da katia77 - 10-05-2010, 07:29 19
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da arkadian - 10-05-2010, 11:04 23
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da mamuska - 11-05-2010, 12:26 00
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da supersofi - 11-05-2010, 09:41 09
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da arkadian - 11-05-2010, 04:07 16
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da katia77 - 11-05-2010, 09:55 09
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da Chiara - 11-05-2010, 11:04 11
RE: Abbandoniamo l'autosvezzamento - da ax76 - 12-05-2010, 09:55 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)