COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


MI VOGLIO SFOGARE.......a proposito di sostituire le poppate....
#1

...il mio latte è continuamente sotto accusa di "saziare il bambino che rifiuta di mangiare e gioca con il cibo". Lui ha 9 mesi, a tavola spizzica pochi grammi di cibi solidi e in compenso poppa continuamente....giorno e notte.... e fa 12,500 kg....
E il primo mese mi dicevano che non ne avevo.... ora che ne ho troppo.... io non ce la faccio più!!!!!!!
Sto iniziando a convincermi anche io che sto sbagliando tutto.
Come posso dimostrare di non sbagliare, a me stessa e agli altri?
Cita messaggio
#2

Non ho esperienza diretta, ma qui ci sono diverse che hanno allattato ad oltranza con spizzichi a tavola e sono ancora tutti viviSmile

Aspetta e stai manza... magari non oggi perché è festa, ma vedrai che riceverai diverse risposte.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

nonostante la festa eccomi qua! Smile e siccome oggi è la festa della Liberazione... lìberati da tutta sta gente!!!! Wink io allatto ancora mio figlio di quasi 28 mesi, si è autosvezzato è vivo e vegeto e oggi si è anche mangiato la pasta con gli asparagi! (che non ama molto, ma quello ho cotto e quello si mangia Wink) Non credo proprio che tu stia sbagliando..diciamo piuttosto che i commenti non richiesti alle mamme sono mooolto ma mooolto diffusi! magari fai leggere a sta gente un po' di articoli del blog...Wink
http://www.autosvezzamento.it/autosvezza...#more-2341
http://www.autosvezzamento.it/montessori-a-tavola/
ecc.
Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Secondo me devi solo imparare a non ascoltare chi parla a vanvera.
I pochi grammi di solido che mangia oggi domani potrebbero diventare senza problemi dei piatti interi. Dai tempo a tuo figlio e non farti venire dubbi.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#5

Manza!!!! Magari evita di uscire a pranzo con chi ti critica, così se non vedono non commentano e se ti chiedono come va lo svezzamento, rispondi: "splendidamente!". Non devi convincere te stessa, credi che se le facessi le pappette mangerebbe di più? Se hai deciso di lasciarla fare...lascia fare!
Quello che serve siete voi tre, circolo ristretto e chiuso. Agli altri non devi dimostrare niente.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

emily, è bellissimo che il tuo bimbo cresca così bene grazie al tuo latte. chi ti vuole bene e vuole bene a lui dovrebbe essere contento! ti capisco però benissimo perché lilla tra poco compie tredici mesi e anche lei va di tetta a volontà e come puoi immaginare anch'io ne ho sentite e ne sento di tutti i colori. se vuoi farti un'idea di quanto poco mangiasse a nove mesi puoi dare uno sguardo al mio diario. anch'io ho vissuto momenti bui in cui ero convinta di sbagliare tutto ed è solo grazie al forum che ho resistito, davvero. ne è valsa la pena perché è da qualche giorno che lilla ha cominciato a mangiare un po' di più i solidi, non tanto ma lo fa con piacere, con curiosità ed è meraviglioso guardarla. fidati di tuo figlio, del vostro rapporto, non ti puoi sbagliare. lui sa quello che fa e tu lo sai. andate avanti per l'unica strada possibile, almeno credo che anche per te sia l'unica possibile e tra poco, perché il tempo passa mooolto in fretta quelli che oggi ti criticano faranno un sacco di feste al piccolo che "sa già magiare da solo!". Wink

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#7

quoto raffaella alla grandeThumbupè davvero splendido che cresca così bene col tuo latte....nessuno potrà dirti l'odiosa frase che il tuo latte non basta più o che è diventato acquoso!!!!
non devi dimostrare niente a nessuno, il tuo bambino sta crescendo sano grazie a te e non è certo il rapporto col seno che gli impedisce di conoscere e assaporare i cibi!!!evidentemente l'innamoramento non è ancora scattato ma succederà sicuramente e rispetto alla maggior parte di bambini cresciuti a pappette e omo, sarà un innamoramento più autentico, non so se rendo l'idea!
E poi se non dovesse essere un gran mangione cosa accadrà???alcuni ti faranno pressione perchè non mangia abbastanza e quindi? dovrai ingozzarlo sempre secondo alcuni? e se il vostro rapporto di allattamento dovesse, per volere tuo e suo, continuare oltre l'anno??ti diranno che ormai è grande e devi togliergli la tetta!!!! quello che voglio dirti è che ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che quello che fai è sbagliato anche se non dipende propriamente da te e anche se tu fai del tuo meglio quindi continua a fare del tuo meglio come adesso e sfogati pure con noi quando non ne puoi più Biggrin
P.S: tra l'altro secondo le linee guida OMS le poppate non vengono ASSOLUTAMENTE sostituite come da vecchio schema ma l'alimentazione solida rappresenta un'integrazione all'alimentazione base che è il latte materno o in formula!!!!e tutti i pediatri, che io sappia seguono questa linea....fallo presente a chi si permette di fare questioni Wink

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti, vi scrivo dopo la poppata notturna. Raffaella leggendo il tuo diario mi sembra di vedere mio figlio. Quindi la tua piccola sta mangiando di più? Il mio problema è chiaramente con i suoceri. Discussioni su come sia sbagliato dargli la tetta dopo i pasti perchè lui così "è abituato bene e non mangia" (abituato è una parola grossa visto che non si è mai regolarizzato e quindi come può essersi "abituato"???). Evito di dargliela prima quando ci sono loro se no me le vado proprio a cercare. Io quello che non sopporto è che con questa storia che lui non mangia ma assaggia tutto prendono qualsiasi schifezza e gliela mettono in bocca senza che lui la chieda e siccome gli piace masticare lui di certo non la sputa (non ha mai sputato niente da quando ha iniziato a mangiare)... Ma appena gli offro la tetta su richiesta... sacrilegio! è colpa mia se il bimbo non si ingozza a tavola senza respirare come fanno tutti i bimbi normali. Però è divertente vederlo mangiare come un adulto e sta cosa sta diventando una specie di barzelletta A me non piace, a questo punto preferirei le pappe con omo ecc...
E' brutto che non si capisca il senso di ciò che una mamma fa, perchè oltre a non avere fiducia nel bambino non la si ha neppure nella mamma. Io non voglio che mio figlio diventi il divertimento a tavola al posto della televisione. Quasi quasi mi organizzo con le pappe quando sto con gli altri. Potrebbe essere una soluzione? (ma se poi non la mangia sto allo stesso punto Sad



Cita messaggio
#9

(26-04-2012, 02:59 02)Emily Ha scritto:  Io non voglio che mio figlio diventi il divertimento a tavola al posto della televisione. Quasi quasi mi organizzo con le pappe quando sto con gli altri. Potrebbe essere una soluzione? (ma se poi non la mangia sto allo stesso punto Sad

Cerca di non farti condizionare fino a questo punto...ma tuo marito che ne pensa? magari potrebbe aiutarti per sostenere la vostra decisione di fornte alle "aggressioni" tipiche di cui siamo vittime le mamme che allattano...se voi due siete d'accordo, che vi importa degli altri?? compresi i suoceri...

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#10

(26-04-2012, 08:00 08)dante Ha scritto:  
(26-04-2012, 02:59 02)Emily Ha scritto:  Io non voglio che mio figlio diventi il divertimento a tavola al posto della televisione. Quasi quasi mi organizzo con le pappe quando sto con gli altri. Potrebbe essere una soluzione? (ma se poi non la mangia sto allo stesso punto Sad

Cerca di non farti condizionare fino a questo punto...ma tuo marito che ne pensa? magari potrebbe aiutarti per sostenere la vostra decisione di fornte alle "aggressioni" tipiche di cui siamo vittime le mamme che allattano...se voi due siete d'accordo, che vi importa degli altri?? compresi i suoceri...

La sostiene la decisione, anche se non è "nostra", diciamo che è la "mia". Ma anche lui avrebbe voluto sostituire la poppata....dopo tutto è questo il punto. Il latte è il legame forte tra me e mio figlio e questa cosa rode un po' a tutti. Comunque cerco di rimanere calma, ma desideravo tanto sfogarmi... da quando è nato che sembra che qualsiasi scelta prenda sia sempre quella sbagliata. Mentre se ci sono cose positive è perchè ha preso del papà! Lui non piange è un bambino buonissimo, in totale, a parte il primo mese, al massimo si sarà fatto una mezz'ora di pianto. Ma questo non è mai merito mio... Io vedo che, scegliendo l'autosvezzamento, lui ha fatto grandi progressi. Ormai riesce a prendere con le mani anche cibi piccoli e portarli alla bocca. Se non lo fa è perchè non gli serve probabilmente. Spero sia così. Ancora grazie del conforto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessimdon
24-05-2011, 11:54 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)