COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AUTO-svezzamento, ovvero...
#51

(09-09-2011, 10:58 22)Tofu Ha scritto:  ...a Chiara piace il gelato alla frutta, ma che faccio? Glielo do' in mano? Impossibile, il gelato si mangia col cucchiaino e a 8 mesi non è in grado di tenere un cono. Allora che faccio non glielo do'?

Beh, magari prima di dire "IMPOSSIBILE" dovresti provare...io ho dato a giuggino un cono con poco fiordilatte proprio a 8 mesi, e in un paio di volte ha capito perfettamente la tecnica, l'altro pomeriggio ne ha mangiato uno intero, sporcandosi tra l'altro meno di sua mamma...Lol

Questo per dirti che va bene l'approccio "easy", di buon senso, ecc... ma bisogna anche far loro provare, perché hanno competenze, e ci sanno stupire!
(Mannaggia, avevo scritto un post molto più lungo e articolato, non ho fatto in tempo a postarlo e intanto hai unito le discussioni....e il mio post si è perso nell'etere...forse è meglio così!Angel)



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#52

(10-09-2011, 09:45 09)Tofu Ha scritto:  
(10-09-2011, 12:28 00)Linda Eva Ha scritto:  Scusa ma sinceramente non capisco con chi ce l'hai:

Non ce l'ho con nessuno, ho solo fatto una considerazione, non era un giudizio, ma se dà fastidio non lo faccio piu'.
:-)
Ci mancherebbe, so di aver lasciato questa impressione con il post scritto a quell'ora con un po' di fastidio suscitatomi dal titolo che avevi dato al tuo intervento e che ora non vedo più: <<Troppo ortodossi? >>.
Letto senza, suona meno dissenziente di come sembrava da solo nonostante lo smile finale.

Voglio precisare sintetizzando che quel chiarimento sui termini usati era importante per capire se i nostri 'proporre', 'offrire' e 'imboccare' sono modi di fargli sentire comodamente a disposizione il cibo o se a volte prendono la strada della forzatura, magari poi anche gradita dal bambino, ma che comunque alla lunga ne disturberebbe il cammino.

In questo contesto la stessa 'meccanica' (come l'ha chiamata Bluebird)
potrebbe assumere un ruolo neutro (Bluebird: è poca cosa) o negativo creando un possibile ostacolo <e tutto questo ha ricadute sulla pratica, non è pura speculazione 'accademica'>.


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#53

Devo ricredermi...... Agnese ce l'ha fatta a a mangiarsi un mega rigatone da sola..
Comunque lei è veramente attratta dal cibo in odo pazzesco..... Non ha mai sputato nulla.. Maiiii

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#54

Ma come e' messo a denti?
Io ho l'impressione che, almeno nel mio caso, giochino anche essi un ruolo forte...
La comparsa di puntine di premolari a giorgia ha fatto fare un vero e proprio "balzo" nel suo rapporto con la carne...
Anche io mi sono trovata ad insistereBlush ma gli anni di condizionamento e le aspettative intorno sono troppo forti per essere spazzate cosi', anche ad un secondo figlio (col primo non ce ne e' stat occasione perche' era un tritasassi)... Alla fine ognuno prova a fare del suo meglio...
solidale


(09-09-2011, 07:37 19)Bobulina Ha scritto:  Rossana grazie... io conosco benissimo tutti i meccanismi e le dinamiche di cui il cibo viene solitamente caricato e vorrei proprio evitarlo... eppure non è facile credimi passare tutti questi pasti insieme a lui, pranzi, cene, merende ecc. e vederlo sempre così poco interessato... spesso è proprio mentre mangiamo che lui richiede la tetta con più veemenza.. per me non è un problema nemmeno dover far fronte a tutti i vari commenti esterni ma vorrei solo che crescesse con un sereno rapporto con il cibo!
Spero solo di non averlo fatto disamorare ancora di più se qualche volta ho insistito un po' perchè mangiasse...


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#55

(12-09-2011, 09:18 09)alessimdon Ha scritto:  La comparsa di puntine di premolari a giorgia ha fatto fare un vero e proprio "balzo" nel suo rapporto con la carne...

Confermo in pieno!Anche per noi è stato cosi.E ieri ho voluto fare la prova del cono gelato.Giusto il cono e mezza cucchiaiata di gelato... lo ha mangiato al contrario e verso la fine infilava il ditino nel centro e poi si ciucciava il gelato da li 001_wub !In gelateria probabilmente sono inorriditi me io ho mangiato il mio tranquilla e poi ho ripulito,mi sta diventando schizzinoso e vuole essere pulito immediatamente (dopo che ha finito la battaglia!)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#56

(10-09-2011, 09:49 09)Bobulina Ha scritto:  Cancy, la mia pediatra è praticamente un fantasma, io le sue visite le chiamo "la pesa del bestiame" perchè in realtà non ha risposte per niente, di tutto dice solo che passerà e tende a minimizzare ogni problema.. lo pesa, lo misura, lo ausculta, lo palpeggia un pochino e stop.
...
Comunque ecco, se io non "proponessi" credo che torneremmo all'allattamento esclusivo al seno..

Non per difendere il tuo pediatra, ma forse non ha risposte perché... non ci sono risposte.
Se l'atteggiamento di tuo figlio, anche se estremo, è pur sempre normale, cosa vuoi che ti dica? Trovarti una "malattia" per farti contenta? Non appena il comportamento dei nostri figli esula dai parametri che ci aspettiamo, ci affrettiamo immediatamente a trovare una causa e a provare una cura, quando magari... è semplicemente così perché è così, un po' come uno viene biondo e l'altro bruno.
Chiaramente non voglio dire che sia impossibile che non ci sia qualcosa sotto, ma forse (dico solo "forse") è un po' come una cipolla... scavi scavi, ma poi ti ritrovi con niente in mano.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#57

Arkadian, non è che io voglia per forza trovare una causa nè tantomeno cercare di scovare una qualche patologia. So che la sua Natura, il suo istinto per ora dice così e io, come ho fatto per tutti gli altri aspetti del suo modo di essere, lo rispetto e lo assecondo. Soltanto che lo vedo curioso e interessato a tante cose e non capisco perchè il cibo sia per lui così poco interessante e attraente... non è facile, cerco di sforzarmi e non farlo diventare un mio chiodo fisso, ma non sempre ci riesco...
Per quanto riguarda i dentini, Dario non ha ancora messo nè molari nè premolari.. ha solo i dentini davanti, 4 sopra e 4 sotto..

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#58

La mia piccola ha fatto un balzo (come diceva qualcuna prima, non mi ricordo chi) appena spuntati i premolari: via di carne e via ad un sacco di altre cose.
Viceversa ho una amica il cui figlio mangia davvero come un uccellino. Tranne la merenda perché le dà le peggio schifezze. Si era fatta prendere dall'ansia...così...almeno butta giù qualcosa...mmmmmhhh.
Eppure è dotato di energie inarrivabili, instancabile e in perenne movimento. Secco come un gambo di prezzemolo!
Cita messaggio
#59

Forse l'inesperienza ... forse la paura che si strozzasse ... forse la voglia di vederla mangiare o un mix di queste 3 cose,non ho saputo/voluto aspettare i suoi tempi!! Tornassi indietro mi comporterei diversamente. Abbiamo iniziato con delle ciucciatine di dito e dei pezzettini microscopici e lei ha gradito da subito ma non lo aveva chiesto ci osservava interessata ma non lo chiedeva, non mugolava o tendeva le mani, niente di tutto questo!! Poi dopo le prime settimane è diventata molto competente a ingoiare le cose solide e interessata al cibo e faceva capire che ne voleva ma sempre imboccata!! Apriva la bocca tipo uccellino con le mani aperte e immobili ...
Adesso a 9 mesi e pochi giorni posso finalmente dichiarare di aver iniziato uno svezzamento complementare a richiesta: ha iniziato a mangiare da sola e a protestare per avere un assaggio ogni volta che mi vede masticare!! Sono davvero felice!!
Cita messaggio
#60

Giulietto ha mostrato interesse per il cibo a circa 5 mesi e due settimane. Lo dimostrava fissando i nostri piatti, prendendoci la mano se ci portavamo qualcosa alla bocca, lamentandosi se non gli facevamo assaggiare ciò che mangiavamo noi. Più avanti aprendo e chiudendo la bocca come un pesce e dicendo Ahmmm. Ma ha sempre voluto principalmente farsi imboccare, nonostante l'abbia sempre lasciato libero di prendersi i cibi dai piatti. Anche perché, penso io, ha rifiutato il latte e il biberon molto presto e ha capito che facendo da se' non si saziava abbastanza in fretta. In effetti non ha una grande manualità nemmeno adesso, e solo da qualche settimana riesce a mangiare da solo anche pezzetti più piccoli. La mia esperienza per dire che la cosa più importante e' lasciare che scelgano quello che preferiscano e dargli la possibilità di scegliere!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)