COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bambini più "svegli" con l'autosvezzamento?
#21

consolati alessia..anche qua in abruzzo di scuole montessori nemmeno l'ombra!!! Sad

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#22

Occhio che c'è Montessori e montessori, nel senso che le VERE scuole Montessori sono quelle dell'elenco, poi ci sono quelle che dicono di ISPIRARSI al e APPLICARE il metodo, ma questa è un'altra cosa e non dà alcuna garanzia. Purtroppo, in ogni modo, il problema è che gli insegnanti Montessori diplomati sono davvero non molti.
Cita messaggio
#23

Infatti, ci sono due scuole a firenze che si definiscono "montessoriane" anche non fanno parte dell'elenco ufficiale dell'Opera Montessiriana.
In realtà poco importa se fanno parte dell'elenco o no, se poi, comunque applicano, anche se in parte, i metodi "montessoriani".
Comunque nella mia zona non ci sono! Nè ufficiali, nè non ufficiali! Quindi il problema non si pone! Dodgy
Cita messaggio
#24

Si ma se può valere per l'asilo, alle elementari se non sei insegnante diplomato e riconosciuto montessori, e se la scuola non è una VERA M è praticamente impossibile che il metodo di insegnamento venga applicato.
Qui parliamo sempre di nido e al massimo scuola dell'infanzia, ma alle elementari montessori funziona a grandi linee così. Scusate se sono schematica ma vado mooolto di fretta che devo correre appunto a scuola a prendere i grandi.

Alla MONTESSORI, e sto parlando di scuola elementare, il sistema di insegnamento è molto diverso dal tradizionale.
- Niente lezione frontale
- niente bambini fissi al banco
- niente libri di testo
- insegnamento individualizzato o a piccoli gruppi e libertà di scegliere cosa fare nell'arco della giornata anche se poi, ovviamente, nel corso della giornata tutti vengono "guidati" a fare tutto ciò che era previsto.
- A scuola hanno vari raccoglitori, uno per materia con tutte le schede didattiche sulle quali lavorano e che gli servono poi per fare tutto. Niente "quaderni" ma fogli che poi vengono messi nei raccoglitori, ecc. ecc.
I compiti a casa non esistono, ma dalla 4° in poi iniziano a portare saltuariamente a casa qualcosa da studiare o qualche piccolo esercizio da fare. In 5° un poco di più in modo che si abituino alle medie in cui la mole di lavoro da svolgere a casa è invece quotidiana.

Probabilmente sono uscita fuori tema ma già che ci siamo magari a qualcuno le mie info possono interessare.
Volo a scuola
Cita messaggio
#25

mi interessano molto per curiosità le tue info vale!!! così mi fai sognare un po'....Big Grin anzi apriamo un post specifico sulle scuole montessori (ma anche steineriane) !!! e vale ti prego, tu che hai la fortuna di mandare i figli alle scuole M racconta che io ti leggo con molto piacere! mi interessa davvero tanto!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#26

Rossana, chiedete pure e avvisami se apri un altro post. Io sono sempre di corsa e non riesco a guardare tutto ma fammi un fischio. I miei hanno fatto il grande dall'ultimo anno di asilo e il piccolo dal primo, niente nido.
Comunque se sarà facile o meno l'inserimento alle medie 'normali' te lo potrò dire solo l'anno prossimo. Confrontando con la figlia di una mia cara amica che va alla pubblica mi sembra preparato e più avanti in certe materie ma la prova del nove l'avremo il prossimo anno.
Cita messaggio
#27

io insegno in una scuola pubblica e premetto che ho sempre avuto classi da 25, mentre so che alle Montessori le classi sono più ridotte....
Ricordo 3 anni fa quando iniziai la prima e dissi ai genitori che i bambini avrebbero imparato attraverso il gioco, attraverso il corpo, la manipolazione, che non avrebbero visto quadernoni pieni di schede o pagine e pagine fitte di roba (copiata dalla lavagna) ma che il quaderno era solo il punto di arrivo....poi finii col dire che non avrei corretto tutti gli errori dei bambini e chiesi loro di far lo stesso (ai genitori spesso prudono le mani) e che sia io sia la collega non avremo assegnato compiti a casa....
Insomma alcuni genitori rimasero scioccati...avrebbero voluto cambiare classe....poi dopo due
mesi vennero a ciedere scusa...
Nella scuola pubblica dai genitori sono considerate insegnati bravissime quelle che riempiono i quaderni, quelle che fanno stare le ore i bambini al banco, quelle che tengon la classe col pugno duro....Non sono tutti come voi informati (e con la mente aperta), ci sono persone che sono abituate in un modo e credon che quello sia il migliore possibile...
Comunque leggevo da Vale che nelle classi Montessori c'è un gran silenzio...bha io assicuro che con 25 bambini piccoli è difficile (scuola in zona a rischio). Mi viene inoltre da pensare che in queste scuole ci sia una selezione sociale dei bambini, come del resto dei genitori e che diventino un mondo chiuso.
Comunque io non ho molta fiducia nella maggioranza delle mie colleghe della pubblica ma non so se mio figlio lo manderei alla privata proprio perchè vorrei che mio figlio facesse esperienze con bambini e famiglie diverse dalla mia.
Vicino casa ho la scuola Steineriana...se avessi la Montessori forse un pensierino in più ce lo farei...ma la Steineriana rischia di diventare una setta di fricchettoni (una setta di gente peggio di me insomma Smile ) soprattutto per certi risvolti filosofici che ha...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#28

Stavate parlando di bimbi svegli per l autosvezzamento?
Io non penso che e l autosvezzamento ma la maniera che si trattano
Per esempio qui in Repubblica DOminicana ho notato che i bimbi , dal punto di vista motorio , sono tutti avanti nel senso che tutti iniziano a camminare ai 10/11 mesi ma non penso che sia l AS ma quanto che non vengono scorazzati in passeggini e stanno tutto il giorno in terra liberi e nudi e quindi hanno la possibilita di muoversi
Per quanto riguarda la capacita di pensare sono piu in dietro perche le famiglie li trattano come "dementi" (scusate ma e la verita) ovvero gli parlano come cose strane e cose cosi oppure gli urlano di tutto per qualsiasi cosa

Montessori..finalmente ho avuto il colloqui e ho potuto visitare una scuola vera Montessori qui vicino a dove abito ed e proprio come dice Vale pero Giulia potra iniziare a Settembre (se le finanze lo permettono)
Cita messaggio
#29

Ilaria, ovvio che non essendo una scuola pubblica ci sia un pochino di selezione c'è ma ti assicuro che ci sono bambini di tutti i ceti sociali, con genitori che magari lavorano il doppio per poterselo permettere. E comunque il prezzo non è così proibitivo, molto ma moltissimo inferiore a qualsiasi scuola straniera tanto per dire e, in compenso, niente spese per libri, quaderni o cancelleria perché danno tutto a scuola.
Le classi non sono così ridotte, arrivano anche a 23-24 e ti assicuro che gli 'elementi di distrubo' ci sono anche da noi, come cingono bambini che hanno bisogno di aiuto e sostegno e li vengono seguiti davvero.
Il fatto che l'ambiente sia un po' chiudo e ovattato preoccupa un poco anche me e infatti è il motivo per il quale il mio grande l'anno scorso andrà alle medie normali anche se a Como stanno per aprire delle medie Montessori. La classe sarà ridotta all'osso in una struttura diversa, buio totale sugli insegnanti e poi tanto visto che il liceo m non esiste ne esisterà da noi, non me la sento di fare esperimenti e penso che sia meglio che si inserisca già in un contesto diverso. Comunque a quanto ho visto in questi anni tutti quelli che sono usciti non hanno avuto problemi di inserimento o di passaggio. Ovvio che poi ci sono quelli bravi e quelli meno bravi. Andare alla Montessori non significa essere per forza diligenti e con tutti i 10, solo che l'insegnamento è diverso ma il risultato finale allineato.
Per i costi, cone asilo ed elementari si parla di 3.600€ all'anno, più o meno. Il nido do che costa molto di più, dovrei controllare quanto, ma forniscono tutto, anche i pannolini e i bambini sono non più di 19 con 3-4 insegnanti.
Cita messaggio
#30

Per Vale: ahhhh, mi fai sognare, buon per te che hai una elementari montessoriana! Qui, come dicevo ci sono solo delle scuole materne che applicano i metodi motessoriani (o almeno così dicono). Io da piccola sono stata all'asilo ed elementari dalle suore giuseppine e all'asilo adottavano, forse non completamente, i metodi motessoriani. Ma le elementari sono tradizionali!
Beata te che hai la possibilità di averne una vicina! In effetti 3600 l'anno non sono molti, è il prezzo degli asili privati, più o meno. io sarei disposta a fare dei sacrifici per 300 al mese! Mi fai venir voglia di cambiare casa!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)