COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


4 mesi e mezzo: non sarà troppo presto?
#21

Io ho imparato a fare il tiramisù senza uova quando ero incinta e adesso non lo mollo più anche perché sotto sotto non mi sono mai fidata delle uova crude. Utilizzo panna che monto col mascarpone e uso questa come crema. Per alleggerirla un po'visto che alla fine anche il mascarpone è panna acidificata e viene un malloppone si può sostituire parte del mascarpone con dela ricotta, viene più leggero ma se si fa ogni tanto (io lo faccio 2-3volte l'anno) si può anche trasgredire un po', io infatti preferisco la versione solo panna e mascarpone.

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#22

Io invece preparo una crema pasticcera (dose da mezzo litro di latte) e la mescolo con 500 grammi di mascarpone. Secondo me la crema cosí viene favolosa! Ci sono poi tante altre ricette in internet che prevedono la pastorizzazione delle uova, ma non ne ho mai provate altre.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#23

Che voglia di tiramisuuuuuuuuù!
Io non lo faccio praticamente mai ma quando ero incinta ne feci uno con crema pasticcera e panna però... qualcosa andò storto, si straccio tutto e venne una mezza schifezza (anzi, una schifezza intera).
Magari, proverò la ricetta panna/mascarpone (con la crema pasticcera non ho un buon rapporto e la ricotta zuccerata.. è l'unica cosa che proprio non riesco a mangiare!) ^_^
Cita messaggio
#24

Non potete distruggermi così il tiramisuuuuuuuuuù! Potrei andarmene da questo forum. AHAHAHAHA! quasi tutti gli esercizi usano uova pastorizzate in brick ma non escludo che qualche temerario ci sia. Molti le usano crude per poi cuocerle nelle varie creme, così che cuociano una sola volta. Sinceramente non so se la temperatura, comunque alta, dello zucchero sia sufficiente a cuocere gli albumi. Peró quasi tutti usano dei preparati in polvere per semifreddi che rendono la struttura molto stabile. Noi useremo la meringa all'italiana in polvere (albumi, destrosio, amido) perché ci è fatto divieto di usare uova crude. E come ingredienti è sicuro e sano.


Posso comprendere di smezzare il burro delle frolle con lo yogurt. Posso comprendere di diminuire la quantità di tuorli nella crema mascarpone. Ma il tiramisù con la panna e senza uova è da scomunica. Mio nonno che girava per casa sbattendo le uova a mano mentre facevo i compiti si dimena nella tomba gridando "al golpe, al golpe!"
gh!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#25

Dai infatti hai ragione...chiamiamolo semifreddo con mascarpone al gusto di caffè Cool

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#26

(18-09-2013, 06:38 18)Lory Ha scritto:  Dai infatti hai ragione...chiamiamolo semifreddo con mascarpone al gusto di caffè Cool

Quoto in pieno. Il tiramisù è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quello originale, con uova, mascapone, caffè e cacao. Come dice Santin (Gambero Rosso), le rivistazioni sono semplici dolci al cucchiaio. Thumbup1
Questo non significa che siano meno buoni eh...
Cita messaggio
#27

Eppure io (che adoro il tiramisú) penso che l´essenza del tiramisú sia principalmente nel mascarpone.
Da quando ho scoperto la versione crema pasticcera+mascarpone non l´ho piú mollata. E per me la crema é uguale a quella classica. Peró avrei sempre voluto provare a metterle a confronto diretto, ma non ho mai avuto il tempo di farle entrambe... chissá prima o poi...
Comunque abitando all´estero il tiramisú é il dolce che mi chiedono sempre, e devo dire che la mia versione ha sempre avuto un gran successo, che peró non vuol dire molto, dato che qui si mangiano gli "spagetti" alla bolognese....

Ah... amanti del tiramisú.. avete mai provato il profiterol tiramisú (ricetta di Montersino)? Uno spettacolo! Ci ho messo una settimana a farlo, ma che bontá... l´ho fatto per il matrimonio di una mia amica che si é organizzata il buffet da sola..

Comunque secondo me siamo andate un po´ OT.... Wink

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#28

(19-09-2013, 01:11 01)chiaraC Ha scritto:  Comunque secondo me siamo andate un po´ OT.... Wink

Leggermente. Però, potremmo cambiare il titolo del post in "Svezzare a 4 mesi e mezzo con il tiramisù". Lol
Cita messaggio
#29

(20-09-2013, 11:19 11)biriciaccola Ha scritto:  
(19-09-2013, 01:11 01)chiaraC Ha scritto:  Comunque secondo me siamo andate un po´ OT.... Wink

Leggermente. Però, potremmo cambiare il titolo del post in "Svezzare a 4 mesi e mezzo con il tiramisù". Lol

...e allora ci rinchiudono...Lol

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#30

...e allora ci rinchiudono...Lol
[/quote]

Si, direi che ci rinchiuderebbero. Però sarebbe una bella alternativa alle pappine.. la consistenza è simile ma il sapore è estremamente più godurioso! Lol

Effettivamente, quando mostro la foto che ho fatto a mia figlia - di cinque mesi - che afferra e ciuccia il "mio" (seee, una volta.. infatti, avendone ancora due in casa, ormai lo mangio quando dorme) Ringo Extra (gelato simil-maxibon), mi guardano così: Scared
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
15-01-2014, 11:09 23
Ultimo messaggio da lele
28-11-2013, 02:33 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)