COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


alternative all'acqua?
#1
Lightbulb 

Buongiorno a tutti!
Il mio bimbo di 7,5 mesi, autosvezzante(EVVIVA!!) non ama bere l'acqua, credo....nel senso che ne beve poca, volentieri solo quando proprio ha sete e cioè durante i pasti, fuori pasto ne beve poca..e di conseguenza tende ad essere stitico.Può essere una valida idea invogliarlo facendogli bere latte di riso, centrifugati (da me) di frutta,etc..? allo stesso tempo il mio timore è che non vorrei si abituasse ai gusti dolci e prendesse l'abitudine di bere solo roba dolce e non la semplice acqua.
Altra cosa: lui beve dal bicchiere di plastica, col mio aiuto ovviamente, e solo negli ultimi giorni ho l'impressione che stia migliorando la tecnica, altrimenti erano 2 mesi e più che ogni volta gli andava un pò di traverso...per farlo bere di più e meglio forse è meglio fare un passo indietro e passare dal bicchiere normale da adulti al bicchiere coi manici e simili?mi fa un certo che perchè il mio bimbo non ha mai visto un biberon in vita sua, non ne ho in casa (allattato al seno, tuttora qualche poppata la fa)....se ritenete utile usare quei bicchieri per imparare a bere da soli, quale mi consigliate?la scelta ho visto che è vastissima...con manici, con tettarella (argh!), con cannuccia flessibile, etc...
grazie per i consigli che mi vorrete dare, ciao!
Cita messaggio
#2

Prima risposta: se allatti al seno, vai di latte di mamma che lo aiuta a scaricarsi- altrimenti prova con un pò di frutta tipo pera e prugna e con cereali integrali che facilitano il transito intestinale
Seconda risposta: io uso il bicchiere con manici e beccuccio della Avent (preso in farmacia) oltre al bicchiere normale.. costa poco ed è facile da usare per le loro manine (anche se non è di quelli che rimane in piedi da solo, ma non mi interessa)-- non sono membro esperto ma questo è il mio consiglio..

001_smileGiorgio 26/2/2011
10300
Cita messaggio
#3

All'inizio la stitichezza ci sta,quindi proponi frutta e vardura che "fanno andare",usa il bicchiere normale,se aveva bisogno di più acqua si attaccava di più alla tetta,evidentemente è a posto

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Noi mai usati bicchieri "speciali" e non per motivi particolari... BM scelse di usare quello normale, così tutti quelli con manici e beccucci che ci avevano regalati sono stati pensionati (o trasformati in giochi).

BM si è "strozzata" con l'acqua per un eternità. Tossiva più o meno sempre, ma a lei sembrava non importare minimamente... Poi è passato da solo, ma non so neanche quando.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Giulietto col bicchiere normale beve piccole quantitá, e qui (dove fa sempre caldo) ha bisogno di bere molto di piú. I bicchieri col beccuccio non gli piacciono, lui va benissimo con la borraccetta con cannuccia oppure con una semplice cannuccia nel bicchiere.
Comunque ha iniziato a bere acqua solo intorno agli 8 mesi, e cioé da quando ha diminuito i biberon di latte.
Quindi fossi in te non mi preoccuperei, soprattutto ora che lí é inverno, e non gli darei nulla che non sia acqua.
Cita messaggio
#6

Anche noi solo acqua per ora (e latte..). Però ho visto la differenza tra questa estate, quando ne beveva parecchia e anche fuori pasto, a ora, che la beve solo a pasto, non c'è più molto caldo e bevono meno. Per la stitichezza secondo me è importante che mangi tanta frutta, non esagerare con le banane (a noi ci avevano un pò intoppato all'inizio), e verdura. Comunque è una fase da cui passano,chi meglio chi peggio.. Per il bicchiere, noi abbiamo usato dall'inizio un bicchiere col beccuccio di gomma, e ora uno con un beccuccio di plastica (i beccucci di gomma dopo un pò si rompevano). Le va di traverso comunque..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

anche io non mi preoccupeei troppo se beve poca acqua: beve ancora il tuo latte e poi è ancora molto piccolo, col tempo aumenterà da solo anche le quantità d'acqua. per il bicchiere noi abbiamo sempre usato quello normale e si è "strozzato" fino all'anno di età più o meno...ma si strozzava anche bevendo il latte direttamente dalla tetta! Smile dunque anche per questa cosa non gli darei affatto peso Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

come ti hanno già detto se lo allatti gli fornisci anche abbondantissima acqua, poi ti sconsiglio di proporgli altre cose da bere (che siano latti vegetali che succhi di frutta) perché sono alimenti più che bevande e più che dissetare sfamano, insomma, se glieli vuoi dare a merenda ok (ma per un bimbo di sette mesi e mezzo è bene che il latte materno continui ad essere la principale fonte di nutrienti), così come è ok farglieli assaggiare se anche voi in casa ne utilizzate, però non li proporrei mai ai pasti

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#9

mi fa strano pensare che l'acqua possa avere delle alternative
così come mi fa strano pensare che l'acqua possa non piacere (è l'80% di un bambino ed è insapore)... non è che forse deve ancora trovare la sua modalità per riuscire a berla?
all'inizio non è mica facile come "bere un bicchier d'acqua" (perdonatemi il gioco di parole Biggrin); per uno abituato a ciucciare prendere l'acqua a sorsi può essere un vero problema
puoi provare i bicchieri col beccuccio (a volte tirando via la valvola in modo che l'acqua esca da sola, si ottengono risultati migliori, soprattutto in bimbi che non conoscono il biberon), oppure le bottiglie d'acqua naturale che ci sono in commercio col tappo che si tira su e giù, o col bicchiere (con o senza manici), o con la tazzina da caffè, o col cucchiaino (se hai pazienza)
se prende latte e un po' d'acqua direi che è idratato a sufficienza e centrifugati, latte di riso & co possono essere bevande occasionali, ma non abituali, come dovrebbe essere l'acqua

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

Ti hanno gia' detto tutto, aggiungo solo la mia recentissima esperienza: Sam dai 6 agli 8 mesi circa ha bevuto pochissimo, glielo davamo noi con il bicchiere di plastica e spesso si strozzava (con panico delle nonne, se presenti). La realta' e' che bere con un altro che ti inclina il bicchiere non e' banale, nemmeno per noi! Infatti un paio di settimane fa (o piu') mi ha letteralmente strappato di mano il bicchiere e l'ha preso con le sue mani, e da allora beve serenamente. Si bagna un po', spesso si strozza ancora, ma la quantita' e' sicuramente aumentata.

C'e' poco da fare: fare da soli e' un loro istinto naturale e spesso la cosa migliore da fargli fare!

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)