COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Bambini perfetti
#1

Elif Shafak in "Latte nero" dice :

La ricerca di bambini perfetti trascura il ruolo sorprendente delle irregolarità,delle coincidenze e delle assenze nel nostro sviluppo personale.

Oltre che alla nostra visione di madri di quest'idea,come persone abbiamo degli episodi della categoria coincidenze/irregolarità/assenze che ci hanno influenzato (o anche i nostri bimbi) in positivo o in negativo?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Eh?!?!?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ehhh...
Eh???????

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Io forse ho capito.... Credo, almeno. Forse vuol dire che essere un po' imperfetti ed irregolari, affidarsi alle coincidenze ed a qualche mancanza ci rende unici rispetto a tutti gli altri. Mentre il desiderio di una madre di volere un figlio "perfetto" lo appiattisce su un modello inesistente.

Io ho mille episodi che mi hanno influenzato e posso tranquillamente affermare con De Andrè: "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fiori". Imparare a capovolgere le situazioni e tarsformare eventi spiacevoli in punti di forza è la più grande conquista che un essere umano possa fare e se il mio cucciolo un giorno imparerà a fare questo, saprò che è diventato un uomo.
Cita messaggio
#5

ma come siete profonde!
io sono troppo assonnata per riuscire a starvi dietro hihih

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

(20-06-2012, 12:21 00)arkadian Ha scritto:  Eh?!?!?

(20-06-2012, 01:13 01)Valina Ha scritto:  Ehhh...
Eh???????

scusate ma Ale è rimasto sveglio tutto il giorno e poi vengono fuori cose cosiAngel
Io l'avevo intesa come Giulieee.Spesso ci preoccupiamo tantissimo di fare le cose giuste con i nostri figli per crescerli,ogni infrazione alla regola ci tiene sveglie di notte etc etc.Poi invece ci rendiamo conto che nell'educazione dei figli molto verrà dall'esterno e non sempre in negativo.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Quotissimo Giulieeeee e Cancy: l'ho visto molto spesso (e non solo nei confronti dei bambini, ma quando si rivolge a loro fa più male), come le persone si possono creare delle aspettative "di norma", farsi il filmetto del bimbo (o della fidanzata, del fidanzato, della reazione di qualcuno a qualcosa) "perfetto", e se poco poco non succede come immaginato, o non come gli altri, l'angoscia impedisce loro di vedere l'autentica bellezza, gioia, sincerità, intelligenza, tenerezza, amorevolezza della persona, o della reazione inattesa, nella sua spontaneità.
Per quanto riguarda la tua domanda, Cancy, stai chiedendo se qualche NOSTRA "irregolarità, coincidenza, assenza" rispetto alla immagine di "bambina perfetta" che potevano avere i nostri genitori o altri, abbia influenzato la nostra vita o il nostro essere, o se tali irregolarità ecc. riguardano le circostanze e/o persone che ci circondavano, e quindi, in sostanza, l'immagine di "genitore perfetto" e/o di condizioni educative perfette?


Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#8

Chissà cosa nascerà in casa mia,vista tutta la pipi e la cacca che sta facendo M sul pavimento :- D... Evviva le irregolarità e l'imperfezione che poi a pensarci bene che cos'é la perfezione se non quello che ci fende felici? E i bambini non sono forse fonte di grande gioia proprio perché sono spontanei, diretti, istintivi, irregolari... Etc? Quindi piú non rispondono alleesigenze del nostro mondo adulto piu sanno essere perfettamente bambini!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#9

io quando ho scoperto di essere incinta mi sono documentata sui pannolini lavabili, avevo deciso di cucirmi una fascia portabimbo, pensavo che avrei potuto tentare un po' di EC ed ero fermamente convinta di allattare in maniera esclusiva e di fare AS... insomma, più che l'idea di un bimbo perfetto avevo l'idea di una mamma perfetta (per me) in testa. poi alla prima ecografia c'è stata la rivelazione: sono due!! inutile dire che l'ideal della fascia si è estinta, quella dei pannolini lavabili l'ha seguita a ruota e quella dell'EC è svanita nel nulla (faccio già fatica a rendermi conto che hanno fatto la cacca DOPO che l'hanno fatta, stare attenta ai segnali di entrambi prima che la facciano mi pare impossibile), allatto ma non in maniera esclusiva (e qui è stata anche un po' colpa della mia ansia)... confido ancora nell'AS (anche perchè imboccarne due... che fatica 001_tt2). morale: questo è il livello di perfezione che mi posso permettere, e va bene così!

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#10

Oggi io e mio marito abbiamo fatto un discorso per certi aspetti simile. Ci siamo resi conto che non abbiamo mai abituato Domenico a un routine, mi ricordo che i poster del pediatra nelle sale d'attesa raccomandavano caldamente di creare un rituale del sonno al fine di farlo dormire serenamente; a questo si sono poi aggiunte le racccomandazioni per un rituale della pappa, ecc. Alla fine non avrei avuto un bimbo, ma Robocop o Super Vicky: un bimbo perfetto che dorme sempre alla stessa ora, che mangia e gioca in fasce orarie prefissate, ecc. E invece da un famiglia di pasticcioni ne è venuto fuori un altro: dorme quando ha sonno, mangia quello che vuole e quando ha fame e nel tempo libero si improvvisa. Risultato: ho un bimbo super eleastico che non viene turbato dai cambiamenti, si adatta a qualsiasi situazione ed è ugualmente sereno.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)