COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non mangia cibo a pezzetti (lunghissimo! Scusate!)
#51

Eccomi qui!!!! Ho avuto un po' di problemi a ricollegarmi al sito e non riuscivo a recuperare la password...
Allora vi aggiorno. Il ponte del 2 giugno e' andato benissimo. Splendidi posti, la Toscana e' incantevole e siamo stati tutti e tre proprio bene.
Elisa si e' comportata benissimo, sia come socievolezza che come "mangiamento"... Infatti, sara' perche' eravamo meno atrezzati che a casa, sara' stata l'aria nuova... non so ma ce la siamo tenuta a tavola ed era proprio lei che strepitava per mangiare quello che avevamo nel piatto. Non l'avevo mai vista così interessata al nostro cibo prima. Quindi per i primi piatti ormai direi che mangia di tutto, dalle lasagne alla pasta grossa, magari tagliuzzata un po' per fargliela entrare in bocca (tipo una penna tagliata a meta' o gli spaghetti un po' accorciati...). Per i secondi mangia volentieri tortine di verdura, prosciutto cotto e pure la bresaola. Ha voluto anche un pezzetto di pomodoro di cui poi ho ritrovato la buccia nel pannolino... qualche ora dopo... Blush Si mangia biscotti, pane, grissini. Devo ancora provare bene con la carne ma credo che roba tipo la svizzera, che e' bella tritata, non dovrebbe sputarla. In pratica devo ancora finire pochissimi omogenizzati di carne che mi sono rimasti e poi taglio definitivamente con quella roba industriale. Anche per la frutta ho notato che apprezza molto la macedonia, pezzetti di pesche, albicocche e direi che pure per quelli do' un taglio agli omogenizzati.
Insomma direi che ci siamo quasi. Vi devo proprio ringraziare perche' mi avete dato l'input e la carica giusta per andare avanti.
Inoltre ho letto il libro "il mio bambino non mi mangia" di Gonzales e mi ha aiutato molto per tranquillizzarmi.
E' bello vedere la bimba mangiare con gusto, spalancare la bocca e "pretendere" sempre nuovi bocconi. Dovevamo solo trovare il ritmo giusto per riuscire a mangiare tutti insieme. Sicuramente c'e' qualche sacrificio da fare perche' tutto e' piu' rallentato e noi non riusciamo piu' a mangiare tranquilli, spesso ci capita di mangiare roba fredda (ma siamo in estate Em3600) pero' sono davvero contenta che tutto si sia risolto.
Prossimo step: riuscire a farla mangiare da sola. Ci stiamo gia' provando ed in alcune cose un po' ci riesce (le mettiamo la roba nella forchettina e lei se la prende e... gnam!) ma di gestirsi da sola ancora non se ne parla. Non parliamo del minestrone. Quello non e' per niente facile perche' e' liquido e il cucchiaino ancora non sa gestirlo come equilibrio... Vabbe' ce la fara' a superare anche questa fase, ne sono sicura.
Per ora vi ringrazio molto ma credo che interverro' ancora, in un'altra sessione del forum per parlare d'altro... ora infatti dobbiamo risolvere il problema dell'occhio pigro (strabismo divergente all'occhio sinistro) affinche' non diventi ambliope. Ma e' una tragedia riuscire a tapparle l'occhio con il cerotto perche' la belva si strappa tutto nel giro di pochi secondi. Come si fa a proporre una terapia del genere a soli 20 mesi? Vabbe' scusate l'off topic. Ne parlero' nella sezione apposita.
Cita messaggio
#52

Evviva!!Sebra proprio che le cose vadano per il meglio .Anche mia figlia Chiara ha avuto l'occhio pigro ma purtroppo ce ne siamo accorti troppo tardi,6 anni e così non siamo riusciti a correggerlo del tutto.Certo è difficile gestire l'oclusore a 20 mesi ma prima si comincia prima si finisce e con risultati migliori,e poi farlo quando sono più grandi ha più ripercussioni psicologiche,Chiara che andava a scuola ne ha fatto una tragedia.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#53

Ciao Ema!!! che piacere sentirti!!! Non ti nascondo che il tuo silenzio mi aveva preoccupato un po'!
Sono proprio contenta per come sta andando con Elisa...vedi?? sembrava impossibile...ma dandole fiducia vi ha dimostrato che tutto si può fare....certo, come dici tu ci sono alcune cose da affinare, ma come saprai meglio di me con i bambini non si deve mai avere fretta....tutto piano piano andrà al suo posto!!!
Sono proprio contenta del tuo racconto.
Un abbraccio e a presto!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#54

Che bello Ema!!!!
Sono molto contenta per te e soprattutto per la piccola!
Forza, ci vorrà un po di pazienza ma vedrai che diventerà autonoma presto! E anche per le altre cose non perderti d'animo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#55

A volte basta solo l'aria della vacanza e rompere gli schemi. L'importante è ke al rientro nn si ricaschi nella solita routine..Dodgy

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#56

No, no, niente piu' ritorno al passato. Le cose vanno decisamente meglio. A parte che in questi ultimi due giorni si e' beccata un forte raffreddore ed e' un po' inappetente ma ormai non mi preoccupo piu'. Mi ha fatto bene leggere il libro di Gonzales perche' ha riportato esempi che rispecchiavano proprio la mia situazione. Io non ho mai voluto una bimba grassa, per caraita', per me era importante semplicemente che finisse quello che aveva nel piatto. Invece questo e' un ragionamento sbagliato: l'importante era che mangiasse qualcosina e non sforzarla al punto da farla vomitare. Leggere in quel libro tanti, ma davvero tanti episodi di bambini che rifiutavano il cibo fino a farsi venire il vomito come la mia, mi ha davvero fatto capire che stavo sbagliando io!! Ora, vedere Elisa che mi chiede (a gesti perche' a parole siamo ancora mooolto indietro... Confused ) quello che abbiamo nel nostro piatto, che allunga il collo come una tartaruga Em0100 per vedere se c'e' qualcosa di interessante da assaggiare, vederla piu' rilassata quando le faccio provare qualche cibo nuovo mi ha rasserenata Em3600. Ora si pappa le lasagne, le trofie al pesto. Il ragu' che un tempo la schifava se lo mangia invece molto volentieri. In vacanza le davo dei pezzetti di banana che un tempo le provocava il vomito. Il prossimo step sara' la carne a pezzetti ma ora aspetto solo che guarisca dal raffreddore. Tra l'altro quando ci sono delle "malattie" di mezzo in genere i bambini sono inappetenti ma a ruota segue un periodo "famelico"... proprio per compensare i giorni di "digiuno". Mi aspetto quindi che le verra' un forte appetito (ma se non dovesse succedere non importa) e magari la gran fame le potrebbe far venire voglia di ingurgitare qualsiasi cosa... anche la carne a pezzetti. Beh, speriamo. Altrimenti sara' per un'altra volta.
Sono o non sono diventata piu' saggia? Blush
A meta' luglio andremo in vacanza una settimana in Trentino sulle Dolomiti. A quel punto si mangera' anche la polenta e lo strudel!!!
Comunque l'obiettivo sarebbe renderla autonoma anche nel maneggiare le posate entro ottobre, in modo che al momento dell'ingresso all'asilo si sappia autogestire, senza farsi "rubare" il cibo dagli altri bimbi...Em0100
Mio marito ha intenzione prossimamente di costruirle un tavolino in legno (gli piace molto fare questi lavoretti). Le ha gia' fatto la seggiolina e le piace molto sedersi "come i grandi". Beh, ho intenzione di provare a farla mangiare da sola sulla seggiolina e il suo tavolino in modo da abituarla a qualcosa di diverso dal solito seggiolone. All'asilo non sono previsti seggioloni per i bimbi che frequentano l'ultimo anno di nido... quindi anche per quello vorrei "svezzarla"...
Per il resto.. speriamo che, imparando sempre piu' ad usare i denti e i muscoli per la masticazione, migliori anche il discorso "linguaggio". Per ora siamo fermi a: mamma, papa', pappa, no, nanna, cia' per ciao, cacca, pipi... insomma solo parole stile "lallazione"... non dice ne' acqua ne' pane, ne' ancora, ne' termini un po' piu' difficili e quando vuole qualcosa e' tutto un urlare HA, HA, HA, HAAAAA!!! So pero' che fino a tre anni non c'e' da preoccuparsi quindi... sto tranquilla, o almeno ci provo Dodgy

Per l'occhio pigro... abbiamo intenzione di fare una visita da un oculista, in privato, che sia piu' paziente rispetto all'ambulatorio del Gaslini. L'ho sempre detto io che a pagare alla fine si risparmia tempo e denaro...

Vi terro' informate in altre sezioni del forum Em3600
Cita messaggio
#57

Guarda non ti preoccupare per i tavolini al nido perchè ci sono solo quelli e pure le educatrici mangiano lì perciò per lei sarà come essere a tavola con voi, il motivo del tavolino è l'autonomia del sedersi-alzarsi, ma credo che alla sua età Elisa non abbia problemi di questo tipo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#58

che bello Ema sono contenta per tutti voi! Smile soprattutto sono felice di sentirti più tranquilla, ero certa che il problema andava solo affrontato diversamente e si sarebbe risolto. Anche per il linguaggio stai tranquilla, se la stimolate presto imparerà altre parole. Non anticipatela mai quando chiede qualcosa, fatela un po' "sforzare" di parlare, a costo di dover far finta di non capire cosa vuole. Ecco secondo me così come è avvenuto per il cibo, cambiate metodo, lavorate per rendere autonoma e indipendente vostra figlia e tutto si appianerà! Smile un in bocca al lupo per tutto!
P.S. Bravi!!!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#59

(18-06-2010, 08:39 08)Ema71 Ha scritto:  Mi ha fatto bene leggere il libro di Gonzales perche' ha riportato esempi che rispecchiavano proprio la mia situazione.
Per questo mi sono sentita di consigliartelo...per farti capire che non eri l'unica con quel "problema" ma soprattutto per capire che tutto si risolve, soprattutto i problemi che in realtà sono nostri e non dei nostri figli Em3600
Citazione:vedere Elisa che mi chiede (a gesti perche' a parole siamo ancora mooolto indietro... Confused )

non preoccuparti. Conosco una maestra di scuola materna (dai tre anni in su quindi) che dice che arrivano molti bambini che ancora non parlano (o comunque balbettano appena qualcosa) e la cosa è del tutto normale! Il figlio di mia cugina che ha 25 mesi, anche balbetta solo poche cose.
Citazione:l'obiettivo sarebbe renderla autonoma anche nel maneggiare le posate entro ottobre, in modo che al momento dell'ingresso all'asilo si sappia autogestire, senza farsi "rubare" il cibo dagli altri bimbi...Em0100
Se non sarà autonoma lo diventerà proprio al nido, dove le educatrici le sapranno star dietro nel migliore dei modi Em3600
Citazione:Sono o non sono diventata piu' saggia? Blush
decisamente sì, e ne sono davvero felice per te e per Elisa!!!Em3600Em3600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#60

con gli omo che ti avanzano facci le polpette o un tortino!!!
bravissima!! sono troppo felice x te!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LatteMiele
19-11-2010, 12:53 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)