COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta madre
#61

vai di crackers! Sempre un successo!
Oggi io ho fatto lo strudel degli avanzi! Pm in esubero, mele un po' vecchiette, briciole di vari tipi (che mi guardavano dal barattolone semivuoto) e gocciole di cioccolato. Una bomba! E sono qui da sola per un'oretta.... aiuto! Venitevelo a prendereeeee: ne ho già mangiato 1/4! Blush


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#62

hai una ricetta in particolare per i crackers? E posso farli domani anche se ho rinfrescato la pasta oggi?

edit: i pangoccioli sono in forno per la lievitazione, l'impasto, che avevo messo in frigo senza troppe aspettative perchè era una fanghiglia appiccicosa alla quale, come da ricetta, mi ero sforzata di non aggiungere farina è uscito liscio e meraviglioso come da foto sul blog della ricetta, non ci potevo credere! E poi profumava già prima ancora della cottura! E con mio grande stupore, anche per preparare le palline, non ho usato un briciolo di farina! Diciamo che le premesse sono molto buone, domattina a colazione (ehm ok mi sa che ne asseggerò uno anche dopo la cottura, magari dividendo il peccato con mio marito) il verdetto finale!

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#63

(06-11-2013, 08:57 20)luciandsamu Ha scritto:  hai una ricetta in particolare per i crackers? E posso farli domani anche se ho rinfrescato la pasta oggi?

edit: i pangoccioli sono in forno per la lievitazione, l'impasto, che avevo messo in frigo senza troppe aspettative perchè era una fanghiglia appiccicosa alla quale, come da ricetta, mi ero sforzata di non aggiungere farina è uscito liscio e meraviglioso come da foto sul blog della ricetta, non ci potevo credere! E poi profumava già prima ancora della cottura! E con mio grande stupore, anche per preparare le palline, non ho usato un briciolo di farina! Diciamo che le premesse sono molto buone, domattina a colazione (ehm ok mi sa che ne asseggerò uno anche dopo la cottura, magari dividendo il peccato con mio marito) il verdetto finale!

Io ho la liquida... forse per la solida si deve usare solo meno farina
180 pm
80 farina
sale olio
(rosmarino o erba cipollina o semi)
Impasto, stendo fino fino con mattarello su carta forno, faccio le linee di taglio con la rotella dentata e spargo un po' di sale sopra. Inforno a 180 fino a doratura

Con lo stesso impasto si possono fare anche grissini

puoi farlo tranquillamente anche se hai rinfrescato ieri.
Ma non serve rinfrescare sempre tutto, altrimenti la pm ti invaderà casa! Io rinfresco solo 50 gr ... così avrò 150 gr di pasta (100 lo uso per pane e 50 metto via)... ricorda che io ho la liquida!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#64

Grazie, li farò di sicuro nei prossimi giorni!
Intanto vi comunico che l'esperimento pangoccioli è riuscito alla perfezione, ho usato la ricetta di fables de sucre, ma forse sono usciti un po' troppo dolci per i nostri gusti, la prossima volta metto meno zucchero!
Appena sfornati erano deliziosi, adesso sono un po' meno morbidosi, ma ugualmente buonissimi :-) mio marito, mentre ne dividevamo uno sul divano ieri sera mi ha guardata e mi ha detto "questo lievito madre sarà la nostra rovina" Angel

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#65

Eccomi anche io nel tunnel.
Colpa vostra (e di mia mamma che ha recuperato un pezzo di pasta madre regalato a mia sorella da un panificio famoso per le sue bontà e congelato da un anno).
Sapevatelo. Big Grin


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#66

ahahahah! ce n'e parecchie qui sul forum, a quanto pare.
Io non ci ho ancora combinato nulla di buono. Però forse ieri ho trovato il modo per farla crescere, che mi restava così com'era appena impastata. Oggi rinfresco nuovamente e la prossima settimana ci riprovo. Fino ad ora ho solo buttato farina. E io odio buttare il cibo. Era davvero immangiabile. Il primo preparato non era così terribile, ma sapeva di acido.
Vedremo se ne sarò capace!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#67

Accidenti Valina! Hai la pasta madre sbagliataaa! Tutte le figlie della mia Bollicina fanno buon pane, anche al primo tentativo.
Uffi.... e con quella che ti avevo preparato ho fatto lo strudel!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#68

La mia pm liquida non fa crescere l'impasto del pane!Qualcuno sa il motivo o l'errore?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#69

Ma è bella attiva?
Quanto fai passare dopo il rinfresco e che ricetta usi per il pane?
Io ho una ricetta collaudatissima... tutti quelli che l'hanno provata hanno fatto un buon pane.

Faccio la biga la sera con
100 pm liquida
100 acqua
100 farina 0
lascio per tutta la notte coperto a temp ambiente

la mattina aggiungo alla biga
600 farina 0
300 acqua
10 sale
1 cucchiaino malto d'orzo

Faccio la palla, lascio 1 ora al chiuso (forno spento)
Faccio una serie di pieghe
Metto a riposo 1 ora
Altra serie di pieghe
Riposo altra ora

Riprendo l'impasto e divido in 2, formo 2 filoni e lascio lievitare circa 4 ore... a volte meno, dipende dalla temperatura
In forno a 220 per 10' poi a 200 per 30' (gli ultimi 10 min forno a fessura)


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#70

mmmh La ricetta dello spacciatore (non so quale nonnina,la mia pm ha 90 anni!!!) prevede un rinfresco così :200 pm + 100 acqua +100 farina 0 e dopo 8 ore si può fare il pane così: 300 pm 600 farina 320 acqua 10 sale 15 olio evo.Da far lievitare 8 ore,dare la forma e dopo un'ora infornare .Il sapore é buono ma non cresce e durante la lievitazione si forma una crosticina,probabilmente l'ambiente secco.Proverò la tua!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)