COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Bici senza pedali
#1

Giuggino da ieri è venuto in possesso del triciclo dismesso (e un po' disastrato) dei cuginetti.Visto il suo entusiasmo e visto che non pedala ma semplicemente si spinge con i piedi, ho pensato di regalargli una bici senza pedali di cui ho letto meraviglie. Esperienze? Consigli e recensioni su marche e modelli?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

Non ricordo quanto ha il tuo bimbo , cmq noi abbiamo presso la bici senza pedali x i 2 anni di Leonardo. Ancora non ha acquisito l'equilibrio x andare da solo, è abituato con le macchine con 4 ruote. però è fantastica ho visto figli di amici passare alla bici classica senza usare le rotelle.
Volevamo comprarne una di legno ma costava troppo ed era anche pesante , abbiamo optato x quella della chicco presa su amazon a 30€

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

Io sono entusiasta :-). Ho vissuto in Germania e li era un must. Quando ho provato a proporla per mio figlio è stata bocciata come: "che palle tu e queste cose tedesche", sigh. L'ho comprata al figlio di una mia amica. Lui è diventato un fulmine in bici. In città (a misura umana non qui da noi) è comoda anche per portarsi i bambini a fare commissioni. Comunque a 4 anni appena compiuti è passato in tre giorni alla bici normale. Tanto che la stessa estate abbiamo smontato i pedali a quella di mio figlio perché imparassero senza rotelle (e anche a lui ha funzionato veloce). Mio nipotino ce l'ha e a due anni appena fatti è un fulmine. E l'abbiamo presa anche a Giorgia (la mia vendetta eheheh) che pero' ne è ancora spaventata (ci ha provato è caduta e ora dice che non le piace). Noi da decatlon.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

(09-09-2012, 12:32 00)mamitta Ha scritto:  Giuggino da ieri è venuto in possesso del triciclo dismesso (e un po' disastrato) dei cuginetti.Visto il suo entusiasmo e visto che non pedala ma semplicemente si spinge con i piedi, ho pensato di regalargli una bici senza pedali di cui ho letto meraviglie. Esperienze? Consigli e recensioni su marche e modelli?

Fantastica!Thumbup
Noi abbiamo una PUKI (tedesca) con freno. E' stato il regalo dei 2 anni. L'abbiamo usata tanto soprattutto in vacanza perchè il passeggino lo odiamo, a camminare vanno piano e si stufano, mentre con quella "biciclettano" come dice la mia bimba accanto ai genitori. Ha poi una cinghia come accessorio (si acquista a parte) per portarla a spalla tipo borsa.
L'equilibrio viene presto sviluppato ed ora noi siamo quasi pronti al passaggio con la bici dei grandi....manca solo un cicin di coraggio!




MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#5

Uh, ma guarda! Questa discussione casca a fagiolo. Sono nel bel mezzo della ricerca di una bici senza pedali per mio figlio (si, lo so, è piccolino... mi prendo del tempo per scegliere bene). In realtà ero alla ricerca del triciclo perfetto , visto il recente interessamento del pupo verso i mezzi rotellati degli altri bimbi. Ma girovagando in internet mi sono imbattuta in filmati raccapriccianti di incidenti su triciclo e bici con le rotelle. Inoltre ho assistito in diretta al ribaltamento in curva del figlio duenne di una mia amica che si era lanciato a "folle" velocità spingendo il triciclo in soggiorno. Successivamente mi è capitato di leggere qualche commento entusiasta della bici senza pedali (che io avevo decisamente sottovalutato all'inizio considerandola perfettamente inutile)....
Da quello che ho potuto apprendere ho capito che nei paesi del nord Europa è molto diffusa (e infatti i produttori sono quasi tutti tedeschi). Viene chiamata anche Balance Bike o Pre Bike ed ha notevoli vantaggi per quanto riguarda l'apprendimento e lo sviluppo naturale e spontaneo dell'equilibrio. (in pratica una sorta di "autosvezzamento" all'uso della bici) Il filmato che mi ha fatto cambiare idea, in meglio, sulla Balance Bike è questo: http://www.youtube.com/watch?v=Le4vGJ4U7AM (tenerino lui! 001_wub ) . In genere le balance bike sono basiche, senza accessori, senza freni, cestini e chincaglierie varie e ci sono misure che vanno dai 18/24 mesi fino anche ai 7 anni. Inizialmente mi ero innamorata di questa http://www.youtube.com/watch?v=8r9Wcc9-uCQ che si può usare a partire già da un anno perché si trasforma da triciclo a spinta a bici (ma costa uno sproposito, almeno per le mie esigue finanze). Poi ho visto la Puky che mi sembra robusta. Ho notato inoltre che quasi tutti i produttori di bici senza pedali propongono anche il modello pre-prebike per i piccolini da 1 anno in poi che serve per imparare la spinta a gambe alternate o in simultanea prima di passare alla vera bici senza pedali. A mio figlio ho preso questa per ora http://www.youtube.com/watch?v=F-r-dO0zwGI (presa al toys) che è un triciclo molto stretto per cui bisogna cercare un po' l'equilibrio per spingersi in avanti. E' attratto da questo nuovo gioco, ci sale, tocca bene con i piedi a terra ma ha paura a darsi la spinta perché una volta è caduto di fianco e adesso ci va cauto. Il prossimo anno invece penso che passerò alla bici senza pedali di Decathlon che è carina, costa poco, ed ha anche le leve dei freni.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#6

no ma quel bimbo è uno spettacolo!!! ora non vedo l'ora di comprarla alla mia, oggi un anno e mezzo e volevamo prenderle i sacchi grandi delle costruzioni... a casa da mia mamma c'è un classico triciclo, ma lei non vuole assolutamente montarci!! lo spinge ma si arrabbia che va nelle direzioni che lei non vuole...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#7

Vi ho già detto che vi adoro? Ve ne venite fuori con queste discussioni ogni volta che ne ho bisogno, non è che avete piazzato delle telecamere a casa mia, vero? Stavamo per comprare un triciclo tra mille dubbi, ci avete aperto un mondo. Grazie, grazie, grazie.
p.s. Non so chi è che lo ha scritto, ma anch'io ho pensato lo stesso: sembra l'autosvezzamento delle bici! Smile

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#8

per me questo forum è fonte di molte buone ispirazioni!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#9

(09-09-2012, 10:23 22)blackbird Ha scritto:  Vi ho già detto che vi adoro? Ve ne venite fuori con queste discussioni ogni volta che ne ho bisogno, non è che avete piazzato delle telecamere a casa mia, vero? Stavamo per comprare un triciclo tra mille dubbi, ci avete aperto un mondo. Grazie, grazie, grazie.
p.s. Non so chi è che lo ha scritto, ma anch'io ho pensato lo stesso: sembra l'autosvezzamento delle bici! Smile

Non sai quante volte è successo pure a me!
Dibattito su un argomento tra me e mio marito, apro il forum e trovo l'apposita discussione!
Grazie a tutte!!! Il filmato con il piccolo Lenny mi ha definitivamente convinta!Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

Per noi invece la discussione è arrivata troppo tardi in quanto abbiamo già preso una bici con le rotelline per stabilizzarla. Devo ammettere però che non sapevo queste bici esistessero, o meglio, ne ho vista una e mi è sembrata una cretinata (anzi, credevo che un genitore avesse tolto i pedaliSmile ).
E vabbè ... PazienzaSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)