COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


acqua... non le va o non riesce a berla?
#1

Buongiorno a tutte,
eccomi per chiedervi il primo consiglio... la Chicchina, che ha 9 mesi, fa autosvezzamento dal primo broccolo che l'ha fatta innamorare. Ora mangia tutto con molto gusto, senza abbandonare troppo di frequente il suo latte - purtroppo LA dalla nascita, pazienza.
La mattina fa colazione solo col latte, poi merenda con la frutta fresca, pranza con noi, merenda di nuovo con frutta e dopo un po' di nuovo latte, cena con noi e latte prima della nanna. Il mio dubbio riguarda l'acqua. Gliela propongo dopo ogni pasto, sembra che lei ne abbia moltissima voglia ma fa fatica a berla: ho provato col biberon, col bicchiere normale e con quello con il beccuccio. Il biberon lo rifiuta (meglio, mi sembrerebbe di confonderla), vorrebbe bere dal bicchiere normale ma si agita e le va regolarmente di traverso e si stufa, dal bicchiere col beccuccio va un po' meglio ma si stanca comunque molto presto. Se beve 20 ml di acqua è una conquista eppure sembra desiderarla. A questo punto se le do il biberon col latte è capace di berne 200 ml tutti di un fiato. Ha ancora fame? Se non le propongo il latte non cerca nulla, quindi deduco che sia sete... Ma come posso aiutarla a bere l'acqua? Avete consigli? Scusate la lunghezza...

Daniela + FedericaHeart (ottobre 2013)
Cita messaggio
#2

Daniela, perché le dai l'acqua DOPO il pasto? Non avete l'acqua a tavola? Onestamente non ci ho mai fatto molto caso, ma le nostre hanno cominciato a bere semplicemente imitandoci. Prova con un bicchiere piccino e berrà un pochino per volta. Non ci stare neanche a pensare.

per quanto riguarda il latte, mi sembrano quantità normali per una bimba della sua età Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Mio marito ebbe l'idea di usare il tappo della bottiglia i primi tempi!

Ovviamente tenendo l'adulto il tappo

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

(24-07-2014, 11:38 11)arkadian Ha scritto:  Daniela, perché le dai l'acqua DOPO il pasto? Non avete l'acqua a tavola? Onestamente non ci ho mai fatto molto caso, ma le nostre hanno cominciato a bere semplicemente imitandoci. Prova con un bicchiere piccino e berrà un pochino per volta. Non ci stare neanche a pensare.

per quanto riguarda il latte, mi sembrano quantità normali per una bimba della sua età Smile

Certamente l'acqua è a tavola. Perdonami ma come hanno fatto le vostre figlie a cominciare a bere semplicemente imitandovi? La presa di un bicchiere difficilmente è salda nei primi periodi, se la lasciassi fare da sola verserebbe tutta l'acqua senza riuscire a bere. Dove sbaglio?
Aggiungo che mia figlia in generale nelle cose nuove si fa assistere per un pochino prima di lanciarsi all'avventura. Come tengo conto di questa sua caratteristica riguardo all'acqua? Il bicchiere ce l'ha davanti da un pezzo ma non ha mai mostrato desiderio di prenderlo da sola. Se glielo offro io invece si entusiasma.

(24-07-2014, 11:35 23)cancy Ha scritto:  Mio marito ebbe l'idea di usare il tappo della bottiglia i primi tempi!

Ovviamente tenendo l'adulto il tappo

Oggi provo! Grazie!

Daniela + FedericaHeart (ottobre 2013)
Cita messaggio
#5

bicchierini da liquore

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Ricordo anche che fino ai 10/11 mesi non era molto interessato all' acqua

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Poi se beve latte artificiale prende molta acqua da quello. Da come racconti piu che sete sembra avere voglia di ciucciare dopo aver mangiato, come a conferma che il latte sia sempre lì. Tu continua x tentativi, quando avrá bisogno dell'acqua berrá

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)