COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Assecondarli o no?
#21

mio figlio a 6 mesi si tirava su da solo e cercava le mie mani o appigli per andare in giro, l'ho assecondato cosa avrei dovuto fare?
ti lego sino a x mesi e poi penso che tu abbia ancora l'iniziativa di muoverti?
a 10 mesi ha gattonato mischiando il gattonare (comodo per i percorsi senza appigli) allo stare in piedi con appoggio, a 13 mesi si e' mosso da solo.
viste le arrampicate che fa forse era meglio legarlo Lol

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#22

(03-04-2012, 08:32 08)giulieee Ha scritto:  Ambra quanto al gattonare ti porto la mia esperienza. Anche a Mario non piaceva stare a pancia in giù, ma a 9 mesi ha cominciato a gattonare...sul culetto Smile!! Mai assunta la posizione da "marine", mai strisciato. Ancora adesso, quando gioca e si muove per terra "gattona" in quel modo buffo. Paradosso: ora adora dormire a pancia in giù!


idem
anche riki non ha mai gradito stare a pancia in sotto
ha imparato a gattonare in posizione standard ma partendo da seduto


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#23

ambra, anche a me non sembra che tu stia facendo niente di male e spero davvero che la pediatra ti abbia rimproverata temendo che tu forzassi la bambina, cosa che non fai quindi, come dici tu stessa, segui l'istinto e divertitevi con le esplorazioni...approfittane che sei giovane. Wink
pensa che lilla è da un mese circa che mi ha preso per il bastone della sua infanzia, come credo di aver già scritto da qualche parte, ha smesso di gattonare e cammina solo attaccata al mio dito. ho la schiena a pezzi!!!

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#24

Se ha deciso di alzarsi si alzerà anche senza di te. Però, se tu non le fai da appiglio lei dovrà cercare un altro modo e provare a raggiungere un luogo più idoneo. E, secondo me, in questo il metodo Montessori azzecca. L'aiuto se lo richiede ma più spesso lascio che trovi una soluzione meno facile. E lo sforzo compiuto da soli, senza essere alzati da qualcuno è notevolmente diverso. Ma vedo che vado un po' in controtendenza...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#25

quando Cucciola cercava le nostre mani, gliele davamo, e questo non le ha certo impedito di trovare tutte le "sue" soluzioni ... in realtà, non ha mai cercato appiglio per alzarsi, ma solo per poter correre più veloce e più lontano dove voleva andare. Quanto a quello che non inventa per andare più su (leggere: raggiungere i ripiani alti dei mobili)... oramai fa le acrobazie da circo sul camioncino, e si arrampica su per la scaletta a chiocciola ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#26

... Assecondarla o no ...
... quando si mette in piedi sul cavallo a dondolo e cerca la mia mano per mollare le maniglie, piroettare su un piede solo e saltare giù?????????
... è più forte di me, non posso dirle "no" ... lo so che prima o poi mollerà la mia mano e partirà coi tripli salti mortali ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#27

Ho letto rapidamente tutte le risposte.
Posso solo aggiungere che non è detto che, se adesso si vuole alzare (con te), questo sia un segnale per il fatto che camminerà presto.
Giovanni faceva esattamente lo stesso e io pensavo che avrebbe presto camminato, dato che non ne voleva sapere di gattonare e anche lui si "infuriava" se non aiutato.
Invece, colmo dei colmi, a un certo punto ha stoppato tutto (senza che noi cambiassimo atteggiamento) e si è messo a gattonare a 13 mesi.
A tutt'oggi che ha 18 mesi + 2 giorni ancora non cammina senza appoggio, in compenso si arrampica ovunque.
Nessuna lussazione dell'anca e niente gambe storte.

solo per concludere: ho fatto il collegamento tra alzarsi presto e sabbia (all'epoca della tua bambina, noi eravamo in spiaggia), cioè terreno favorevole al piede.
La butto lì: non è che tu hai la moquette o molti tappeti?
Perché poi, una volta tornati a casa, ha smesso di volersi tirar su a tutti i costi; mentre continuava a volerlo fare dai nonni che hanno tutti e quattro la moquette folta.

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#28

Cecilia no, noi abbiamo il parquet in tutta casa, ma la tengo sempre scalsa, la presa è migliore...
Comunque qua continua ad arrabbiarsi se non la aiutiamo, si metta in piedi da sola se trova un appoggio adatto (la sponda del lettino per esempio), ma sta iniziando anche a capire il gesto del camminamento, si mette autonomamente con una gamba piegata sotto il sedere e si lancia a pancia in giù verso oggetti vari ed eventuali.
A volte la assecondo altre no, anche perché ci sono momenti in cui se non le porgo le mani piange ed urla... Ha imparato a fare presa su di me per tirarsi su senza che la aiuti... Insomma, la lascio abbastanza fare!

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#29

(16-04-2012, 03:52 15)Ambra Farina Ha scritto:  A volte la assecondo altre no, anche perché ci sono momenti in cui se non le porgo le mani piange ed urla... Ha imparato a fare presa su di me per tirarsi su senza che la aiuti... Insomma, la lascio abbastanza fare!

Mi sembra l'atteggiamento più corretto!
Thumbup

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)