COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Additivi
#21

il pediatra mi ha consigliato uno sciroppo a base di proproli ed eucaliptolo per raffreddore, tosse e mal di gola da dare a pietro in questi giorni che non sta bene, leggendo gli ingredienti vedo conservanti E202 E211, ma non sono proprio quelli dannosi da evitare per i bambini?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#22

l'E202 è sorbato di potassio, è molto diffuso in campo alimentare e si usa molto anche nei vini. è un conservante che serve per inibire la crescita di muffe maggiormente. i sospetti ad esso legato riguardano più che altro possibili reazioni allergiche. diciamo che essendo questo sciroppo un prodotto per bambini non è in effetti una bella cosa che ci sia tra gli ingredienti.
l'E211 è anch'esso un antifungineo e sospettato di essere cancerogeno. quindi no, in un prodotto da somministrare a un bambino non dovrebbero assolutamete esserci fra gli ingredienti. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#23

Mi mandi in mp il nome dello sciroppo ?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#24

ma che @@ uffa ma una che non sa tutte queste cose? Confused

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#25

lo so ragazze è dura...Sad è davvero difficile informarsi e conoscere le cose, lo so. comunque già il chiedere può aiutare come in questo caso no? Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#26

si certo, però magari tante cose fanno parte delle nostre abitudini alimentari.... e non ci si pensa Confused ora non voglio essere polemica.... però leggo "io mi svezzo da solo" mi piace tutta contenta contenta mi informo sempre di più perchè mi dico che ci può essere di più bello di far mangiare le nostre cose alla bambina da subito? magari qualcosa mi sembrava "troppo" per lei allora la evitiamo anche noi... ma così diventa complicato per chi non ha mai pensato a queste cose Confused1

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#27

è più semplice di quanto sembri...se la tua è una dieta che più o meno segue al piramide alimentare non sarà tanto semplice incappare nella trappola degli additivi o perlomeno potranno rappresentare un'eccezione e non la regola nella tua alimentazione. questo vuol dire frutta e verdura fresche di stagione ( al limite ogni tanto surgelati), cereali, legumi, poca carne....il resto è superfluo.
ti faccio un esempio: io da un po' di tempo quando vado al supermercato guardo sempre cosa comprano le persone e nella maggiro parte dei casi mi viene un colpo! una delle ultime spese che ho visto: sughi pronti, dessert dal banco frigo, bastoncini di pesce, philadelphia ( che io non reputo un formaggio perchè i VERI formaggi sono i classici della tradizione), risotti semi pronti in busta, succhi di frutta, coca cola...sono davvero necessari questi cibi? Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#28

(18-10-2012, 03:46 15)rossanalib Ha scritto:  è più semplice di quanto sembri...se la tua è una dieta che più o meno segue al piramide alimentare non sarà tanto semplice incappare nella trappola degli additivi o perlomeno potranno rappresentare un'eccezione e non la regola nella tua alimentazione. questo vuol dire frutta e verdura fresche di stagione ( al limite ogni tanto surgelati), cereali, legumi, poca carne....il resto è superfluo.
ti faccio un esempio: io da un po' di tempo quando vado al supermercato guardo sempre cosa comprano le persone e nella maggiro parte dei casi mi viene un colpo! una delle ultime spese che ho visto: sughi pronti, dessert dal banco frigo, bastoncini di pesce, philadelphia ( che io non reputo un formaggio perchè i VERI formaggi sono i classici della tradizione), risotti semi pronti in busta, succhi di frutta, coca cola...sono davvero necessari questi cibi? Smile

no per fortuna non sono necessari, e da noi tutte queste cose rientrano nell'eccezionalità della vita frenetica, ma nella norma seguiamo la cosìddetta dieta mediterranea. mio marito è amante di carne e la mangerebbe pure tutti i giorni io no quindi abbiamo trovato un equilibrio anche perchè per fortuna ama le verdure. magari amiamo i primi "maneggiati" ma ora cerchiamo di farne meno da quando siamo partiti a pieno regime con as 001_smile

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#29

(17-10-2012, 09:35 21)sciti73 Ha scritto:  ma che @@ uffa ma una che non sa tutte queste cose? Confused

Se ti può consolare io ho scoperto questa cosa degli addittivi leggendo qua sul forum. Da all'ora faccio attenzione e leggo le etichette dei cibi anche se come dice rossanalib mangiando sano è difficile che ci si imbatta in certe schifezze. Alla possibilità, però, di trovare il conservante nello sciroppo x bambini non ci avevo pensato. X fortuna mi è caduto l'occhio ma comunque Pietro l'aveva già preso x qualche giorno :-(

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#30

(15-06-2012, 01:28 13)alessimdon Ha scritto:  Tristerrima! Io adoro il gingerino! Soprattutto quello del commercio equo. L'ho anche bevuto in gravidanza perché mi diminuivano le nausee... :-(

quoto.... è vero che magari dai bevuto ogni tanto Tongue_smilie ancora la mia piccolina non beve 001_tt2

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)