COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Apparecchiatura da grandi
#21

Il vassoio del seggiolone, Brunga Wink quel ripiano che sta sul davanti, che in alcuni si può spostare o eliminare e in altri è fisso.

Il cucchiaio dipende dal bambino... ma se non ricordo male intorno all'anno.
Ad ogni modo te lo fa capire lui quando lo vuole Wink

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#22

(27-09-2011, 07:01 19)arkadian Ha scritto:  Inoltre non temere... anche se pochi e piccolini, i denti non sono teneri (provare per credere) Big GrinBig Grin

Li ho già sperimentati sulla tetta... e ho visto le stelle!!! (però poi per fortuna ha capito subito che era il caso di smettere!)

Comunque grazie per le delucidazioni. Essendo un po' montessoriana volevo che si abituasse subito a piatti e posate di ceramica, però forse ora è davvero troppo piccola (anche se avrei un servizio di piatti di cui vorrei liberarmi 001_rolleyes)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#23

(27-09-2011, 06:36 18)Frau Ila Ha scritto:  Scusate se mi intrometto nella discussione, e magari è una domanda stupida, ma voi questa apparecchiatura avete iniziato a farla da subito?

mi sono andata rivedere i "tempi" di Francesco perchè proprio non li ricordavo e lui dopo l'anno ha cominciato a mangiare da solo con la forchetta (quella da frutta), col cucchiaino è riuscito a farlo perfettamente solo 3 mesi fa,ma ognuno ha i suoi tempi! diaciamo che quando mostrerà l'interesse di provare a maneggiare le posate vere faglielo fare! all'inizio con cautela, la terrai ben d'occhio, poi mano a mano che acquista manualità vedrai tu stessa i progressi e ti fiderai sempre di più! quando vedi che è in una fase particolarmente "agitata" o in fase lanci magari evita il piatto in ceramica, il bicchiere di vetro l opuoi gestire tu o usare uno di plastica, poi mano a mano passerai agli oggetti veri! ma davvero: basta che ti fai guidare da lei! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#24

ma poi quando qualcosa cade e si rompe, come bisogna comportarsi? sgridarli? farglielo notare e basta? e se poi diventa un divertimento vedere un piatto o un bicchiere che va in frantumi? Confused ho iniziato ad usare la similporcellana (melamina rigida) e M si diverte moltissimo a sentire il frastuono che fa nel cadere, ma non voglio sgridarlo!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#25

(28-09-2011, 11:45 11)Maryluisette Ha scritto:  ma poi quando qualcosa cade e si rompe, come bisogna comportarsi? sgridarli? farglielo notare e basta? e se poi diventa un divertimento vedere un piatto o un bicchiere che va in frantumi? Confused ho iniziato ad usare la similporcellana (melamina rigida) e M si diverte moltissimo a sentire il frastuono che fa nel cadere, ma non voglio sgridarlo!

A noi è capitato con due bicchieri e una scodella. E' andata così:
1- messa in sicurezza della zona: Scared "Non toccare il vetro aguzzo perché è molto pericoloso. E' tagliente e se lo tocchi ti ferisci. Ecco, guarda, tu resta seduta e noi togliamo i pezzi che possono farci male" E simili....
2- Presa di coscienza: 001_tt2 "Eh sì, il bicchiere rotto è in pezzi. Già, non ci si può più bere. No, non si aggiusta: è una cosa che se la fai cadere si rompe e non si può più usare. Sì, è proprio un peccato."
3- Il pasto continua come prima usando il bicchiere dei grandi. Un nuovo bicchiere per lei l'abbiamo dato il pasto successivo.

La prima volta è stata un'errore, la seconda volta l'ha fatto apposta per cercare conferma (si vedeva), la scodella le è proprio scivolata di mano perché ce a stava portando per apparecchiare. Ma considerando che si diverte a trasportare il servizio della nonna avanti e indietro dalla tavola, un'incidente può capitare.

Per quel che ho visto vale la pena di fargli fare esperienza che le cose fragili, se non trattate con la dovuta delicatezza, si rompono e non si aggiustano.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#26

(27-09-2011, 09:49 21)ax76 Ha scritto:  Il vassoio del seggiolone, Brunga Wink quel ripiano che sta sul davanti, che in alcuni si può spostare o eliminare e in altri è fisso.

Il cucchiaio dipende dal bambino... ma se non ricordo male intorno all'anno.
Ad ogni modo te lo fa capire lui quando lo vuole Wink

ops... che sciocca.... perché il nostro seggiolone non ce l'ha e quindi
non ci pensavo...mi era immaginata un vassoio al posto del piatto da mettere sul tavolo... una cosa apposta per l'as... che figura...Confused Laugh
Cita messaggio
#27

(28-09-2011, 12:04 12)Lyra Ha scritto:  
(28-09-2011, 11:45 11)Maryluisette Ha scritto:  ma poi quando qualcosa cade e si rompe, come bisogna comportarsi? sgridarli? farglielo notare e basta? e se poi diventa un divertimento vedere un piatto o un bicchiere che va in frantumi? Confused ho iniziato ad usare la similporcellana (melamina rigida) e M si diverte moltissimo a sentire il frastuono che fa nel cadere, ma non voglio sgridarlo!

A noi è capitato con due bicchieri e una scodella. E' andata così:
1- messa in sicurezza della zona: Scared "Non toccare il vetro aguzzo perché è molto pericoloso. E' tagliente e se lo tocchi ti ferisci. Ecco, guarda, tu resta seduta e noi togliamo i pezzi che possono farci male" E simili....
2- Presa di coscienza: 001_tt2 "Eh sì, il bicchiere rotto è in pezzi. Già, non ci si può più bere. No, non si aggiusta: è una cosa che se la fai cadere si rompe e non si può più usare. Sì, è proprio un peccato."
3- Il pasto continua come prima usando il bicchiere dei grandi. Un nuovo bicchiere per lei l'abbiamo dato il pasto successivo.

La prima volta è stata un'errore, la seconda volta l'ha fatto apposta per cercare conferma (si vedeva), la scodella le è proprio scivolata di mano perché ce a stava portando per apparecchiare. Ma considerando che si diverte a trasportare il servizio della nonna avanti e indietro dalla tavola, un'incidente può capitare.

Per quel che ho visto vale la pena di fargli fare esperienza che le cose fragili, se non trattate con la dovuta delicatezza, si rompono e non si aggiustano.

Thumbup
esattamente così, nessun rimprovero, nessuna mortificazione Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#28

Thumbup
(28-09-2011, 12:04 12)Lyra Ha scritto:  
(28-09-2011, 11:45 11)Maryluisette Ha scritto:  ma poi quando qualcosa cade e si rompe, come bisogna comportarsi? sgridarli? farglielo notare e basta? e se poi diventa un divertimento vedere un piatto o un bicchiere che va in frantumi? Confused ho iniziato ad usare la similporcellana (melamina rigida) e M si diverte moltissimo a sentire il frastuono che fa nel cadere, ma non voglio sgridarlo!

A noi è capitato con due bicchieri e una scodella. E' andata così:
1- messa in sicurezza della zona: Scared "Non toccare il vetro aguzzo perché è molto pericoloso. E' tagliente e se lo tocchi ti ferisci. Ecco, guarda, tu resta seduta e noi togliamo i pezzi che possono farci male" E simili....
2- Presa di coscienza: 001_tt2 "Eh sì, il bicchiere rotto è in pezzi. Già, non ci si può più bere. No, non si aggiusta: è una cosa che se la fai cadere si rompe e non si può più usare. Sì, è proprio un peccato."
3- Il pasto continua come prima usando il bicchiere dei grandi. Un nuovo bicchiere per lei l'abbiamo dato il pasto successivo.

La prima volta è stata un'errore, la seconda volta l'ha fatto apposta per cercare conferma (si vedeva), la scodella le è proprio scivolata di mano perché ce a stava portando per apparecchiare. Ma considerando che si diverte a trasportare il servizio della nonna avanti e indietro dalla tavola, un'incidente può capitare.

Per quel che ho visto vale la pena di fargli fare esperienza che le cose fragili, se non trattate con la dovuta delicatezza, si rompono e non si aggiustano.

Thumbup

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#29

Ok, piatto barnapapa rotto. Osservazione: vedi si é rotto, ora la mamma lo deve buttare e non si può piú usare! Dopo 2 minuti: lancio immediato della fondina salva per miracolo! :-) abbiamo iniziato con le posate di acciao e con quelle va molto bene invece, a parte che ho dovuto mettere un mollettone perché i vari tentativi di tagliuzzamento tavolo rischiavano di danneggiarlo. Si riprova con i patti...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giusy
19-11-2011, 04:02 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)