COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Apparecchiatura da grandi
#11

quindi i bambini che fanno As si riconoscono anche dallla somiglianza con i procioni lavatori???

quando mangiamo con gente abituata a bambini svezzati tradizionalmente rimangono tutti stupiti da questa cosa di Riki di mettere il cibo nel bicchiere d'acqua e mescolarlo, lavarlo, ripescarlo e poi mangiarlo Blink e rimangono schifati quando lo vedono bere quell'acqua ormai brodetto Scared
a me non fa alcun effetto perchè tanto nello stomaco si sarebbe mescolato tutto comunque, no?

ma vedo che anche i vostri fanno questi esperimenti di galleggiamento/affondamento...
Thumbup

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#12

oddio non parlarmi di brodetti nel bicchiere... spesso oltre alle cose nel piatto abbiamo condiviso il bicchiere ma ultimamente mi rifiuto categoricamente di farlo, bleahhhhhh

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#13

(21-09-2011, 05:02 17)rikierikki Ha scritto:  ma vedo che anche i vostri fanno questi esperimenti di galleggiamento/affondamento...
Thumbup

Assolutamente sì!!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

il mio non li ha mai fatti.... Sad semmai ci sputacchia il cibo dentro mentre beve! bleah Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

LA piccola non ha mai fatto grossi disastri e con lei ho sempre usato ceramica e vetro. Ancora adesso spesso le do la forchetta da frutta e il cucchiaino da tè...non proprio quello piccolo piccolo.
Mi sono rifiutata di usare il bicchiere di plastica con il beccuccio regalato dalla suocera (con il compagno che diceva che non lo usavo solo perchè lo aveva preso lei...sigh)
Ora che va al nido ho notato che anche lì usano ceramica e vetro, solo in dimensione bimbo, come fossero, appunto, apparecchiature da frutta.

OT: mi hanno fatto sbirciare dalle tende la prima volta che è rimasta a mangiare al nido. C'erano 12 bimbi tutti seduti sorridenti in silenzio e concentrati a mangiare.Anche la piccola, tutta compostina che si guardava in giro e mangiava ravioli, tutta tenera con un bavaglione di carta gigante. Una meraviglia da vedere e un enorme orgoglio di mamma!!!
Cita messaggio
#16

(21-09-2011, 03:25 15)rikierikki Ha scritto:  dai datemi il coraggio di fare anch'io il passaggio
ma anche e soprattutto gli accorgimenti utili

per ora noi usiamo:
- piatto in plastica dell'ikea (ma quando è stanco di fare il fine, prende il piatto e si rovescia la roba nel vassoio)
- bicchiere in plastica con i manici (da solo) e beve
- bicchiere in vetro (tenuto da me) e un po' beve ma soprattutto ci butta dentro il cibo, poi lo ripesca e lo mangia lavato
- posate piccoline ma in metallo (con impugnatura in plastica)

cosa devo fare?
mettergli piatto e bicchiere normale sul vassoio?
o il bicchiere lo lascio sul tavolo e glie lo passo quando mi chiede l'acqua?
quanti mi posso aspettare che ne rompa???

Io ho un servizio dell'Ikea che è un po' sbreccato perché il papi non ha molta grazia nel caricare la lavastoviglie.
Il piattino della frutta è l'ideale: se a un certo punto andrà in terra, pazienza! Tanto il servizio non lo fanno più e quindi, prima o poi, andrebbe comunque cambiato...

Bicchiere: per il momento un bel ex-vasetto di Nutella è perfetto. Se va in terra, pazienza!

Ecco, accorgimenti così... Comunque è pazzesco: è riuscito a mandare in pezzi il bicchiere di melammina e gestisce il vetro!
Dobbiamo proprio imparare da loro.

Io credo che il "peso specifico" dei materiali "reali" sia un'esperienza autoformativa. Non ne ho le prove dirette, ma sono convinta che siano molto più disattenti con ciò che percepiscono come palliativo o di ripiego, in un certo senso fasullo.
Resta il fatto che non gli darei mai il mio servizio di nozze, per ora!
Biggrin
Brodi e brodetti e lavaggi: una passione quasi come la tetta!!
Thumbup

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#17

mi sto lanciando anch'io nel dare fiducia, da quando mangia al nido (2 settimane) non vuole piu' le posate piccole ma le nostre, vuole bere dal mio bicchiere ma non dal suo (bicchierino di vetro a forma di stivale, tipo boccale di birra 001_rolleyes che era della sua bisnonna e mi faceva tenero darglielo) insomma come al nido vuole essere uguale agli altri e in effetti perche' col cibo si' e non con le stoviglie?

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#18

Scusate se mi intrometto nella discussione, e magari è una domanda stupida, ma voi questa apparecchiatura avete iniziato a farla da subito?
Da qualche giorno metto Emma (5 mesi e 1/2) nel seggiolone e lei è entusiasta della novità, solo che io non so molto come gestire la questione "piatti e posate".
Il cucchiaino lo vuole solo se può tenerlo in mano lei (e ovviamente va a finire ovunque tranne che in bocca!), a volte la imbocco con la forchetta o con le dita, ma poi si accorge che tutto il cibo è nel piatto e ci si butta a pesce, con braccia protese e bocca spalancata, e aspira tutto quello che trova! Ovviamente se non lo tenessi stretto, il piatto finirebbe per terra in un nanosecondo! E quando finisce sul ripiano del seggiolone, il cibo perde inevitabilmente interesse ai suoi occhi...
Per quanto riguarda il bicchiere vuole bere da quelli di vetro, come noi, e le piace un sacco, anche se ogni volta si fa la doccia!
Poi con i suoi due dentini tende anche a mordicchiare piatti e bicchiere, ed io ho paura che si faccia male o che si possa rovinare i denti... mi sto facendo troppe paranoie?
Voi come facevate all'inizio?

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#19

(27-09-2011, 06:36 18)Frau Ila Ha scritto:  Voi come facevate all'inizio?

la discussione si riferisce principalmente a bambini più grandi. Nel nostro caso abbiamo fatto più o meno così:
1) Acqua sempre dal bicchiere (all'inizio di vetro ma poi di plastica trasparente) che tenevamo in mano fino a che non ci è riuscita a tenerlo da sola
2) Il cibo all'inizio lo mettevamo sul piatto e poi direttamente sul tavolo durante il periodo del "piatto=fresbee", ma rigidamente un boccone o due alla volta. Nel tempo, una volta che i lanci sono diminuiti, abbiamo ricominciato a usare il piatto. Da un po' usiamo proprio quelli di ceramica (Ikea, quindi anche se si dovesse rompere...).
(27-09-2011, 06:36 18)Frau Ila Ha scritto:  ... mi sto facendo troppe paranoie?
...

Un po' sì Big Grin
Il gioco fa parte dell'apprendimento. Dopo tutto se non si mette in bocca il bicchiere, ci metterà qualcos'altro.
Inoltre non temere... anche se pochi e piccolini, i denti non sono teneri (provare per credere) Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

ciao a tutte,
a proposito di apparecchiature, scusate la domanda ingenua, leggo molti nominare sto vassoio: ma in che senso?
cos'è il vassoio che usate?
io per ora uso solo il piatto di plastica quella dura tipo picnic però è un po' delirio, lo sbatte tutto il tempo sul tavolo.. ma sarà normalissimo credo.
invece le posate a che età le avete date? io per ora (9 mesi) le do il cucchiaio ma in pratica ovviamente ci gioca e basta, a che età inizia a saperlo usare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giusy
19-11-2011, 04:02 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)