Messaggi: 130
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Mio marito ha questa fobia del mangiare meno o di più.
Io penso che i bimbi, se hanno fame mangiano di più altrimenti di meno. E' vero, certo che mangiando lo spago a pezzetti, imboccato da te ci mette meno tempo e probabilmente mangerà di più........ a quel pasto, ma poi avrà fame un po' più tardi o mangerà di meno a quello successivo.
Fidiamoci dei nostri cuccioli: non hanno la minima intenzione di farsi del male e sanno meglio di noi cosa è meglio per loro!!!
Messaggi: 31
Discussioni: 10
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
Ti ringrazio per la risposta ma a questo punto temo ci sia qualcosa di sbagliato nel mio modo di affrontare "l'autosvezzamento".
In breve Carlo mangia prima la sua pappa, più o meno classica, e poi quello che mangiamo noi lasciato a pezzetti sul seggiolone.
Poichè adesso vorrei iniziare a dargli (più o meno) il nostro stesso cibo ho provato questa cosa degli spaghetti spezzettati....
.... forse banalmente dovrei provare prima a dargli il "nostro" cibo e poi, eventualmente, la sua pappa....
Grazie
Messaggi: 130
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
io banalissima ti direi e perchè non dare(sempre integrando col latte) solo il vostro cibo? potrà risponderti meglio Caterina, quello dello svezzamento misto.
Ciao
Messaggi: 31
Discussioni: 10
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
0
Il latte lo do solo al mattino.... Carlo ha sofferto di un reflusso un po' importante e così, sin dai 4 mesi abbiamo introdotto la pappa, che lui adora!
Direi che forse svezzamento misto potrebbe essere la parola giusta....
....grazie ancora siete preziose!
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Scusa quanto ha Carlo?
Secondo me dare prima la pappa non è molto diverso da dare prima il latte... il tuo metodo non è sbagliato, anche i piccoli nutriti a latte fanno così all'inizio ed è questo il bello: sono liberi loro di decidere se e quando mettere un cibi solido in bocca.
Potresti provare a presentagli pappa e cibo vostro in contemporanea.
Messaggi: 262
Discussioni: 25
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Ma xkè iniziare proprio con gli spaghetti ke sono davvero un'impresa a volte anke x gli adulti? Fusilli, maccheroni, sedani, gnocchi, penne, ditali, farfalle..li può tenere in mano interi oppure glieli puoi fare in pezzetti da prendere con le sue piccole dita 'in allenamento'.
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Eccomi...quella dello svezzamento misto...sì...in linea di massima sono d'accordo con Chiara. Se non dai il latte per qualunque motivo (non ho ben capito perchè non glielo puoi dare ai pasti) prova a dare le due cose insieme. Metti il vostro cibo sul tavolo o vassoio del seggiolone...e ogni tanto gli dai un cucchiaino della pappa. Vedrai che lui si regolerà da solo. Nel senso: se è particolarmente preso dal gioco del cibo ignorerà il cucchiaino della pappa (non forzarlo mi raccomando, se dimostra disinteresse non insistere più di tanto...se proprio dimostra di rifiutarlo girando la testa riprova casomai più tardi); se invece ha particolarmente fame magari inizialmente ignorerà il vostro cibo e poi dopo un po' comincerà a giocarci. Caterina faceva proprio così. Avendo noi iniziato con uno svezzamento tradizionale non posso negare che effettivamente lei si era abituata che se era ora di mangiare e aveva fame voleva essere imboccata per placarla (la fame) e non "perdere tempo" con il cibo da gestire da sola.
Oggi (ormai sono quasi due mesi che conosco questo forum e l'AS) mangia sempre più cibo "autogestito" anche se a volte continua a gradire le sue pappe (pappe nel senso di spezzettata e data col cucchiaino, perchè ropeto che non ho mai dato omo o lio) anche perchè quando è con le nonne (io lavoro) loro temono che se non si fa così non mangi abbastanza oppure temono ancora molto che le vada di traverso qualcosa. Ma vedrai...i nostri bambini sono intelligenti e gli pace fare scoperte...se cominci con l'AS, alternando con la solita pappa (non si fanno le cose da un giorno all'altro e magari piano piano sminuzzi e trituri sempre di meno) ti stupirà di come diventa bravo giorno per giorno a gestire i suoi pasti ed i bocconi grandi!!!