IL FORUM
Ciuccio, come si dà? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Ciuccio, come si dà? (/Thread-ciuccio-come-si-d%C3%A0)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Ciuccio, come si dà? - ameliaedaniele - 27-09-2011

io vorrei strozzare mio marito che a furia di dire che la verdura (tutta) puzza è riuscito ad ottenere che Amelia la mangi di malavoglia quando prima la adorava!


RE: Ciuccio, come si dà? - neda09 - 01-11-2011

ho idea che dipenda molto dal bambino. Io non volevo darlo presto per paura di interferire con l'allattamento ma appena sono iniziate le coliche (a 6 giorni di vita) glielo abbiamo offerto e lo accettava volentieri. Anche quando soffriva di reflusso si consolava molto anche col ciuccio. Poi per molti mesi non l'ha usato, poi per imitazione ha iniziato ad usarlo al nido e adesso lo usa abbastanza e nonostante questo è una "indefessa della tetta" a 22 mesi. Altre mamme di bimbi allattati al seno invece mi hanno detto che il figlio non ha mai voluto il ciuccio...


RE: Ciuccio, come si dà? - Linda Eva - 01-11-2011

Sai Neda?
Il mio lo prende solo per le nanne.
Ne ho portato uno al nido per questo scopo.
Ma visto che non sono ancora riuscite a farlo dormire 'mai' neanche quando lo sveglio alle 6.20 e lo vado a prendere alle 14 (dopo che è andato a letto alle 10), cosa che dovranno fare prima o poi....la volta che mia suocera riprendendolo lei lo ha trovato col ciuccio, ho parlato con le maestre.
Ho chiarito che non devono dargli il ciuccio mai, salvo nanna, e che se poi non riescono a farlo dormire glielo devono togliere anche se piange, perché tanto smette subito.
Ci hanno provato e hanno visto che è vero.

Non voglio si abitui al ciuccio oltre quel momento e loro lo hanno rispettato.

Tu ci hai provato?


RE: Ciuccio, come si dà? - neda09 - 02-11-2011

(01-11-2011, 05:35 17)Linda Eva Ha scritto:  Sai Neda?
Il mio lo prende solo per le nanne.
Ne ho portato uno al nido per questo scopo.
Ma visto che non sono ancora riuscite a farlo dormire 'mai' neanche quando lo sveglio alle 6.20 e lo vado a prendere alle 14 (dopo che è andato a letto alle 10), cosa che dovranno fare prima o poi....la volta che mia suocera riprendendolo lei lo ha trovato col ciuccio, ho parlato con le maestre.
Ho chiarito che non devono dargli il ciuccio mai, salvo nanna, e che se poi non riescono a farlo dormire glielo devono togliere anche se piange, perché tanto smette subito.
Ci hanno provato e hanno visto che è vero.

Non voglio si abitui al ciuccio oltre quel momento e loro lo hanno rispettato.

Tu ci hai provato?

Mah, sarò ingenua ma non mi sto preoccupando del ciuccio. Lo usa x consolarsi ma non lo tiene in bocca tutto il giorno...


RE: Ciuccio, come si dà? - Elis - 02-11-2011

Figurati che a me é stata l'ostetrica a dire di darglielo subito, in ospedale appena nato. Non avendo allattato, mi ha detto che aveva assolutamente bisogno di ciucciare e che il dito avrebbe fatto peggio al palato. Giulietto non puó farne a meno...sará dura toglierlo! Del resto io stessa l'ho usato fino a 4 anni....e un giorno ho detto a mia mamma, senza che nessuno me lo imponesse: "da oggi il ciuccio non lo voglio piú, sono grande". E cosí e'stato, non l'ho mai piú chiesto nemmeno di notte.


RE: Ciuccio, come si dà? - Linda Eva - 02-11-2011

(02-11-2011, 10:05 10)neda09 Ha scritto:  
(01-11-2011, 05:35 17)Linda Eva Ha scritto:  Sai Neda?
Il mio lo prende solo per le nanne.
Ne ho portato uno al nido per questo scopo.
Ma visto che non sono ancora riuscite a farlo dormire 'mai' neanche quando lo sveglio alle 6.20 e lo vado a prendere alle 14 (dopo che è andato a letto alle 10), cosa che dovranno fare prima o poi....la volta che mia suocera riprendendolo lei lo ha trovato col ciuccio, ho parlato con le maestre.
Ho chiarito che non devono dargli il ciuccio mai, salvo nanna, e che se poi non riescono a farlo dormire glielo devono togliere anche se piange, perché tanto smette subito.
Ci hanno provato e hanno visto che è vero.

Non voglio si abitui al ciuccio oltre quel momento e loro lo hanno rispettato.

Tu ci hai provato?

Mah, sarò ingenua ma non mi sto preoccupando del ciuccio. Lo usa x consolarsi ma non lo tiene in bocca tutto il giorno...

ma no, per carità.
Ma a me quello che dà fastidio è che qualcuno si prenda simili iniziative contro la mia volontà e, soprattutto, quando non ce n'è una vera ragione.
Al primo lo detti perché metteva il dito in bocca e quello spinge dannosamente su denti e palato e poi......come glielo togli?


RE: Ciuccio, come si dà? - sara.bugane - 27-02-2012

ciao a tutti, ho letto un pò qua e la...l'argomento ciuccio è divenuto di mio interesse ora che Teresa ha 8 mesi ...
ho allattato a richiesta e adesso siamo autosvezzandi e andiamo alla grande!!!!

di notte andiamo un pò meno alla grande...molti risvegli per qualche ciucciatina e risvenire nel sonno...

teresa non ha mai voluto il ciuccio, e non abbiamo mai insistito nel darglielo, anche perchè a parte la tetta quando la chiede non ha mai ciucciato altro..

allora i ciucci che ci hanno regalato (chissà perchè si regalano i ciucci quando si aspettano bambini) li ho messi nel cestone dei giochi....

quetsamattina ha preso il ciuccio per giocarei, ad un certo punto lo ha messo in bocca e ora è addormentata sul tappetone con il ciuccio...

sono perplessa e scioccata...

- mai si è addormentata da sola in 8 mesi, ha sempre avuto la necessità di essere cullata e la sera si addormenta al seno...

secondo voi può essere che ora il ciuccio ci possa aiutare a fare nanne più serene o è da pazzi darle il ciuccio ora ad 8 mesi?


RE: Ciuccio, come si dà? - arkadian - 27-02-2012

Beh... in questo caso si è auto-ciucciata, più che darglielo tu. Non ne farei una tragedia e se lo chiede glielo darei. Di certo non ti consiglierei di non sottolinearlo più di tanto; lascia che le cose si evolvano naturalmente. Magari ora non lo vuole più.


RE: Ciuccio, come si dà? - sara.bugane - 27-02-2012

grazie arkadian...infatti magari è un episodio casuale...

magaro lo lascerò nel lettino in caso di bisogno lo prenderà da sola


RE: Ciuccio, come si dà? - rossanalib - 27-02-2012

io sono d'accordo con Arkadian, ecco magari lasciarglielo nel lettino no, sarebbe un po' come offrirglielo tu, lascialo in giro, in un posto "casuale" se lo vuole se lo prenderà e magari ti farà capire che vuole portarselo anche per la nanna.