COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


A proposito di pappe
#11

quoto acciderbolino!
Cita messaggio
#12

(18-05-2011, 10:45 10)Silvia ed Elio Ha scritto:  
(18-05-2011, 10:30 10)Acciderbolino Ha scritto:  Dunque...
Io credo che sia giusto anche un po' assecondare le loro richieste...

L'autosvezzamento non è un braccio di ferro in cui ti do solo pezzetti anche se mostri di non gradirli e di essere in difficoltà così impari a gestirli per forza...altrimenti non ci vedo la differenza con lo svezzamento tradizionale in cui si somministrano solo papponi anche se al bimbo fanno schifo e vorrebbe assaggiare i maccheroni al ragù001_rolleyes

Anche Sebaztiano negli ultimi giorni ha mostrato di gradire molto di più cose morbide (brodi, vellutate, purè) e non vedo perchè non si dovrebbe anche un po' assecondare una loro predisposizione, fermo restando che ti propongo pure pezzetti e quant'altro...

Quindi, sì, se riesco, preparo anche qualche cosa di morbido, sempre pero' per tutta la famiglia, odio l'idea di fare un piatto apposta per uno solo, non lo faccio mai nemmeno con le altre figlie...

Sarà che io adoro le vellutate e ne faccio spesso comunque, non mi pesa affatto

Pero' insomma, se dobbiamo vogliamo rispettare i loro tempi dobbiamo anche
accettare che ci sono bambini che a 6 mesi mordo e masticano quasi come adulti, altri che fanno più fatica e impareranno più avanti.

Quando abbiamo fatto autosvezzamento con la mia seconda, eli odiava il cucchiaino, roba che pareva l'esorcista non appena lo vedeva, quindi preparavo sempre verdure cotte che lei potesse magiane tendendole strette in mano e anche lì i pezzetti sono arrivati un po' dopo perchè in bocca se glielei porgevo io non ne voleva sapere e da sola ancora non riusciva a prenderli e portali alla bocca.

Se mi fossi interstardita a soli pezzetti, a mio avviso, avrei comunque instaurato il gioco-forza che si instaura con lo svezzamento tradizionale.

Quindi se gradisce e mangia con voglia vellutate e purè non mi farei nessun problema a proporglieli, continuando a proporgli anche pezzetti e altri assaggi e lasciare che sia lui a decidere quando è pronto.

Anche perchè l'autosvezzamento non consiste nel NON dare roba papposa, ma nel
lasciare che le quantità siano a loro discrezione, che gli ingredienti siano i più disparati senza che assomiglino a una ricetta medica, nel dare cibi saporiti e buoni
e non roba da ospedale...Thumbup

concordo in pieno!!!ThumbupThumbupThumbup
Elio alcune cose le preferisce morbide, altre intere, ed io cerco di assecondarlo.
In ogni caso credo anche che basta dargli un po' di tempo, e presto imparerà a
gestire anche i pezzi e le consistenza maggiori!
All'inizio Elio aveva difficoltà anche con il pane....ora non fai in tempo a darglielo
che è già divorato!

Concordo!!! Anche la mia esperienza è simile! All'inizio puré e vellutate e adesso pezzettini che gli porgo con le mani o con il cucchiaino. Mi ricordo che scrissi un post preoccupata perché si spazientiva e urlava disperato e molte risposte mi suggerivano di aiutarlo se fosse il caso, che non c'era niente di male se era proprio lui a chiederlo. In effetti era così. Ció non toglie che un po' di esperienza con del cibo in mano da staccare a pezzetti da solo glielo faccio fare, ma se nel frattempo lo imbocco di tanto in tanto non ci vedo niente di male. Mi fa certi sorrisoni quando sente un sapore buono in bocca!!!
Secondo me non dobbiamo instaurare un braccio di ferro al contrario (solo pezzettoni al posto di solo pappe), ma rimanere in ascolto dei nostri figli, aiutandoli quando ce lo chiedono o lasciandoli fare quando ci fanno capire che vogliono fare da soli.

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#13

All'inizio (intorno ai 6 mesi) ho fatto più spesso cose "cremose", proprio perchè avevo l'impressione che a pezzetti non mangiasse molto.. quindi magari 2-3 volte alla settimana, un passato di verdure, una crema, un semolino, una polenta.. poi pian piano ha iniziato a mangiare sempre di più pezzetti.. questo in aggiunta all'arrivo della primavera, non ne abbiamo più fatti.. e si sfama con pasta, risotti, pollo, pesce, polpette, verdura e frutta.. quindi credo che sia forse una sensazione comune all'inizio, l'idea che a pezzetti non mangino molto, che ci spinge a fare cose più cremose..
in ogni caso noi di notti intere (e abbiamo 8 mesi suonati) ne abbiamo vista una sola, e non so quale combinazione astrale si fosse creata per non farla svegliare dalle 9 alle 6... nè tantomeno so cosa abbia mangiato la sera prima (se no gliela farei più spesso).. era però il giorno del mio compleanno Smile
Cita messaggio
#14

(18-05-2011, 10:52 22)chiaraC Ha scritto:  All'inizio (intorno ai 6 mesi) ho fatto più spesso cose "cremose", proprio perchè avevo l'impressione che a pezzetti non mangiasse molto..

.. quindi credo che sia forse una sensazione comune all'inizio, l'idea che a pezzetti non mangino molto, che ci spinge a fare cose più cremose..

No, no, non è questione di fare cose cremose per paura che non mangino molto...
A me se sta bene lui, mi va benissimo che non mangi nulla...
E' proprio che alcuni bambini ti chiedono inizialmente cose cremose, perchè per i pezzetti ancora non sono pronti: si arrabbiano, li sputano, si innervosiscono perchè hanno fame e non trovano nulla che riescano a mangiare...e mi sembra doveroso ascoltare anche questa richiestaThumbup1
Cita messaggio
#15

Io pappe non ne ho mai fatto, ma all'inizio dell'AS facevo spesso il minestrone o la pasta in formato stellina, poi Fabio ha sempre adorato la minestrina, ma devo dire che non si è mai saziato con nulla di tutto ciò, o perlomeno è quello che mi è parso dal fatto che comunque sempre per molto tempo volesse ciucciare dopo il pasto!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

(18-05-2011, 02:03 14)Elis Ha scritto:  
(18-05-2011, 12:51 00)cancy Ha scritto:  Il mio all'inizio non si sfamava per nulla,nè con passati,nè con solidi,solo tetta e assaggi.Ora ha 10 mesi e mangià (anche se ancora non faccio una porzione per lui ma divido la mia finchè lui ne vuole e ce n'è) ,credo che si sfami perchè non fa più la poppata che faceva immediatamente prima/dopo i pasti.Non ho notato differenze sui risvegli notturni.
Però una domanda mi viene...ma in famiglia andate avanti tutti a vellutate?

Non faccio mai piatti speciali per Giulio e di certo non mangiamo vellutate tutti i giorni! Due tre volte a settimana pero' si'. Giulio gestisce sempre meglio i pezzi e io glieli do a ogni pasto (verdure, pane, pasta, carne, prosciutto, frutta), il punto e' che mangia davvero solo con le cose pappose perché riesce a ingurgitarle più in fretta. Comunque non ho nessuna fretta e continuerò a proporgli di tutto, con il cicchiao, con le mani, con le mie dita.

Scusa Elis forse sono sembrata proprio polemica10300 ma forse a quell'ora ero un po' fulminata!Quello che volevo dire era che non si doveva mangiare tutti per forza vellutate sempre solo per dire che si mangia tutti insieme le stesse cose,mi pare che però Acciderbolino sia stata più chiara di me!10900
Anche il mio all'inizio si arrabbiava perchè con i solidi il cibo "non scendeva in fretta",per noi la soluzione è stata una ciucciata proprio prima di sederci a tavola,arrivava più rilassato

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

Sì, è vero che all'inizio a pezzettini fanno fatica, ma imparano in frettissima.. penso dipenda da bimbo a bimbo ma la mia nel giro di un mese si mangiava pasta, pollo, ogni tipo di frutta e verdura, tutto a pezzi. e saziandosi. Quindi non c'è nulla di male nel darle vellutate, ma dalle anche qualcosa a pezzi per imparare, vedrai che ti stupirà. Smile
Cita messaggio
#18

Non preoccuparti Cancy, ogni esperienza o idea e' ben accetta!
Cita messaggio
#19

noi siamo contro corrente, se propongo creme, minestre e simili si inifuria perche' non riempono abbastanza il pancino abbastanza in fretta. abbiamo continuato a farle aggiungendo crostini di pane cosi' anche lui si saziava un po'. devo dire pero' che il mio si comporta come un tritasassi Drool se gli lascio un'albicocca intera davanti (senza nocciolo) se la caccia tutta in bocca!Scared

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#20

Mio figlio grande a 16 mesi se non gli dividevo la banana in due tranche cercava di infilarsela tutta in bocca!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
05-09-2014, 04:39 16
Ultimo messaggio da cancy
09-01-2014, 06:24 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)