COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il diario di Domenico
#61

Ieri siamo stati invitati a pranzo da amici, ed è andata benissimo: non ha sporcato, non si è spalmato nulla in faccia o sui capelli, ha riso alle battute e soprattutto ha mangiato tutto e ha fatto pure i complimenti alla cuoca Em3700 . I nostri amici erano sconvolti, sapevano che mangiava da solo, che non faceva capricci, ecc ma secondo me chi si sente raccontare certe cose ha sempre il ragionevole dubbio che i genitori un pochetto esagerino.

Pranzo:
-penne al pesto fatto in casa (ma proprio di quelli pestati a mano nel mortaio)- mi sa che Domenico ha compreso e apprezzato la genuinità di quello che aveva d'avanti e se l'è spazzolato con una faccetta seria e concentrata. Peccato... avessi avuto del sano omogenizzato di trota... chissà quanti pesticidi avrà ingurgitato, o metalli, o ruote di bicicletta (non sono impazzita, è che quell'articolo ancora mi brucia 10100 )
-zucchine grigliate- loro hanno messo dell'aceto che io in genere evito, ma Domenico ha apprezzato ugualmente.
- qualche acino d'uva
- un sacco di dolcini - una volta ogni tanto strafogarsi di dolci non fa male

Cena:
-pasta con il minestrone
-una pera cotta




[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#62

Anche Giorgia ride alle battute, non so come faccia, (davvero non penso che le capisca) ma quando se ne fa una, lei ride....
Invece a noi le uscite in "pubblico" sono sempre un po' disastrose... sara' che io mi sento sotto esame e sotto pressione e lei lo sente. Sabato dalla zia (presenti i nonnii) ha fatto "piatto vuoto"- non ha voluto mangiare niente, solo "tetta-tetta-tetta" e poi si e' messa in piedi sul cavallo a dondolo del cuginetto....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#63

(03-10-2011, 01:22 13)alessimdon Ha scritto:  Anche Giorgia ride alle battute, non so come faccia, (davvero non penso che le capisca) ma quando se ne fa una, lei ride....
Invece a noi le uscite in "pubblico" sono sempre un po' disastrose... sara' che io mi sento sotto esame e sotto pressione e lei lo sente. Sabato dalla zia (presenti i nonnii) ha fatto "piatto vuoto"- non ha voluto mangiare niente, solo "tetta-tetta-tetta" e poi si e' messa in piedi sul cavallo a dondolo del cuginetto....

Quindi o siamo pazze in due o è la verità: ridono alle battute! Domenico ride anche quando facciamo la sua imitazione... magari ci prende per scemi e basta 001_tt2 comunque, a volte non vedo l'ora che cominci a parlare, per sparare tante cavolate assieme a lui.
E' possibile che la tua Giorgia abbia avvertito un po' di tensione, o magari non era a suo agio (però che forte che ha surfato sul cavalluccio del cugino 001_smile ).
Io ho fatto i salti di gioia più perchè non ha sporcato, sai a casa nostra vige il lancio libero ma non so come potrebbero reagire gli altri... vabbè che sono amici, però non so.

Veniamo a noi

Pranzo:
-pasta con le patate e i piselli. Era la prima volta e gli è piaciuta.
-i ricordi si fanno nebulosi, pare abbia concluso il pranzo con una pera e basta

Cena:
-un bel piatto di quello che avanzava della pasta di mezzogiorno, gli è piaciuta più che a pranzo, vedo che sta onorando la tradizione di famiglia riguardo agli avanzi.
- insalata di pomodori
-mezza fetta di cotto; mezza fetta si speck; mezza fetta di mortadella
-due fette di pane di crusca
-mezza mela cotta
Diciamo che ieri a cena si è sfondato di cibo (soprattutto di insalata di pomodori: ne ha mangiato una quantità impressionante, alla fine gli ho pure ceduto i miei perchè erano finiti e ne voleva ancora).


[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#64

Colazione:
-biscotto. In realtà non gliene importa nulla di mangiare (fa colazione col mio latte), è più un modo per stare a tavola con noi durante quei venti minuti.

Pranzo:
-pasta con la ricotta
-non ricordo se ha mangiato un secondo (sto messa beeeenone in sto periodo)
-mezza mela cotta e tre prugne

Merenda:
-tentativo di yogurt con mela e cannella. Fallito. Devo trovare una merenda alternativa.

Cena:
-macco siciliano (sarebbe purè di fave col finocchietto selvatico). Piaciuto. Lo ha mangiato sia dal cucchiaino che gli lasciavo sul vassoio (la consistenza ce lo ha permesso), sia spalmato sul pane.
-coste lessate e ripassate in padella con un soffrittino leggerissimo.
-insalata di pomodori
-pane
-tre prugne
Alla fine voleva ancora prugne (e ancora e ancora e ancora), ma sei prugne in un giorno mi parevano un'esagerazione, così per dare una degna fine alla cena gli ho fatto un po' di ricotta con lo zucchero e la cannella: ovviamnete adorata!
Poi ho fatto una cosa che non farò mai più: ieri ero veramente stanca e non mi andava la cena super salutare che avevo preparato essenzialmente per mio marito (che adora il macco) e per Domenico (che ancora non lo avevo provato). Così io ho optato per un dietetico kebab con patatine fritte.
Domenico ad un certo punto le ha puntate, mi ha fatto gli occhi da cerbiatto e ho dovuto cedere, gliene ho data mezza: è impazzito.Le ho dovute occultare, solo che ha continuato a farmi la faccina con gli occhi da Bambi e a indicare il mio piatto (come a farmi capire: io voglio quello che stai mangiando tu! PERCHé IO LE FAVE E TU LE PATATINE FRITTE?!?!). Poi si è distratto. Il punto è che pensavo che lo svezzamento andasse talmente tanto a gonfie vele, che lui praticamente mangiava per i fatti suoi senza che guardasse nel piatto altrui. Mi sono sbagliata. Oggi gli faccio le patatine fritte.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#65

Pranzo:
- fusilli integrali con zucchine, pomodori e ricotta. Mi è venuta una mezza schifezza, ma a lui è piaciuta
- tre prugne

Merenda:
-un biscotto

Cena:
-il macco avanzato con la pasta
- coste lessate
- una fetta di cotto
- pane
- una pera
-un po'di ricotta dolce

La cena non è stata molto rilassata, soprattutto alla fine, in sostanza lui vorrebbe attingere direttamente dal piatto. A sto punto delle convinzioni mi vacillano un po': va bene farlo sperimentare col cibo, ma qual è il confine che divide la scoperta/ con lo scarso rispetto per il cibo stesso. Mi va bene che Domenico lo spiaccichi un po' prima di mangiarlo, ma se lo spiaccica e poi lo lancia? Ieri sono intervenuta, anche con tono sostenuto perchè vedere ciò che ho comprato, pulito con tanta attenzione e cucinato, dicevo vederlo buttato a terra o spiaccicato sul seggiolone mi da fastidio. In più conoscendolo, sta cosa di mangiare direttamente dal piatto e da solo è una cosa che fatta una o due volte, vorrà fare sempre. Non mi piacionno i pasti come quelli di ieri, c'è tensione.
Che devo fare? Apro una discussione/ un argomento del genere c'è già/ o qualcuno mi aiuta qui?

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#66

(06-10-2011, 09:21 09)blackbird Ha scritto:  Che devo fare? Apro una discussione/ un argomento del genere c'è già/ o qualcuno mi aiuta qui?
Sì, l'argomento è stato già dibattuto (famosa discussione "L'importanza dei no" che ora non trovoSad ).
Comunque in generale le domande è meglio sempre farle altrove perché magari non tutti leggono quiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#67

(06-10-2011, 04:43 16)arkadian Ha scritto:  
(06-10-2011, 09:21 09)blackbird Ha scritto:  Che devo fare? Apro una discussione/ un argomento del genere c'è già/ o qualcuno mi aiuta qui?
Sì, l'argomento è stato già dibattuto (famosa discussione "L'importanza dei no" che ora non trovoSad ).
Comunque in generale le domande è meglio sempre farle altrove perché magari non tutti leggono quiSmile
Proverò a cercarla, allora. Altrimenti ne apro un'altra e poi casomai si accorpano.

Sono in ritardo di un giorno, ma non mi ricordo bene cosa ha mangiato due giorni fa, sicuramente pasta col sugo alla bolognese e polpette (sempre al sugo), poi buio totale.
Quello di ieri è già un ricordo più nitido

Pranzo:
-Pasta col pomodoro fresco (fatto dalle amorevoli mani della mamma). Amato.
- un po' , ma veramente poca, d'insalata di lattughe, valeriana e mais: gli è piaciuto il mais, non lo aveva mai mangiato... credo. Il resto lo ha mangiato ma senza salti di gioia (voglio dire sempre di lattuga stiamo parlando!).
-una pugna e una pera


Cena:
-fagiolini condititi con sale e olio. Già mangiati e già piaciuti
-insalata di pomodorini. Ne ha mangiata tantissima: ha finito la sua porzione, quella che avanzava nell'insalatiera e la mia 10500
- uova strapazzate con la scamorza aff. Piaciute
- una fetta di scamorza aff.
- un po' di lardo pancettato
-un assaggino di speck
- una pera


[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#68

(08-10-2011, 08:53 08)blackbird Ha scritto:  - un po' di lardo pancettato
-un assaggino di speck

001_tt2
ecco che salta fuori la salumiera in erba!!!

comunque domenico è una piccola fognetta!!

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#69

(08-10-2011, 10:39 10)*la ciarlot* Ha scritto:  
(08-10-2011, 08:53 08)blackbird Ha scritto:  - un po' di lardo pancettato
-un assaggino di speck

001_tt2
ecco che salta fuori la salumiera in erba!!!

comunque domenico è una piccola fognetta!!
Piccola fognetta? Così lo sminuisci! Smile
A casa mia non mancano mai i salumi, è la mia debolezza lo so e non posso evitare di darne sempre un po' a Domenico, perchè li vede e li vuole. Posso al limite dargli degli assaggi, ma mi sa che dovrò limitarne l'uso... MA SONO COSì BUOOONI!!!!E COSì PROFUMAATI!! Quand'ero incinta, prima di avere i risultati per la toxoplasmosi è stato un incubo.
Mi sa che le fognette in casa sono due 421

Pranzo
-pasta con il pomodoro (quello buono-buono di ieri)
- fagiolini (sempre quelli di ieri)
- pera

Cena
- un pochetto di pasta
-un po' di speck
- e alla fine quella benedetta pizza è arrivata!
- mezza mela

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#70

ma come gliela dai la pizza? mio marito è proprio contrario, gli dà la crosta e quando è morbida gliela toglie (proprio sul più bello)... stasera la faccio io in casa, dopo preparo l'impasto...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)