COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattamento e latte artificiale
#71

bè per ciucci, tisane, ecc ci sono sempre le seconde chance: i secondi figli saranno avvantaggiati! Laugh
per i cibi in gravidanza e allattamento io non mi son mai negata nulla e anche per la toxo ci sarebbero alcune leggende da sfatare....Closedeyes
sono stata molto attenta ad evitare pesce crudo e carne poco cotta, e i salumi fatti in casa: quelli sì che possono essere a rischio toxo!!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#72

boh posso dire che non sono così d'accordo rossana? Sarà perché ho avuto una cara amica che la toxo se l'è presa (e appena rimasta incinta e nonostante mille attenzioni) ma non riesco a dire che siano leggende metropolitane. La volevano far abortire, lei è andava avanti con il cuore piccolo piccolo ma pieno d'amore facendo un controllo dietro l'altro e un ciclo di antibiotico dietro l'altro e comunque certi dubbi non le si sono ancora sciolti neppure adesso che il bimbo ha 7 anni (nel senso che sono ancora possibilità di problemi uditivi, grazie al cielo gli altri gravissimi problemi sono tutti scongiurati). La sua gravidanza e poi successivamente la maternità è stata costellata dai sensi di colpa (assolutamente non fondati perché ripeto che stava molto attenta, ma tant'è che quando ce li hai ce li hai) ha avuto solo la fortuna di essere seguita da un infettivologo davvero bravo e competente, il quale le parlava come possibili cause di terra infetta (aveva un bimbo più piccolo che come è rimasta incinta aveva iniziato a gattonare) e addirittura del carrello della spesa, che in generale è un veicolo di trasmissione malattie tra i più gettonati (perché se è stato contaminato con le oocisti di gatto infetto e si ha poi contatto orale il gioco è fatto)... certo è che la psicosi non serve e spesso si ha disinformazione ed è stato ad esempio frequentemente messo alla gogna il gatto di casa (il quale è ben improbabile che si becchi la toxo: il mio ad esempio vive in appartamento e si nutre soltanto di croccantini! Conosco ginecologi disinformati, me lo raccontava il nostro veterinario, che facevano mettere il gatto di casa in esilio nove mesi), quando sicuramente basterebbe delegare altri per la pulizia (magari frequente perché le oocisti impiegano tre giorni per schiudersi) e non mettersi a piantare fiori in giardino o a toccar la terra senza guanti... sorrido però quando vedo amiche ammollare la verdura cruda nell'amucina, che non serve assolutamente a niente in questo caso (se non a "cuocere" la verdura e a renderla schifosa), perché essendo questa una infezione non batterica semplicemente l'amuchina non debella un bel niente, molto meglio un lavaggio manuale ben fatto in abbondante acqua (perché c'è da eliminare per bene i singoli granellini di terra che potrebbero essere infetti), io però che né in 32 anni (età dell'inizio della mia gravidanza di Emma) nè nei 3 e mezzo successivi (inizio di quella di Tobia) l'ho mai presa, e ho avuto sempre gatti, ho vissuto in campagna mangiando verdure dell'orto (sì perché chiaramente è molto meno probabile beccarsi la toxo dalle verdure industriali del super, quindi ecco che ci sono casi come questi in cui è più consigliabile mangiare "meno genuino") senza lavarle moltissimo e la carne l'ho sempre mangiata molto poco cotta (ricordiamoci che il pesce crudo non è a rischio toxoplasmosi, magari listeriosi, ma toxoplasmosi proprio no), però ho comunque cercato di rischiare il meno possibile, perché si sa bene che la condizione immunologica della donna in gravidanza è tale che è più facile beccarsi cose (io ad esempio quando aspettavo Emma prendevo di continuo lesioni molluscoidi contagiose all'inguine e per tre volte, l'ultima pochi giorni prima del parto, me le sono dovute togliere con il laser e inutile dire che anche quel fastidio l'ho avuto soltanto in quel periodo della mia vita), poi comunque cosa sono nove mesi di "sacrifici" in una vita intera? Se avevo voglia di carne poco cotta prima la congelavo, e verdura si vabbe' non mi fidavo molto neppure di me stessa e generalmente cruda non la mangiavo, ma di questo ho sofferto pochissimo nell'ultima gravidanza visto che si è svolta in inverno e in inverno tendo comunque molto di più e a cose normali a mangiarne cotta

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#73

Io ho eliminato le cose per la toxo in gravidanza ma mi sono fatta scorpacciate di gamberoni,peperoni pizze tonnoecipolle...
Ora che allatto non mangio i crostacei perchè il mio pediatra ha detto che possono dare schock anafilattico anche attraverso il latte mentre tutto il resto si può mangiare e ciccia.Non so se sia vero o falso ma la paura fa 90!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#74

posso dire una cosa? sono d'accordo con aleberto!!! Big Grin nel senso che il mio post precedente l'ho scritto piuttosto male e in fretta! intendevo dire che come giustamente aleberto ha specificato, le leggende sulla toxo riguardano spesso il gatto che poverino viene "massacrato" dai ginecologi..mentre le principali fonti di contagio sono altre: tipo i salumi fatti in casa, verdure lavate male. per il pesce crudo non mi riferivo alla toxo ma ad altri rischi, tipo salmonella, epatite ma soprattutto anisakis.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#75

(10-04-2011, 02:13 14)rossanalib Ha scritto:  posso dire una cosa? sono d'accordo con aleberto!!! Big Grin nel senso che il mio post precedente l'ho scritto piuttosto male e in fretta! intendevo dire che come giustamente aleberto ha specificato, le leggende sulla toxo riguardano spesso il gatto che poverino viene "massacrato" dai ginecologi..mentre le principali fonti di contagio sono altre: tipo i salumi fatti in casa, verdure lavate male. per il pesce crudo non mi riferivo alla toxo ma ad altri rischi, tipo salmonella, epatite ma soprattutto anisakis.

001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#76

Attenzione tettalebane!
Ho bisogno di aiuto, mi sa che devo aprire un post specifico.
Ho da più di un mese un eczema all'areola sinistra che non va via....dentro il seno, dietro questa, ho una 'palla-nodulo-massa-accumulo di latte-ciste' o chissà cosa. 2 lunedì fa sono andata a farmi controllare da un senologo, che mi ha fatto ecografia e ha detto che o era un accumulo di latte in un dotto o una ciste, ma cmq di finire di allattare tranquilla e che al limite tornavo per ricontrollare, ma che secondo lui, non sembrava assolutamente niente di male, al limite una ciste. Per trattare l'eczema, mi ha detto di mettere la crema per le ragadi...sono uscita di là molto più tranquilla ma in queste altre 2 settimane, la cosa non è cambiata per nulla.
Mi chiedevo se qualcuna di voi ha avuto qualcosa di simile, così da non sentirmi 'l'ultima delle mohicane' Mellow
Se volete spostarmi o che io apra un new post, lo faccio.
HELP!
Cita messaggio
#77

la crema per le ragadi.... su le ragadi non funziona! Smile sull'eczema penso che molto probabilmente sia la stessa...cmq sto eczema non ha detto che causa ha? forse ci vorrebbe un dermatologo. per la ciste-palla sinceramente non so che dirti, se però lui ti ha detto che non è un problema probabilmente non lo è, magari fatti visitare anche da qualcun altro. Per l'eczema potresti provare a stare un o' col seno scoperto, all'aria, vedi se migliora, però secondo me si tratta di approfondire.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#78

Cami non te ne fai mancare eh? Crying
Io ho avuto sotto l'areola una specie di pallina che mi faceva anche un po'male,mi sono spaventata tantissimo ma alla fine era un accumulo di latte in qualche dotto ostruito (autodiagnosi e autosoluzione).Ho cambiato spessissimo la posizione con cui allattavo in modo da cercare di drenare il più possibile dove c'era la pallina,in 3-4 giorni è andata via.Se il senologo ti ha tranquillizzato,io starei tranquilla,ma l'eczema lo farei vedere dal dermatologo.
Mi sa che qui ci vuole un intervento splatter come quello di non mi ricordo più chi... 001_wub

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#79

purtroppo non so aiutarti, però visto che per il senologo non è nulla di che e c'è da fronteggiare l'eczema, direi di rivolgerti ad un dermatologo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#80

Ecco, il senologo, ha fatto 2 tipi di ecografie, una normale, cioè bianca e nera e un'altra 'calda', tipo flussimetria, non so come si chiami, ma mi ha detto che non vedeva niente di maligno, che non la vedeva brutta, insomm, ma forse un dotto con un accumulo di latte o veramente una ciste. Io poi ogni tanto, 'spremo' il seno, dopo che Marina poppa, per vedere il colore del latte che esce, cioè, per capire se ha fatto la mangiatina express o se ha solo bevuto, e con questo 'premere' è che ho sentito la massa.
Domani approfitto che mio marito va dal dermatologo e mi faccio vedere il seno. Poi vi aggiorno.
Da quando è iniziato 2011, è vero, sembra che le perturbazioni fisiche mi perseguitano Crying
grazie ragazze Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)