COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ancora pediatri e (maledette) tabelle!
#11

lo sapete che io ancora non so cosa sono i percentili e a come funzionano?!?! che 'gnuranza!! forse perché la tabella della crescita la gestice il babbo da bravo matematico...
l'ultima volta che ho pesato dario è stato a luglio, 8 mesi e pesava 8kg700. troppo? poco? boh...so solo che è felice mangia tutto, e di tutto ne mangia molto ma sano.
ora mi sembra un po' dimagrito, forse perché "cammina" e non sta mai un attimo fermo. ma non mi preoccupo ecco.
dopo lunga pausa estiva giovedì ho la visita dalla dottoressa, super-donna molto tranqui e niente pesi e misure. quindi sono serena.
Cita messaggio
#12

Quella di pesare tutto per contare le calorie non l'avevo ancora sentita. E' logico che i bimbi con rge siano un po' più piccoli ma poi recuperano quando passa. Ma perchè devono angosciare le mamme???
Poi notare che da piccoli devono essere ciccioni, poi a 5 anni devono essere tutti magri e li mettono a dieta.
Alla faccia della variabilità individuale..
Comunque probabilmente tu lo sai benissimo cos'è un percentile ma le dottoresse no!
Cita messaggio
#13

Ma scusate, questi pediatri che vengono pagati dal sistema sanitario nazionale (cioè dalle nostre tasse), qualcosa devono pur dire, per giustificare la loro presenza!! Se curassero solo i problemi di salute, gli studi sarebbero vuoti e alla fine ne licenzierebbero la metà!
Io, per esempio la prox settimana ho la seconda visita di controllo dal neuropsichiatra infantile (consigliata, ma praticamente obbligatoria, perchè filippo è nato prematuro). Se dal neuropsichiatra infantile ci andasse solo chi ne ha bisogno, in toscana ne basterebbero due, uno e firenze e uno a grosseto! Invece si sono inventati questi controlli per i prematuri, così giustificano lo stipendio.

Io fossi in te, non ci andrei più dalla pediatra, o cercherei di cambiare dottore.
Noi quando andiamo dalla pediatra praticamente fa così: pesa filippo, lo misura e si annota peso e altezza, poi lo asculta (si dice così?) per dire poi che è tutto ok (che lo vedo anche da sola) e poi mi da le ricette di cucina, tipo la clerici (50gr di questo, 30 gr di quest'altro...). io le dico sempre sì, sì e poi faccio a modo mio e rizzati!

Poi tanto quando hai un problema vero, devi andare dallo specialista, perchè i pediatri sono buoni solo a prescriverti antibiotici e tachipirina!

Insomma non prendertela e cambia se non sei soddisfatta (mio fratello ha cambiato 3 pediatri in 2 anni e mezzo).
Cita messaggio
#14

cara Pantana, a Milano i pediatri non sono mica così tanti, non hanno mai posto se vuoi cambiare...
Comunque io sono molto più seccata dagli specialisti gastroenterologi che non vedono più in là del loro naso, dalla pediatra di base mi aspettavo una non grandissima ampiezza di vedute (non che io voglia difenderla ma comunque quando c'è stato da diagnosticare reflusso e soffio cardiaco è stata attenta e sollecita, è un fatto dovuto ma ho sentito di pediatri che per il reflusso non vogliono farti l'impegnativa per lo specialista...). In ogni caso lei è meno insistente con le tabelle rispetto a quelle fissate dell'ospedale, loro sì sembrano dover giustificare tutte le visite di controllo che stiamo facendo anche se la piccola ora sta bene!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#15

Concordo col fatto che a Milano e provincia è un disastro: quando è nato Fabio abbiamo dovuto prendere l'unico pediatra disponibile: di 3 gli altri 2 erano a tappo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

Ma davvero state messi così a Milano??? A Empoli (che è mooooooooooooolto più piccola di Milano) ce ne sono di più....non so quanti di preciso ma io ne conosco (tra la mia e quelle/i di amiche) almeno 5 o 6.....e sicuro ce ne sono altri....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#17

Bè, scusa, infatti io pensavo che ci dovesse essere un pediatra per ogni "tot" abitanti, nel paese dove vivo io, che conta meno di 20.000 abitanti, ci sono 3 pediatri (di cui 2 full!). quindi pensavo che fosse così dappertutto!

Em1100mmmmhhh... è un vero problema poi, se oltre ai pediatri di famiglia ci si mettono anche quelli dell'ospedale!

Io non sono di milano, ma forse c'è qualcuno qui nel forum che può consigliarti un pediatra privato o uno sspecialista nella tua zona con cui si è trovato bene....Undecided
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
20-02-2010, 01:41 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)