Elis ti capisco perfettamente. Anch'io son circondata da persone che non fanno altro che "consigliarmi" (di loro iniziativa, dato che non ho mai chiesto nessun consiglio) di portare la mia bimba al nido perchè così socializza, fa giochi creativi e tutto il resto.
Ormai rispondo con un vago "grazie per i consigli" anche perchè quando replicavo dicendo "per ora la bimba sta con la sua mamma" venivo sommersa con una valanga di affermazioni pro-nido, come se al giorno d'oggi il nido fosse una tappa obbligata per educare correttamente i bimbi e renderli autonomi.
Come se una mamma non fosse in grado di prendersi adeguatamente cura della propria creatura, non sapesse stimolare la sua fantasia, e la tenesse tutto il giorno segregata in casa evitando ogni forma di contatto con altri bimbi.
Per carità, nulla assolutamente di personale contro gli asili nido e i genitori che (per necessità o meno) optano per questa scelta, ma:
Primo: non ho assolutamente fretta che mia figlia cresca, nè tantomeno che diventi sgamata.
Secondo: penso che se una mamma può (e vuole) scegliere di rimanere a casa dal lavoro per seguire in prima persona la crescita di suo figlio abbia tutto il diritto di esserne orgogliosa perchè sta semplicemente facendo quello che vorrebbe il suo bimbo. Sono convinta che se un bimbo potesse scegliere non chiederebbe altro che stare accanto alla sua mamma.
Terzo: non ci tengo granchè a vedere mia figlia spesso malata.
Quarto: io non dò mai a nessuno consigli non richiesti, specie su scelte delicate. Ma chissà perchè nella vita reale ci sono molte persone che si sentono in dovere di insegnare agli altri come si fa a fare i genitori. Qui siamo in un forum e quindi è logico che ci siano opinioni diverse. Quando vengo qui mi piace leggere i diversi punti di vista, li rispetto tutti, e anzi... A volte mi capita persino di cambiare le mie idee iniziali leggendovi
Ma nel mio reale, da quando sono diventata mamma, ho imparato a fare solo quello che sento, andando dritta per la mia strada e ignorando ciò che non voglio sentirmi dire. Anche perchè se avessi ascoltato tutte le campane a quest'ora avrei abbandonato il seno a favore del biberon, mi alzerei ancora 15 volte per notte nel tentativo di riaddormentare mia figlia in braccio, avrei continuato a fare gli aeroplanini nell'illusione di far mangiare la piccola, e avrei una suocera tutti i giorni in casa a fare da balia a me e alla creatura.
No grazie!
Quindi Elis, fai sempre e solo quello che senti... Sicuramente in questo modo farai la scelta giusta.
Un bacione