COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


4 mesi e mezzo, iniziare con la mela?
#1

Ciao a tutti, sono nuova e finora mi sono limitata a leggervi sia qui che sul blog che su facebook...
Ho un bimbo, Daniele, di 4 mesi e mezzo, allattato al seno. Il "problema" è che cresce poco, ovvero 100/110gr a settimana, motivo per cui teniamo sotto controllo il peso ogni 15 giorni.
Al consultorio ho parlato spesso di autosvezzamento e mi hanno passato anche il libro "io mi svezzo da solo" che ho iniziato a leggere.
Proprio stamattina, però, dopo l'ennesima pesata, abbiamo parlato un po' e consigliava di provare a dargli un omogeneizzato alla mela e vedere cosa succede, per passare poi, dopo il 5° mese, a qualche pappa....
Ora, questo va contro i principi di AS, e in più va contro la mia volontà di non comprare omo, perchè boicotto sostanzialmente tutti i grandi marchi per varie motivzioni. E poi ne avete parlato bene sul blog del baby food...!!
Volevo chiedere: Se la mela gliela frullassi io? E' troppo piccolo per mangiarla da solo, la coordinazione bocca-mani è ancora incerta e non sta seduto bene... per non parlare poi della lingua e del riflesso di estrusione!!
Al consultorio han detto che l'intestino farebbe fatica a digerirla la mela "vera" (non omo) e la ritroverei poi nel pannolino.... ma a parte questo, può provocargli danni?

Boh, non so proprio cosa fare, consigliatemi!!!
Cita messaggio
#2

Sul momento più opportuno per iniziare a introdurre i solidi puoi leggere diversi articoli sul blog.Il problema peso non lo risolvi con i solidi,il tuo latte é la cosa più nutriente che puoi dargli quindi continua ad allattare;puoi sentire una consulente de La Leche League per aumentare la produzione o farti spiegare degli accorgimenti per far prendere più peso al bimbo.Quanto ha pesato alla nascita e quanto pesa ora?Quanta cacca fa?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Ma chi vi dice che cresce poco?
OMS. Livelli MINIMI di accrescimento. 500 gr circa al mese nel primo trimestre. 340 gr al mese nel secondo trimestre. 200 gr circa al mese nella seconda metà del primo anno.
Ci siete dentro mi sembra...magari é cresciuto un po' pochino all'inizio ma se ora siete sui 400 al mese io continuerei l'allattamento esclusivo.
Che fino ai sei mesi é la cosa più sostanziosa nonché indicata.
Per quanto riguarda gli omo anche la mia ped sostiene che siano più sicuri, più digeribili, più controllati, tutte cose alquanto discutibili...con un minimo di informazione.
Ad ogni modo, io semplicemente la frutta non la darei cosí presto. Meglio una poppata!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#4

Allora, Daniele è nato di 3,120kg per 48 cm ed è stato dimesso dall'ospedale che era 2.820kg. A oggi pesa 5,720kg per 62 cm di lunghezza.
E' magrolino, ma di costituzione! Di giorno è spesso attaccato alla tetta, di pipi ne fa un sacco e la cacca, dopo mesi di "stitichezza" è regolare una volta al giorno (per la serie non mi sforzo molto....!!).

E' che volevo proprio sapere cosa possa comportare l'introduzione di alimenti ora.... in che modo facendogli assaggiare dell'omo inizierà a mettere peso? Forse perchè, in vista dello svezzamento con pappine, inizia ad abituarsi al cucchiaino?
Stasera ne parlerò anche con Giovanni, il mio compagno, ma sono più sul no che sul dargli qualcosa....

Help! :-)
Cita messaggio
#5

(26-08-2013, 02:36 14)Nene Ha scritto:  E' che volevo proprio sapere cosa possa comportare l'introduzione di alimenti ora.... in che modo facendogli assaggiare dell'omo inizierà a mettere peso?

in nessun modo!Anzi.Ma se le misure che dici sono giuste ha messo 20 cm in 4 mesi!!!Sta crescendo tantissimo in altezza,e guardando la crescita in peso ha messo su 3 kg in 4 mesi che va benissimo.Da dove viene la preoccupazione per il peso? lacrescita in peso seguirà!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

allora, 100 gr a settimana non è poco, poco è sotto i 75.
Abituarsi al cucchiaino non ha senso, quando sono pronti sono pronti, non occorre che siano anche allenati.
Dare la mela adesso... non so, secondo me non ha nessuna conseguenza, ma nemmeno positiva però. Un rischio che ho sperimentato, ma non so se vale per tutti, è che affatichi tanto l'intestino, quindi rischi stitichezza e colichette. In più se non sta per bene diritta e per un po' di tempo non riesce a digerire. Sono pronti quando passano la maggior parte del tempo belli seduti sul tappeto a giocare o si muovono in qualche modo, non quando stanno ancora in sdraietta/passeggino/ovetto/braccia della mamma.
Valuta tu: rischi un mal di pancia, senza nulla in cambio. Parlo a ragion veduta: la mia prima, svezzata in modo tradizionale a 4 mesi, per il tuo stesso motivo, il mese dopo, causa mal di pancia, ha messo 100 IN UN MESE!
Cita messaggio
#7

leggi questo http://www.autosvezzamento.it/per-cominc...ezzamento/

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

(26-08-2013, 02:36 14)Nene Ha scritto:  in che modo facendogli assaggiare dell'omo inizierà a mettere peso? Forse perchè, in vista dello svezzamento con pappine, inizia ad abituarsi al cucchiaino?

Forse questo è quello che pensa chi ti ha dato il consiglio dell'omo alla mela.
La realtà è che, in parole povere, l'introduzione di cibo complementare fa diminuire l'introduzione di LM. Ma fino ai sei mesi non è necessario se non addirittura preferibile evitarlo. Dopo i sei mesi invece (o anche un po' prima se l'interesse viene manifestato dal piccolo in prima persona!!!) il LM ha bisogno di essere 'addizionato'.
Perciò io torno a dire continua l'allattamento a richiesta Biggrin

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#9

io sono appena arrivata sul forum e sono una neofita di AS ma penso di poter affermare che - a livello nutrizionale e non solo - e' meglio 1 poppatina di LM che un cucchiaino di frutta! La mia ped insisteva che a 4 mesi spaccati la topaz sostituisse una delle sua mille poppate con un omo di frutta per "saziarla di piu'" perche' cosi' avrebbe avuto meno voglia si tetta... meno male che ho fatto di testa mia, avrei calcato la mano alla bambina che non era ne' propensa ne' pronta al cucchiaio.

La crescita valutala in cacca e pipi' e serenita' del piccolo, se ci fosse un rallentamento patologico te ne accorgeresti di sicuro!
Spero di esserti stata di qualche aiuto.
Cita messaggio
#10

Mia figlia a 4 mesi e 1/2 è cresciuta anche meno di 100 gr a settimana però era vivace e quindi ho mandato al diavolo bilancia e pediatra e grazie anche al supporto delle mamme qui sul forum ho continuato solo col LM. di sicuro non è l'omo alla frutta che l'aiuta a metter su peso, la frutta è sostanzialmente acqua quindi non è possibile che nutra più del LM (e nemmeno del LA se è per quello). Guarda che io con la prima figlia l'ho svezzata a 5 mesi e 1/2 perchè cresceva poco nonostante il LA, ma è stato un errore perchè le ho tolto una poppata per la pappa e così era cresciuta pure meno...

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
15-01-2014, 11:09 23
Ultimo messaggio da Valina
02-03-2013, 08:05 20
Ultimo messaggio da Linda Eva
25-09-2011, 11:38 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)