COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti

Sondaggio: Chi fa i regali di Natale? -
Babbo Natale
65.85%
27
65.85%
Altro personaggio non fisico (Gesù Bambino, Befana, ecc.)
14.63%
6
14.63%
Voi in prima persona
19.51%
8
19.51%
* Hai votato. Mostra risultato


Babbo Natale sì o no?
#21

da noi come Valina e Stellaluna, si racconta la storia ma i regali li comprano i genitori (e nonni e altri...)
io non riuscirei a farle credere qualcosa che non c'è, molto semplicemente. nemmeno per farle vivere una magia...
comunque lei me l'ha chiesto da poco, ne abbiamo parlato, io ho detto la mia (che è una storia, ovviamente con lei sono stata più esaustiva...), e lei ha concluso che invece per lei BN esiste, come le fate e gli unicorni! a me va benissimo così, è una sua scelta Heart

manu + nina 10.06.08
Cita messaggio
#22

Babbo Natale e nei termini detti da Ax.
Quando ero piccola, maggiore di 3 figli, verso i 7 anni m'infransero il sogno i compagni di scuola.
Mio padre, allora, mi promosse ad aiutante di babbo natale. Al momento del bacetto della buonanotte dal piano superiore del letto a castello mi arrampicavo al buio sulle spalle di papà e lo aiutavo ad allestire la scena.
E partecipavo della gioia dei miei fratellini. Questo prolungava la magia...

Oggi che abbiamo il camino lascio tracce di vestito di babbo impigliatesi nella discesa che svolazzano qua e là (ovatta) nel percorso fino ai regali polverina d'argento e foglioline secche provenienti dalle zampe delle renne.
Lasciamo biscotto e caffè (non latte, il grande disse che babbo n. non è un bambino e deve stare sveglio tutta la notte!) e un bicchiere d'acqua e foglie d'insalata fresche per le renne.

Pochi giorni fa ha detto: mamma, non vedo l'ora, mi piace tanto scoprire le tracce di b.n. e delle renne!

poi la befana da noi usa riempire due mega calze.
Una fatta da me 3 anni fa, superelastica con un maglione rovinato di mio marito e una comprata.
Ci va una o 2 cose, meno ricca, ma piacevole sempre da scoprirre.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#23

(02-12-2012, 02:36 14)Linda Eva Ha scritto:  Oggi che abbiamo il camino lascio tracce di vestito di babbo impigliatesi nella discesa che svolazzano qua e là (ovatta) nel percorso fino ai regali polverina d'argento e foglioline secche provenienti dalle zampe delle renne.
Lasciamo biscotto e caffè (non latte, il grande disse che babbo n. non è un bambino e deve stare sveglio tutta la notte!) e un bicchiere d'acqua e foglie d'insalata fresche per le renne.

M'inchino a te! Sei una professionista!!!!
Ti copierò l'anno prossimo, quest'anno è troppo piccino: aggiungerei altra sporcizia allo sporco della casa.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#24

Ti assicuro Rob, mi emoziono io allestendo....
Devo dire che non credono a magie e mostri anche se uscendo dalla razionalità ogni tanto a Tarta piace 'giocare' a crederci. I mostri cicciano fuori in momenti d'ansia. Ma poi si ricordano che esistono solo in favole e cartoni.
Nonostante questo, vivono con divertimento la favola di babbo natale che chiamiami proprio così.
Dobbiamo farci una ragione del fatto che i bambini hanno ancora forte un 'senso' magico ancestrale che è un peccato frustrare in modo pedissequo.
Lasciarglielo abbandonare con gradualità a me sembra molto più bello, ragionevole e rispettoso del loro essere piccoli.

Ho provato a votare ma da cel da un po' di tempo non posso più....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#25

Assolutamente d'accordo!
Come dicevo prima, ancora dentro di me alberga una Roberta quattrenne che viene fuori in queste cose. Dire al mio bambino "No guarda, amore, per i regali i soldi li sganciano mamma e papà ed è loro che devi ringraziare, non quel signore grassoccio che A)Non esiste B) E' stato inventato per far fare soldi ad una multinazionale che vende bibite gassate".
No, voglio che ci sia un po' di magia nella sua vita, sarà per poco, poi crescerà e man mano tutto scivolerà via. Credo che i figli si "ingannino" in molti modi, io non gli racconto MAI bugie; ma questo rientra in un'altra categoria e lo vedo come una forma di rispetto per la loro innocenza.
Quanto ai mostri, non gli ho mai nominato il classico Uomo nero o il Lupo mannaro (incubi della mia infanzia), lì metto un freno al suo "senso magico" come lo chiami tu, e gli dico che il buio è solo buio e che un brutto rumore è solo rumore.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#26

intendiamoci, i mostri suoi soono dinosauri, mostri di Ben Ten e simili, eh.
Mai mostri uomo nero e simli sono mai usciti dalle nostre bocche e entrati in casa nostra! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#27

da noi passa S.Lucia e anche io allestisco un po' la scena. Lei viene con l'asinello, su un carretto, che non vola. E' cieca, quindi bisogna aiutarla un po'. Quella sera si raccolgono tutti i giochi e gli oggetti da terra (anche quelli di mamma e papà, non lasciamo in giro nemmeno le scarpe). Sul davanzale si lascia un po' d'acqua per l'asinello e il fieno, che da noi vendono in tristi confezioni già pronte nei negozi di giocattoli, ma che noi procacciamo in campagna; in casa si prepara una tazza di latte caldo (che noi sostituiamo con il thè, perchè mia figlia è convinta che anche a S. Lucia come a lei non piace il latte), qualche biscotto, due clementine e un paio di noci. Si va a nanna, perchè S. Lucia non può essere vista. Quando ero piccola io ci dicevamo che chi vedeva la S. restava cieco, ma io non gliela racconto così. Dico solo che se non si fa vedere perchè se no i bambini la fermano e non può finire il suo giro.
I doni vengono recapitati ai piedi del letto, dove di solito stanno le ciabatte/pantofole.
Io ci ho creduto fino in terza elementare, forse anche di più. E' meraviglioso credere alle favole Thumbup1 A dire il vero ci credo ancora, non a S. Lucia, ma alle favole si. Nella vita un pizzico di magia ci vuole.
Cita messaggio
#28

Da noi c'è babbo natale. Mio figlio è sicurissimo che esista visto che è sicuro che quando i regali sono arrivati lui ci teneva sottocchio. A noi arrivano la sera della vigilia dopo il primo (tanto dopo gli antipasti solo gli adulti hanno ancora voglia di stare a tavola e si fa una piccola pausa) C'è una vittima sacrificale che mangia il latte e i biscotti lasciati (mentre ancora ha il sapore delle vongole :-)). Alla befana arriva una calza e un libro. Ma non è goloso e a pasqua ci sono ancora resti di calza. Con giorgia vedremo perche è molto piu golosetta. Qualche anno fa la befana ha riportato il gatto di peluche che si era perduto durante un viaggio. Già l'anno scorso pensavo sarebbe stato l'ultimo anno in cui Daniele credeva, e invece... Come blackbird c'é una quattrenne in me che gode di queste cose. Abbiamo incominciato a mettere lucine in casa e calendario dell'avvento.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#29

Da noi ci sarà Babbo Natale. Per adesso ancora niente perchè è ancora troppo piccolo, però dal prox anno inizieremo a fantasticare con lui e ci divertiremo un mondo anche noi. Mi piacerebbe tanto vedere di nuovo il natale con gli occhi di un bambino, e spero, con Mattia, di tornare nuovamente a viverlo per quello che è: un momento magico!!!

Papà di Mattia nato 14 maggio 2012
Cita messaggio
#30

Bellissimi i vostri racconti, che mi fanno tornare con la mente e con il cuore a quando avevo quattro anni e aspettavo con trepidazione l'arrivo di Babbo Natale (e puntualmente crollavo di sonno nascosta vicino alla scala).
Non voglio togliere alla mia bimba tutta questa magia, ma non voglio nemmeno raccontarle una bugia per la quale in futuro potrà pensare che mamma l'ha ingannata.
Io ricordo che il bimbo che mi aveva svelato la verità mi aveva pure preso in giro dicendomi "ma dove vivi, lo sanno tutti che Babbo Natale non esiste, i tuoi genitori sono dei bugiardi".
Quindi oltre all'amarezza mi ero sentita pure umiliata.
Ho pensato che alla mia cucciola racconterò la storia e le spiegherò chi è ecc.. ecc.... e le dirò che esiste nel mondo della Fantasia.
Lei magari penserà che il mondo della Fantasia esiste davvero, chi lo sa, le menti dei bimbi sono meravigliose, e noi ci comporteremo come se Babbo Natale esistesse.
E le spiegherò che nel mondo della Fantasia tutto può succedere.
In questo modo almeno quando lo scoprirà potrò dirle che non l'ho ingannata. Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
03-12-2011, 05:17 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)