COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AS e allattamento prolungato + pediatri impiccioni: mi serve incoraggiamento!
#11

(26-07-2010, 03:52 15)LottaCate Ha scritto:  certo....quella di affamare i bambini è una delle più grosse assurdità che ho sentito!!!
Carlos Gonzales nel suo testo "allattare un gesto d'amore" sottolinea l'importanza di non imporre orari alle poppate dei neonati: loro nelle tette di mamma hanno un intero menù, che possono modificare in composizione quantità ecc ecc soltanto se li si lasciano fare e se gli si fanno gestire le poppate come vogliono loro. Se si impongono degli orari rigidi si va ad incidere sul menù dei nostri cuccioli....non possono scegliere una poppata "più zuccherina" se fatta dopo tanto e per poco o magari più "nutriente" se invece fatta dopo poco dalla poppata precedente.
Quindi poi cambia da bambino a bambino....ci sono quelli che prima di altri si assestano su intervalli lunghi (ma sono pochi credimi, quelli allattati a richiesta sono pochi davvero), mentre altri continuano con poppate frequenti.
La mia, anche da piccolissima, a volte faceva intervalli più lunghi mentre più spesso faceva intervalli brevi....stai tranquilla e continua per la tua strada!

anche x me i libri di Gonzales sono stati una rivelazione, poi ho scoperto diverse mamme che allattano con la mia frequenza, pensa che quando Luna non aveva neanche 3 mesi i pediatri a cui dissi che poppava 12 volte e + al giorno corsero nei corridoi a dirlo ai colleghi, manco fossimo un fenomeno da baraccone...Confused

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#12

Ciao! Isa ha ormai quasi 11 mesi. Ci sono giorni in cui mangiucchia un sacco e partecipa davvero ai nostri pasti e altri in cui non le interessa proprio quello che c'è nel nostro piatto ( per la primissima volta qualche giorno fa si è divorata un pesca sotto lo sguardo incredulo mio e dei miei zii che pensavano mi inventassi "tutta sta storia" dell'AS...). Beh, pasto o non pasto Isa ciuccia di gusto se sono con lei, quante volte al giorno? ( come mi chiese la mia pediatra alll'ultimo controllo) non lo so, le risposi ( sottinteso: non mi interessa ), e di notte...idem...non lo so ( questa mattina mi sono svegliata con una tetta gigante perchè Isa non mai pappato...scoppiavo!)....Isa è una bimba sana e visibilmente in salute:la più bella soddisfazione è quando qualcuno per strada si ferma mi fa i complimenti e mi dice \chiede:" chissà quanta pappa mangia questa bella bambina per essere così?!" La risposta con orgoglio è che non c'è nessuna pappa..ma quasi tutto latte della sua mamma...e si diversi assaggi di cibo nostro...ma di sicura quello che la tiene in vita e in salute sappiamo tutti cosa sia.
Ne deduco che:

-il latte nutre benissimo
-che mia figlia saprebbe stare senza tetta ( lo fa quando sta con la nonna ed è felicissima con lei)
-i bimbi si regolano benissimo DA SOLI: se ciucciano poco e più volte c'è un motivo ( x esempio sete, il latte di inizio poppata è più ricco di acqua quello alla fine è più grasso)...il loro ritmo di poppata serve per modulare qualità e quantità del latte prodotto dalle nostre ghiandole mammarie...e questa è scienza..non credenze popolari o detti di paese ( che spesso illustri dottori spacciano per medicina.....ops....rabbia repressa da 11 e più mesi di intrusioni??!!).
Se i problemi di salute non ci sono più, Neda, vivete con serenità il vostro unico rapporto....ho letto Besame Mucho di C.Gonzales...bellissimo, soprattutto la parte sull'allattamento!Lo consiglio a tutte le mamme e i papà!

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#13

Ciao, io ho letto tutte le risposte al tuo post soprattutto per avere anche io un po' di conforto, visto che mi trovo nella tua situazione:
il mio Pippetto è nato prematuro e pesava 1,750 kg alla nascita. Non ha avuto problemi durante la crescita, ma essendo nato piccolissimo, la nostra storia si avvicina alla vostra.
Adesso ha 6 mesi. Si nutre si può dire solo del mio latte e di qualche assaggio (gelato, frutta, pane, verdura al vapore, ma ssolo qualche assaggio!!) ed è cresciuto tanto, ha raggiunto i 7 kg e si può dire che è un peso quasi da bambino nato a termine (almeno secondo le fatidiche tabelle del libretto pediatrico).
Il ganzo è che la gente (soprattutto i parenti impiccioni - vedi mio post sulle zie - sotuttoio) quando lo vede mi dice: Che bello, ma è grande, non sembra nato prematuro, ha recuperato!
Poi mi chihedono: gli dai già le pappe? E quando io rispondo di no, allora partono con: ma non va bene, il latte materno non lo nutre ecc.... e sembrano scordarsi tutti i complimenti che mi hanno fatto fino a pochi minuti prima!
Pediatra compresa!!!
Alla visita di fine maggio mi ha prescritto la farina lattea alle ore 12 e frutta grattata a merenda al posto del latte. L'altra settimana mi ha detto che il bimbo è cresciuto tanto e mi ha chiesto dell'alimentazione. Io non me la sono sentita di dirle che noi facciamo "obiezione di coscienza alle pappe" e le ho detto semplicemente che ho provato a dargli la farina lattea, ma non gli è proprio piaciuta, così siamo andati di ciuccia come prima. E lei sapete che mi ha risposto??Em0100Em0100
Eh, sì, si vede che il tuo latte gli piace parecchio, ma adesso si inizia con il brodino di mezzogiornoEm0300, dopo 5 giorni si aggiunge carne liofilizzata Em0300, dopo altri 5 giorni verdura passata Em0300, dopo altri 5 giorni si va di brodino con formaggino mio o ricotta anche la sera Em0300
Insomma io volevo dirle tra le righe che noi facciamo AS, ma non ha capito un'accidente!!
Il prossimo controllo sarà a fine settembre, che le dirò?? Io le dico di sì e poi faccio come mi pare, che è meglio!! Em3600
e poi aggiungo: anche il mio Pippetto si regola benissimo da solo con le poppate. Quando sta con me, ciuccia molto spesso, se sta con la nonna (quando io sono a lavoro), mi aspetta tranquillo e mangia quando torno. Ho provato anche a lasciargli un bibe di latte tirato, quando sono dovuta tornare qualche giorno a lavoro, ma non lo beve, preferisce aspettarmi e fa pause anche di 5/6 ore! (il latte del bibe lo beve il cane, perchè non piace nenche ai gatti!!).
A settembre tornerò a lavoro definitivamente per mezza giornata (io lavoro a 50 km da casa), ma sono abb tranquilla che non soffrirà la fame!Sleepy
e poi riaggiungo: GRAZIE 1000 a questo forum, perchè se sono così tranquilla è grazie a voi che scrivete qui le vostre esperienze, senza questo foruma, sicuramente sareei già passata allo svezzamento tradizionale, perchè sono troppe le pressioni che vengono da ogni fronte e mi sarei persa da sola!Em0100
Grazie - grazie - grazie - grazie - grazie - grazie - grazie - grazie - grazie - grazieEm0900
Cita messaggio
#14

(29-07-2010, 05:33 17)la_pantana Ha scritto:  Ciao, io ho letto tutte le risposte al tuo post soprattutto per avere anche io un po' di conforto, visto che mi trovo nella tua situazione:
il mio Pippetto è nato prematuro e pesava 1,750 kg alla nascita. Non ha avuto problemi durante la crescita, ma essendo nato piccolissimo, la nostra storia si avvicina alla vostra.
Adesso ha 6 mesi. Si nutre si può dire solo del mio latte e di qualche assaggio (gelato, frutta, pane, verdura al vapore, ma ssolo qualche assaggio!!) ed è cresciuto tanto, ha raggiunto i 7 kg e si può dire che è un peso quasi da bambino nato a termine (almeno secondo le fatidiche tabelle del libretto pediatrico).
Il ganzo è che la gente (soprattutto i parenti impiccioni - vedi mio post sulle zie - sotuttoio) quando lo vede mi dice: Che bello, ma è grande, non sembra nato prematuro, ha recuperato!
Poi mi chihedono: gli dai già le pappe? E quando io rispondo di no, allora partono con: ma non va bene, il latte materno non lo nutre ecc.... e sembrano scordarsi tutti i complimenti che mi hanno fatto fino a pochi minuti prima!
Pediatra compresa!!!
Alla visita di fine maggio mi ha prescritto la farina lattea alle ore 12 e frutta grattata a merenda al posto del latte. L'altra settimana mi ha detto che il bimbo è cresciuto tanto e mi ha chiesto dell'alimentazione. Io non me la sono sentita di dirle che noi facciamo "obiezione di coscienza alle pappe" e le ho detto semplicemente che ho provato a dargli la farina lattea, ma non gli è proprio piaciuta, così siamo andati di ciuccia come prima. E lei sapete che mi ha risposto??Em0100Em0100
Eh, sì, si vede che il tuo latte gli piace parecchio, ma adesso si inizia con il brodino di mezzogiornoEm0300, dopo 5 giorni si aggiunge carne liofilizzata Em0300, dopo altri 5 giorni verdura passata Em0300, dopo altri 5 giorni si va di brodino con formaggino mio o ricotta anche la sera Em0300
Insomma io volevo dirle tra le righe che noi facciamo AS, ma non ha capito un'accidente!!
Il prossimo controllo sarà a fine settembre, che le dirò?? Io le dico di sì e poi faccio come mi pare, che è meglio!! Em3600
e poi aggiungo: anche il mio Pippetto si regola benissimo da solo con le poppate. Quando sta con me, ciuccia molto spesso, se sta con la nonna (quando io sono a lavoro), mi aspetta tranquillo e mangia quando torno. Ho provato anche a lasciargli un bibe di latte tirato, quando sono dovuta tornare qualche giorno a lavoro, ma non lo beve, preferisce aspettarmi e fa pause anche di 5/6 ore! (il latte del bibe lo beve il cane, perchè non piace nenche ai gatti!!).
A settembre tornerò a lavoro definitivamente per mezza giornata (io lavoro a 50 km da casa), ma sono abb tranquilla che non soffrirà la fame!Sleepy

anche io faccio così...irene cresce bene...pappa non l'ha mai voluta e io ci avrò provato giusto un paio di volte prima di passare all'As. ho capito subito che la pediatra era una da tabelle e razione kappa...ripete come una macchinetta le stesse cose a tutti i genitori e non prevede dubbi...onestamente per i 15 minuti che passo lì ogni due mesi direi che non è il caso di imbastire una discussione per la quale mancano proprio le basi. mi consolo pensando che dopo l'anno le visite di routine si fanno più rade...insomma ci andrò solo quando irene sarà malata, e molto!!
Cita messaggio
#15

(29-07-2010, 05:33 17)la_pantana Ha scritto:  Adesso ha 6 mesi. Si nutre si può dire solo del mio latte e di qualche assaggio (gelato, frutta, pane, verdura al vapore, ma ssolo qualche assaggio!!) ed è cresciuto tanto, ha raggiunto i 7 kg e si può dire che è un peso quasi da bambino nato a termine (almeno secondo le fatidiche tabelle del libretto pediatrico).

Togli pure il quasi!!!
Caterina a 6 mesi e mezzo pesava 6Kg e 500.....ed è nata ooooooooooltre il termine (41+5).......ok, è una femmina e quindi "deve" pesare meno di un maschietto.....ma direi che 7 chili a 6 mesi è un peso regolarissimo....tabelle oppure no! Mica devono tutti stare sul percentile più alto!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#16

Ma allora stella che a 5 mesi è già 7,060kg x 66cm è meglio che la metta a stecchetto!
Scherzi a parte, noi siamo ancora a solo latte, la x l'esattezza, e a parole abbiamo il nulla osta da parte della pediatra. Sono in attesa dei fatidici segnali ma anche se inizia a interessarsi vorrei tenere duro ancora un po' e avvicinarmi al traguardo dei 6 mesi xke so che dopo il primo assaggio è una strada di non ritorno.
Cita messaggio
#17

(29-07-2010, 05:47 17)Sonia Ha scritto:  mi consolo pensando che dopo l'anno le visite di routine si fanno più rade...insomma ci andrò solo quando irene sarà malata, e molto!!

Ma scusate.....sono l'unica qui dentro che da quando Caterina è piccolissima va dalla pediatra solo per i vaccini o per visite se sta male???Em1100
Io i cosiddetti "controlli" li faccio da sola con i miei occhi Em0200Em3600
Forse dipende dal fatto che dopo il primo mese, quando la dottoressa consigliava le aggiunte di LA per farla crescere di più (in realtà probabilmente, e a sua difesa, solo perchè il babbo la stressava che la bimba cresceva "poco"-della serie se la volete far crescere di più vi dico come si fa) ho sempre evitato di andarci per i controlli....tanto venivano da soli per i vaccini o per malanni vari.....e poi anche lei, dopo un po', disse al mio compagno: se la bimba sta bene, è serena e dorme va tutto bene....crescerà!!!....per la pace di tutti!!! Em3600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
27-06-2016, 03:09 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)