COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Additivi
#1

Oggi stavo cucinando e ho aperto una nuova confezione di spezie quando l'occhio mi è caduto sulla scritta: "contiene E104 e E122 i quali non sono adatti per i bambini in quanto possono alterarne il livello di attenzione" o una cosa del genere.

Leggendo in rete ho scoperto che c'è stata una direttiva europea del 2010 che richiede che per quelli e (pochi) altri coloranti venga messo tale avviso in quanto hanno ipotizzato non so quale collegamento tra quei coloranti e l'iperattività o qualcosa del genere.

Nessuno ne sa niente?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#2

Si girano elenchi di additivi, conservanti coloranti pieni di controindicazioni, piu o meno pericolosi, o blandi a seconda, certi vietati solo in alcuni paesi e non in Italia, ecc..
Non ricordo i link, però mi ero salvata la lista in un file doc nel caso ti interessasse, anzi magari li ripesco che di solito salvavo anche i link delle fonti. Di certe sigle trovi riscontro anche in wikipedia.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#3

ecco qua..l'ho salvato tempo fa ma confesso che l'ho letto a pezzi ma mi sembra interessante....ho anche una lista dei comuni additivi e coloranti/conservanti da qualche parte!!!


Allegati
.docx Additivi alimentari ed iperattività nei bambini.docx Dimensione: 36,78 KB  Download: 18

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#4

Proprio ieri leggevo sul giornale della Coop ( quello che si ritira alle casse!) un articolo che riguarda i coloranti. Indicano i livelli massimi consentiti di alcuni coloranti ( es il giallo chinolina che è passato da 10 mg per kg di peso corporeo/giorno 0,5 mg o il giallo arancio da 2,5 a 1) dopo che l'UE ha modificato le regole, e l'obbligo di inserire la dicitura "può influire negativamente sull'attività e l'attenzione dei bambini". E poi spiegano che nei loro prodotti non usano coloranti già dagli anni 70!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#5

sì sì esistono degli additivi che sono sotto accusa per causare iperattività nei bambini. la normativa europea appunto prevede che ci sia la dicitura al riguardo vicino alla lista ingredienti. Non a caso scrissi un articolo sugli additivi per il blog.... Big Grin (e cmq che cavolo di spezie compri????? Wink )

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

principessa, grazie per l'articolo. arkadian, ha ragione rossana, ma che spezie hai comprato? Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#7

Anche a noi in gelateria dissero che se usavamo determinati coloranti dovevamo scriverlo chiaro accanto al gusto e nella lista ingredienti (che naturalmente non espone mai nessuno...sgrunt).
Ma ti pare che scrivo che il "Gusto preferito di tutti i bambini del mondo" è dannoso per gli stessi???
Fortuna che non ne facciamo uso.
In ogni caso sì. è proprio vero.
Puoi cercare anche alcune informazioni su foodinfo.net
Sembra che io abbia scritto che avrei tenuta nascosta l'informazione del colorante incriminato! Naturale che non è così, ma mi sembra totalmente da pazzi creare un prodotto per bambini che però i genitori non gli comprerebbero mai! (e al tempo stesso non si informerebbero comunque su cosa gli danno)
va beh, è meglio se vado a dormire.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

maro', mo guardo i miei barattoli di spezie!
Valina ma che gusto e': "puffo" :-) ?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

(15-06-2012, 12:05 00)raffaella Ha scritto:  principessa, grazie per l'articolo. arkadian, ha ragione rossana, ma che spezie hai comprato? Smile

Tandoori Masala per fare il curry!
L'ho comprato io e a guardare l'etichetta non c'ho pensato nemmeno per un secondo, e chi si immaginava che mettessero coloranti in queste cose, che ti aspetti abbiano il colore che hanno per via degli ingredienti che contengono... Mah.
(possiamo provare a riportarlo al negozio?)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#10

Quella dicitura io l'ho letta solo sulle bottiglie del ginger,forse anche del chinotto,ho cosi convinto il maritino a non berne più neanche lui!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)