COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AUTO-svezzamento, ovvero...
#61

Riprendendo questa vecchia discussione, volevo commentare brevemente su un aspetto dell'AS che viene spesso enfatizzato, ovvero che "grazie all'AS" alcuni bambini mangiano voracemente tutto con passione. È chiaro che i genitori saranno orgogliosi dei progressi fatti dal figlio tra lo sbigottimento generale di amici e parenti.
Ma allora cosa dobbiamo dire dei bambini che invece non sembrano mangiare? L'AS non funziona con loro?? Certo che sì. Basta ricordare l'"a richiesta" contenuto all'interno dell'alimentazione complementare A RICHIESTA. Il merito dell'AS non è quello di far mangiare tutto e tanto un bambino, ma di permettere al bambino steso di sperimentare secondo i suoi tempi e seguendo le sue inclinazioni. Il fatto che poi ci siano alcuni bambini che mangiano come porcellini dall'inizio è uno dei tanti effetti collaterali positivi dell'AS.
A mio avviso, un effetto collaterale ben più importante è che dando da mangiare A RICHIESTA (e senza preoccuparsi più di tanto di cosa, almeno a breve e brevissimo termine), c'è una diminuzione drastica e pressoché immediata del livello d'ansia nei genitori i quali rilassandosi, fanno rilassare i figli innescando così una specie di feedback positivo del quali tutti traggono beneficio.

Insomma, sia che il bambino mangi come un porcellino o meno importa relativamente poco. È comprensibile che alcuni si sentano orgogliosi se i figli mangiano "molto", mentre altri si sentano sotto pressione se i figli mangiano "poco" (notare l'uso delle virgolette, in quanto non mi è chiaro come definire "poco" e "tanto"), ma la cosa importante è la serenità a tavola e un rapporto rilassato con il cibo. Quelli che mangiano tanto forse avrebbero mangiato tanto comunque, così come quelli che mangiano poco, indipendentemente dal percorso prescelto... Il "quanto" mangia non è fondamentale; l'importante è stare tutti manzi Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#62

Concordo con Arkadian, quando diciamo che con AS il bimbo può mangiare quello che vuole e QUANTO VUOLE non si intende che se si mangia una pizza intera+dolce va bene e se mangia 3 fusilli va male.Il QUANTO non ha nè un limite superiore,nè uno inferiore,semplicemente non lo decidiamo noi ma il bimbo.Credo che il pediatra vada visto per quello che è: un medico che cura le malattie,quindi a un certo punto se il bimbo sta bene,è vivace etc etc mi pare che portare un bambino sano alla pesa una volta al mese non abbia molto senso,soprattutto dopo i 6 mesi quando la crescita rallenta

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#63

Grazie per tutte queste informazioni.... per chi sta muovendo i primi passi nel mondo dell'AS sono preziosissime!
Cita messaggio
#64

(12-10-2011, 09:27 09)arkadian Ha scritto:  Riprendendo questa vecchia discussione, volevo commentare brevemente su un aspetto dell'AS che viene spesso enfatizzato, ovvero che "grazie all'AS" alcuni bambini mangiano voracemente tutto con passione. È chiaro che i genitori saranno orgogliosi dei progressi fatti dal figlio tra lo sbigottimento generale di amici e parenti.
Ma allora cosa dobbiamo dire dei bambini che invece non sembrano mangiare? L'AS non funziona con loro?? Certo che sì. Basta ricordare l'"a richiesta" contenuto all'interno dell'alimentazione complementare A RICHIESTA. Il merito dell'AS non è quello di far mangiare tutto e tanto un bambino, ma di permettere al bambino steso di sperimentare secondo i suoi tempi e seguendo le sue inclinazioni. Il fatto che poi ci siano alcuni bambini che mangiano come porcellini dall'inizio è uno dei tanti effetti collaterali positivi dell'AS.
A mio avviso, un effetto collaterale ben più importante è che dando da mangiare A RICHIESTA (e senza preoccuparsi più di tanto di cosa, almeno a breve e brevissimo termine), c'è una diminuzione drastica e pressoché immediata del livello d'ansia nei genitori i quali rilassandosi, fanno rilassare i figli innescando così una specie di feedback positivo del quali tutti traggono beneficio.

Insomma, sia che il bambino mangi come un porcellino o meno importa relativamente poco. È comprensibile che alcuni si sentano orgogliosi se i figli mangiano "molto", mentre altri si sentano sotto pressione se i figli mangiano "poco" (notare l'uso delle virgolette, in quanto non mi è chiaro come definire "poco" e "tanto"), ma la cosa importante è la serenità a tavola e un rapporto rilassato con il cibo. Quelli che mangiano tanto forse avrebbero mangiato tanto comunque, così come quelli che mangiano poco, indipendentemente dal percorso prescelto... Il "quanto" mangia non è fondamentale; l'importante è stare tutti manzi Big GrinBig Grin

Thumbup
Arkadian è stato fondamentale il tuo apporto, avendo un figlio che mangia "poco": è da ribadire a tutti che il latte fa la parte del leone fino a un anno e più.
Io aggiungerei anche che a volte ci preoccupiamo se un bambino mangia "poco", perché siamo anche viziati dal nostro modo di concepire i pasti dei bambini: ti preparo un bel piattone di gnocchi in bianco, per esempio, si sente dire dai nonni e dagli amici.
Magari (ed è il mio caso) il bambino ama i sapori decisi ed è chiaro che di quelli ne prenderà senz'altro "meno".
Quando Giovanni ha assaggiato lo sgombro (oggi) che è bello tosto, si è accontentato di un filettino...

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#65

(12-10-2011, 10:17 10)cancy Ha scritto:  Concordo con Arkadian, quando diciamo che con AS il bimbo può mangiare quello che vuole e QUANTO VUOLE non si intende che se si mangia una pizza intera+dolce va bene e se mangia 3 fusilli va male.Il QUANTO non ha nè un limite superiore,nè uno inferiore,semplicemente non lo decidiamo noi ma il bimbo.

Prole preziose!
Ora lo stampo e le attacco sul frigo001_tt2

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#66

Grande Arkadian!
Vale anche per chi ha una bimba che va a periodi porcellino e a periodi uccellino Wink il bambino sa regolarsi, siamo noi che ce lo dimentichiamo!
grazie!
Cita messaggio
#67

wow, sono arrivata alla fine della discussione..la cucciola mi ha un pò ostacolata (ummm, vorrà dire qualcosa?), ma alla fine ce l'ho fatta..post interessantissimo, per chi poi sta facendo i primi passetti (tremolanti) nell'AS..

oggi la trotterellina ha manifestato il suo primo entusiastico interesse per la pappa (almeno credo..non sarà come le contrazioni? sentite le preparatorie pensavo di aver capito tutto..poi sono arrivate..eh, allora ho CAPITO PER DAVVERO!)..fatto sta che ho riempito un cucchiaino con la minestra che stavo mangiando (non le è andata benissimo, una crema di indivia e porri!) e mi sono fermata a portata di braccino..lei mi ha preso la mano e si è portata il cucchiaino alla bocca..
ecco, questo cos'è? proporre? collaborazione?
perchè lei sta nel seggiolone, con un fanta-mega-vassoio davanti, non arriverà mai fino alla tavola, devo per forzxa metterle le cose (nel futuro) davanti..poi non le mangerà, ma la possibilità di raggiungere facilmente il cibo devo dargliela..o no?
anche ieri, era in braccio, mentre mangiucchiavo una barretta di frutta (solo frutta eh! mica con altre schifezze!) ed ero distratta, lei si è presa le mie mani e si è portata quello che avevo alla bocca..

vorrei capire perchè la bimba ha 5 mesi e 1 settimana, a me parebbe presto, ma lei mi sembra mostrare un reale interesse..poi però oggi pomeriggio continuava a piangere ed ho avuto paura che le avesse dato fastidio la cremina (che poi, ha a mala pena ciucciato 2 cucchiaini da caffè..un pò lo ha sputato, un pò lo ha lasciato..però finchè teneva ben stretta la mano e lo leccava il cucchiaino io sono rimasta a sua disposizione)..
è vero che è in una fase in cui esplora tutto con la bocca, ma il suo è stato un atteggiamento diverso da quello che ha di solito con gli oggetti..
Cita messaggio
#68

urca, mi è venuto un dubbio enorme..non è che piangeva disperata perchè NE VOLEVA ANCORA?
da come si è ciucciata la prugna secca stamattina direi che INTERESSE per il cibo è dire poco..è una golosaccia!!
Cita messaggio
#69

Di solito continui a dargli pezzettini finché non ne vuole più oppure mostra chiaramente disinteresse (tipo ci gioca, lo lo lancia, ecc.).
Comunque mi sembra che siate ben instradateSmile
5 mesi e una settimana non è un problema. Se LEI vuole cominciare, allora comincia. Comunque non ti scoraggiare se tra un po' la novità non è poi così tanto più "nuova" e tua figlia sembra perdere interesse. Tieni presente che al momento più che altro gioca più che sfamarsiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#70

io credo che sia proprio lei..cerco di stare attenta ai segnali ceh mi avete indicato..solo che fatica ancora atenere le cose da sola, quindi le tengo io e lei afferra le mie mani per portarsi la cosa alla bocca..vediamo come procede!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)