COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento e reflusso
#1

Ciao a tutti sono nuova e molto imbranata col PC,per cui chiedo subito scusa per ogni tipo di errore(non solo grammaticale).
Dunque cercherò di farla breve: il mio maialino Filippo a solo 4 mesi, ma pesa già 7,1 KG da qualche giorno abbiamo scoperto che 99 su 100 soffre di reflusso(io sono in super mega paranoia,piango come una fontana e non riesco a godermi il mio bel bambino)ora siccome ero stracovinta di iniziare l'autosvezzamento verso i 6 mesi non so più come comportarmi perchè il mio pediatra,che mi ha dato il classico foglio dello svezzamento standart(anche se non è contrario all'autosvezzamento)mi ha fatto aggiungere 2 cucchiaini di crema di riso per bibe(190 ml) e vorebbe farmi inizire con lo svezzamento non più tardi del 5^mese?Che faccio?

[Immagine: yGBep2.png]
Cita messaggio
#2

Ciao Ecca e benvenuta,

perchè non ci parli un po' di te e di come sei venuta a sapere dell'autosvezzamento e di questo sito nella sezione "presentiamoci"?

Riguardo la tua domanda... Ma hai chiesto al pediatra perché ti vuol fari iniziare così presto?
Scusa l'ignaranza, ma c'è un collegamento tra il reflusso e lo svezzamento precoce?? Perché dite che soffre (ancora) di reflusso? E anche se fosse, perché piangi come una fontana? Mica è colpa tuaSmileSmile

Come peso sia assolutamente nella norma (credevo che forse era super ciccio, ma ho dato un'occhiata alle tabelle e ho vosto che non è il caso.).

Il bambino ha mostrato/mostra interesse per il cibo? Se leggi la sezione "letture e approfondimenti" vedrai che praticamente tutti consigliano di cominciare a svezzare dal 6to mese, per cui la domanda è, siamo sicuri che sarebbe un beneficio per il bambino cominciare lo svezzamento a 4-5?? Se poi non è interessato al cibo c'è sì una bella probabilità che sarà un inferno sia per te che per lui (e lì si che magari finisci a piangere come una fontana)...Big Grin)

Insomma, per farla breve, qual è il motivo per cui il pediatra ti dice che dovresti intraprendere questa strada??
Cita messaggio
#3

(12-05-2010, 11:20 23)arkadian Ha scritto:  Ciao Ecca e benvenuta,

perchè non ci parli un po' di te e di come sei venuta a sapere dell'autosvezzamento e di questo sito nella sezione "presentiamoci"?

Riguardo la tua domanda... Ma hai chiesto al pediatra perché ti vuol fari iniziare così presto?
Scusa l'ignaranza, ma c'è un collegamento tra il reflusso e lo svezzamento precoce?? Perché dite che soffre (ancora) di reflusso? E anche se fosse, perché piangi come una fontana? Mica è colpa tuaSmileSmile

Come peso sia assolutamente nella norma (credevo che forse era super ciccio, ma ho dato un'occhiata alle tabelle e ho vosto che non è il caso.).

Il bambino ha mostrato/mostra interesse per il cibo? Se leggi la sezione "letture e approfondimenti" vedrai che praticamente tutti consigliano di cominciare a svezzare dal 6to mese, per cui la domanda è, siamo sicuri che sarebbe un beneficio per il bambino cominciare lo svezzamento a 4-5?? Se poi non è interessato al cibo c'è sì una bella probabilità che sarà un inferno sia per te che per lui (e lì si che magari finisci a piangere come una fontana)...Big Grin)

Insomma, per farla breve, qual è il motivo per cui il pediatra ti dice che dovresti intraprendere questa strada??

Innanzitutto grazie per l'interessamento rapido.Mi piace definirlo il mio maialino anche perchè spazza quasi tutto sempre con voracità.Secondo il pediatra con l'introduzione di pappe /alimenti più consistenti la permanenza nello stomaco dovrebbe essere facilitata,così da non tornare su o almeno in minima parte.Sintomi da reflusso:ritorno di latte 8/10 volte al di a volte già digerito,inarcamento schiena con pianto ed evidente sofferenza,risvegli notturni che avevamo oramai dimenticato da quasi 2 mesi(nostra grazia) e un notevole cambiamento durante il giorno vuole stare sempre in braccio(posizione verticale),piange spesso con smorfie .Tutte queste cose non gli sono mai successe prima ,non dico che fosse un bambino angelico,ma decisamente più sereno .
Per quanto riguarda la fontana,bò non so che dire, so che non è colpa mia,ma vederlo così sofferente e sapere di non poter fare niente mi spezza il cuore,mi consola il fatto che (tocchiamo ferro) dovrebbe essere una cosa momentanea e risolvibile con l'età.Grazie mille

[Immagine: yGBep2.png]
Cita messaggio
#4

Rapidissima domanda (è ora del lettoSmile), ma siamo sicuri che sia proprio reflusso? Dal poco che so il reflusso compare alla nascita e passa con il tempo, non compare dopo un po' e a quanto mi dici per i primi 2 mesi non avete avuto problemi. Non sono dottore, per cui non posso esprimere un'opinione informata su questo argomento, ma devo ammettere che un po' mi perplimo... Ma non è che avrà un qualche problema gastrico o magari ha sviluppato una qualche intolleranza al latte (butto a indovinare, eh!)??
Cita messaggio
#5

anche il mio Polpettino ha sofferto di reflusso. Nel nostro caso io lo facevo stare sempre in verticale (mi sono fatta due bicipiti da lottatore!) e poi visto che lo allattavo al seno ho notato che i rigurgiti aumentavano tantissimo quando mangiavo latticini. Nel vostro caso mi pare di capire che prende LA quindi potrebbe essere anche come dice Arkadian che può aver sviluppato una qualche intolleranza al latte. Se invece dipende solo dal cardias che non chiude bene non mi preoccuperei più di tanto perchè se il bimbo cresce è tutto ok! Comunque un grandissimo aiuto in caso di reflusso lo dà osteopatia, quindi io prima di fare uno svezzamento precoce proverei con un ciclo di trattamenti da un bravo osteopata!!!
Cita messaggio
#6

Ora sparero' l'ovvieta' del secolo... perdonatemi sin d'ora se e' cosi'! Ma giusto per scrupolo ve lo dico... Durante il primo mese di vita di BM, non dormiva mai di notte, ed era uno strazio.... io sono facilmente provata dalla mancanza di sonno, e di notte non riesco a ragaionare e tantomeno a ricordare quello che faccio :-S, quindi ne soffrivo moltissimo... La mettevamo giu' e lei si svegliava: abbiamo presto capito che il latte le ritornava su e la svegliava e faceva star male (mi ricordavo benissimo che croce il bruciore di stomaco fosse!) pur non sofrendo di vero e proprio reflusso. Un giorno ho piazzato tre libri sotto le gambe del lettino inclinandolo di molto, e ho messo anche un cuscino sotto il materasso. Da qual giorno BM ha iniziato a dormire di notte, era il 31 luglio, me lo ricordero' sempre!


Comunque, tornando a te, Ecca (benvenuta!)... Il reflusso e' una gran brutta cosa, purtroppo i bambini soffrono tanto, ne leggo di storie di genitori provati... Pero' che il reflusso possa comparire cosi', dal nulla, quando in genere e' un problema che si presenta alla nascita e si risolve crescendo... non mi convince. Il pediatra di ha detto qualcosa in merito?
Il piccolo ha cambiato alimentazione? Sei passata da allattamento materno o misto al latte artificiale? Hai provato, se si', a cambiare formula?
Con la crema di riso nel latte vedi dei risultati positivi?

Scusa la scarica di domande, ma vorrei un quadro completo per esprimere un parere!
Io so che esistono degli addensanti per il LA o appositi latti (costosissimi) antireflusso. Hai provato anche quelli?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

Anche Fabio ha sofferto di reflusso ed i sintomi sono quelli che descrivi. Il reflusso raggiunge il picco massimo verso i 4 mesi, per questo magari prima passa inosservato (io me ne sono accorta a 3 mesi).
Sinceramente non so se lo svezzamento sia una soluzione perchè ho letto che può anche riacutizzare il problema... Non ho neppure capito se ciuccia latte tuo o artificiale... ti lascio un link che magari ti può essere utile... se non riesci ad aprirlo devi fare l'iscrizione.

http://www.allattare.net/allattamento_se...qID=84#cat

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Link molto interessante. Bisognerà che lo salviamo da qualche parte così a chi interessa potrà trovarlo con facilità anche in futuro.
Cita messaggio
#9

Infatti Arkadian! Fatelo anche con gli altri link tipo quello della manovra di antisoffocamento, penso possa essere utile aprire un post nella sezione dei documenti o della bibbliografia. E che ne dite di mettere tutti insieme gli allegati?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

(13-05-2010, 11:26 11)Chiara Ha scritto:  Anche Fabio ha sofferto di reflusso ed i sintomi sono quelli che descrivi. Il reflusso raggiunge il picco massimo verso i 4 mesi, per questo magari prima passa inosservato (io me ne sono accorta a 3 mesi).
Sinceramente non so se lo svezzamento sia una soluzione perchè ho letto che può anche riacutizzare il problema... Non ho neppure capito se ciuccia latte tuo o artificiale... ti lascio un link che magari ti può essere utile... se non riesci ad aprirlo devi fare l'iscrizione.

http://www.allattare.net/allattamento_se...qID=84#cat

Vedi quante cose si imparano... Grazie Chiara!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara980
21-03-2011, 09:19 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)