COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bilancio dei due anni
#1

So che c'è una sezione apposta, ma vorrei scrivere qui, dove possono leggere davvero tutti.
Dopo quasi due anni di vita faccio un bilancio dello svezzamento, anzi dell'autosvezzamento.
Che dire, è bravissimo!!! Mangia come un adulto o quasi, gestendo benissimo le posate (ultimamente stiamo usando anche il coltello, anche se solo per le cose morbide) e le stoviglie. Mangia tutto, soprattutto. Fino a qualche settimana fa non mangiava pesce e pomodoro cotto, ma ora ha preso a mangiare anche quelle due cose lì. Siamo davvero soddisfatti e consigliamo (anche mio marito) autosvezzamento a tutti. Se non ha fame non c'è niente da fare, come è giusto che sia, ma sono episodi e di solito c'è un motivo, tipo che ha mangiato tanto al pasto prima.
Ciucciare ciucciamo ancora, ma non mi pesa, quindi continueremo.
Se avete domande sono qui, a sprizzare gioia e felicità da tutti i pori Lol
Cita messaggio
#2

Anche io, a quasi due anni (manca un mese e mezzo) sono completamente soddisfatta dell'As.
Giulio mangia tutto, ma davvero tutto e ha una curiosità per il cibo incredibile.
Anche lui mangia quando ha fame, come é giusto che sia, a volte moltissimo a volte poco, come accade ad ogni essere umano.
Ormai fa pochissimi pasticci con il cibo, mangia con forchetta e cucchiaino (anche lo yogurt) e quando si stufa finisce con le mani. Possiamo uscire a cena con lui ovunque, compresi ristoranti non italiani (quindi gusti a lui non familiari), perché trova sempre qualcosa che gli piace.
Anche io lo consiglio a tutti.
Unico neo: se vede qualcuno che mangia, chiunque sia (anche vicini di tavolo al ristorante) vuole assaggiare anche lui!
Cita messaggio
#3

Che bello ameliaedaniele e elis! INvece Lilla sta per compiere diciotto mesi e continua a mangiare pochissimi solidi. Prende ancora il mio latte, ciuccia molto spesso e anche a me non pesa per nulla. Nonostante mangi pochissimo sono comunque anch io felice del percorso che ha scelto e lungo il quale la sto seguendo. Ho approfittato di questo post per incoraggiare anche le mamme di bimbi che non si interessano molto al cibo a stare serene. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#4

(13-09-2012, 10:52 10)Elis Ha scritto:  Unico neo: se vede qualcuno che mangia, chiunque sia (anche vicini di tavolo al ristorante) vuole assaggiare anche lui!
esatto!! Anche Iris fa così! Big Grin ma comunque in genere suscita simpatia se non addirittura entusiasmo negli astanti quindi va bene...
Anche noi, 18 mesi, bilancio positivissimo, ho trovato solo punti a favore e neppure uno contro. É vero che per noi è stato facile, Iris ha ingranato da subito e non ha mai regredito salvo brevi periodi in cui c'erano sempre dei motivi (virus, costipazione, raffreddore ecc). Anche lei si regola benissimo e è facile che dopo una scorpacciata poi mangi poco e nulla... Come è giusto che sia, io faccio lo stesso!
Fra l'altro dopo le vacanze in Grecia ho veramente benedetto l'AS, non so come avremmo fatto se Iris non fosse stata auto svezzante . Gli alimenti per l'infanzia praticamente non c'erano e quei pochi che si trovavano erano costosissimissimi!! (ci ho prestato attenzione per curiosità )
Domenica scorsa siamo stati a mangiare il pesce per il compleanno del nonno, la piccola si è pappata tonno affumicato, paccheri scampi pomodorini e fiori di zucca, gamberoni alla griglia, e tutte le mie cozze, rubate dal piatto (davvero, non me ne è toccata una...), sotto gli occhi increduli dei commensali e lo sguardo di disapprovazione (per gli alimenti mangiati e il fai da te di Iris) misto ad invidia (per il gusto e la serenità cin cui mangiava la piccola) di mia cognata che ha imboccato il figlio quattrenne cercando in ogni modo di fargli finire il piatto di tortelli al ragù...
Io ero fiera di mia figlia ma soprattutto delle nostre scelte!!

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#5

anche noi 18 mesi, cominciamo ora a destreggiarsi bene con le posate e il bicchiere...lo consiglio a tutti e sto prestando anche il libro di piermarini (anche se quando mi dicono delle allergie non riesco a dargli i lati positivi)
alcuni nei, vuole lo yogurth non per mangiarlo ma per ravanarci dentro con il cucchiaio!! in giro al ristorante non ci andiamo ma non perchè non mangi, solo perchè sta pochissimo a tavola e poi comincia a correre via e vuole essere rincorsa e scappa ridendo se cerchi di prenderla.. ci torneremo quando passerà questa fase giocosa..

ammazza, sono pure diventata membro esperto!! Thumbup

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#6

Mi unisco al coro!!
Devo dire che noi invece abbiamo faticato un po' a ingranare, e la piccola non è mai stata un'amante delle grandi quantità. Rimanevamo sempre sugli spiluccamenti, e anzi... circa un mese fa ho scritto un post in cui chiedevo consigli perché stava diventando molto selettiva.
Ora invece (21 mesi) è come se si sia 'sbloccata'.
Via libera a tutto, ruba dai piatti perche vuole assaggiare, è tornata a mangiare pesce, carne, persino la frittata che ha sempre odiato, tutte le verdure ecc...ecc....
Sono contenta, evvivaaaaa!!!!!
È sempre un fuscellino ma cresce bene in altezza, quindi benissimo cosi.
Ieri al ristorante alcune persone la guardavano allibita e a fine pasto mi han detto "mai vista una bimba cosi piccola che mangia di tutto in questo modo".
Son soddisfazioni... Smile
Se tornassi indietro, autosvezzamento da subito senza passare dalle pappette.

Cita messaggio
#7

sono fasi appunto.. è stata tutta l'estate a rifiutare la verdura di qualsiasi tipo, che fino a poco tempo prima mangiava, e infatti si son visti i risultati, ma poi è passata...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MAV
11-07-2012, 02:02 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)