COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento iniziato ... che dite? mi date una mano?
#1
Shocked 

ciao a tutti, vi seguo da un po' e sono sempre più interessata ... ecco la mia situazione .. spero che qualcuno mi illumini.

La mia bimba ha poco più di 5 mesi è allattata a richiesta e quando è arrivato il 4° mese presa dalla mandria dello svezzamento tradizionale... e dalle domande di nonni e parenti ... non mi sono posta troppe domande ed ho provato a darle la mela e la pera (sia grattate che omog); lei ha subito gradito sia i gusti che il cucchiaino. (lei era cmq molto interessata al cibo ... ma ovviamente non stava seduta)

ora, dopo essermi un po' informata sono molto tentata di andare avanti con l'autosvezzamento (infatti nei giorni scorsi ho evitato cucchiaino e frutta meditando sul da farsi....), ieri vedendola eccitata e curiosa mentre mangiavo un'albicocca le ne ho data metà, pensando che cmq non sarebbe morta!! Smile risultato --> l'ha ciucciata, leccata e annusata alla grande! io sono stat molto entusiasta!

PROBLEMA/DUBBIO ... a settembre lei andrà al nido e non so bene come muovermi nel frattempo... cioè, riuscirò a sostituire i pasti con latte nelle ore che sarà via? poi al nido se assaggerà e basta poi non ci sarà il latte a completare il pasto ... mi sembra molto complicato ... qualcuno ha esperienze simili?

grazie a tutti in anticipo

Liz
Cita messaggio
#2

Ciao. La mia è stata un'esperienza molto fortunata, perchè avendo il nido dove lavoro la potevo andare ad allattare. Però posso darti il mio parere. Nel mio caso abbiamo iniziato (col nido) a 4 mesi, quindi la andavo ad allattare e basta. Verso i 6 mesi ha cominciato ad autosvezzarsi, ma solo a casa, al nido la andavo ancora ad allattare. Lei è stata subito una entusiasta del cibo, e io raccontavo dei suoi progressi alla maestra. Verso i 7 mesi la maestra mi fa: se ti va oggi proviamo, non vieni ad allattarla e le dò da mangiare, se c'è bisogno ti chiamo.. non mi ha chiamata.. quindi ti dico che a 7 mesi una poppata è stata eliminata (stava all'asilo 6 ore).

Ora nel tuo caso, tua figlia avrà 8 mesi quando inizia, quindi già più grandina. Per mia esperienza credo che ti aspetterà, mangerà all'asilo, e aspetterà il latte più tardi. e questo anche se il giorno prima magari ciucciava ogni due ore.. sanno benissimo quando la mamma non c'è.
Ne hai parlato col tuo nido piuttosto? Le daranno cibo dei più grandi o pappe? Potrai scegliere? Puoi magari portare del latte tirato se necessario, almeno per i primi tempi, poi vedi se serve o no. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

chiaraC grazie per la risposta.

al nido so che faranno frutta alle 9.00 - pranzo alle 11.00 e merenda alle 15.00 (che però la mia bimba non farà nei primi mesi). premesso che spero riuscirà ad imparare a mangiucchiare qualcosa in questo tempo che abbiamo a disposizione prima del nido mi chiedevo ... se beve il latte prima di andarci e la frutta alle 9 ... poi ce la farà fino alle 11?? (adesso mangia ogni 2-3 ore...)
avevo pensato della possibilità di togliere il mio latte e portarlo in caso di emergenza ma dovrei toglierlo al mattino prima di uscire e credo di non farcela con i tempi ... è un po' che non lo tolgo e l'altro giorno che ho provato a farlo ho impiegato una vita per 20ml!
Cita messaggio
#4

Al nido i bambini si adattano ai nuovi ritmi e, inoltre, mangiano, tutti, anche quelli che a casa non toccano cibo. Sarà lo spirito di imitazione, ho diverse testimonianze che lo confermano.
Quindi tranquilla!!

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#5

eccomi, mamma di bimbo autosvezzato e portato al nido a 5 mesi. andavo ad allattarlo alle 12 dopo la poppata delle 9 e ha sempre retto benissimo, poi al nido hanno iniziato ahime' con i papponi verso i 7 mesi (quando a casa erano ormai ben partiti gli assaggi) e si è sempre spazzolato tutto. zero problemi con l'aspettare la tetta e con l'alternare i frulloni al nido e le penne a casa Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

solo che io lavorerò dalle 7.30 alle 12.30 ... quindi boh ... le darò il latte presto presto, verso le 6 .. dopo dovrà fare una seconda colazione con il papà prima di andare al nido, tipo? biberon con il mio latte o ?
Cita messaggio
#7

Ciao, io ancora non ho portato la mia bimba al nido e non so se neanche quest'anno potrò permettermelo ahimè!!
Però mi riconosco nelle tue paranoie.. le avevo anche io prima di iniziare, e ti voglio dire una cosa.. tu inizia rispettando i suoi tempi, inizia con gli assaggi e rimani elastica su orari e allattamento.. Pian piano lei si adeguerà e toglierà le prime poppate (molto gradualmente ovviamente) Non puoi prevedere ora come sarà la situazione a settembre e nel caso ti adeguerai.. magari non ci sarà bisogno della doppia colazione con il papà, basterà la tetta alle 6 e la frutta alle 9!!

In quasi tre mesi, soprattutto a cavallo dei 6, i bimbi cambiano ad una velocità spaventosa!!! e si adattano molto bene (forse molto meglio di noi mamme!! Big Grin)

Tranquilla!!

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#8

grazie EliNa! aspetterò settembre e poi vi racconterò ... intanto grazie per il sostegno a dubbi e paranoie
Cita messaggio
#9

non ho letto i commenti quindi scusa se mi ripeto ma io ho un'esperienza identica. Bianca e' andata all'asilo a 7 mesi nemmeno e avevo iniziato a svezzarla da 3 settimane. ho spiegato alle educatrici i principi dell'autosvezzamento (che per me e' BLW dato che vivo in UK) e detto cosa volevo che fosse fatto o meglio NON fatto. a completare i pasti ho sempre fornito latte espresso. per 2 mesi ho avuto la fortuna di poterla andare a allattare all'ora di pranzo, poi ho smesso. verso i 9-10 mesi ho introdotto un bibe di latte di soya perche' non riuscivo piu' a esprimere 2 bibe al giorno e adesso puppa solo quando e' con me e quando non ci sono fa senza latte (ha 11 mesi).
in pratica l'allattamento resta a richiesta quando siete insieme e il latte c'e' se lo vuole (e all'inizio lo vuole) anche se nel biberon. pian piano che il cibo si sostituisce al latte non serve piu' il bebe e festa fatta. quindi allattamento a richiesta --> autosvezzamento --> nido ...strada possibile? yep!! Smile

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#10

Mio figlio ha iniziato il nido a 8 mesi e avevo spiegato dell'AS alle tate. Però per regolamento i bambini sotto l'anno dovevano mangiare papponi e si è adeguato, ma la cuoca andava molto incontro alle sue esigenze e spesso gli faceva pastina asciutta o cose un pochino più da grande.
Io mi tiravo il latte e lo portavo (me lo tiravo il giorno prima o al lavoro) ma spesso non serviva perchè era sufficiente ciò che mangiava. Tanto poi si rifaceva quando eravamo insieme!!

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
25-07-2014, 10:38 10
Ultimo messaggio da chiaraC
21-01-2014, 12:16 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)