COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sono nuova e vorrei iniziare questa avventura, però...
#1
Heart 

Buongiorno mamme, mi chiamo Silvia ho 25 anni e sono mamma di Leonardo di 6 mesi e 1/2.
Leonardo ha iniziato a mangiare le pappeine alla fine del 5° mese, adesso siamo a passato di verdure con minestrina, ma la minestra deve essere stretta stretta stretta (praticamente del brodo non rimane traccia) altrimenti non la vuole mangiare, a pranzo e crema di tapioca o multicereali la sera, sempre stretta, pranzo merenda e pre nanna lo allatto io.

Leonardo ha iniziato un pochino prima lo "svezzamento" perchè l'ho deciso io, vedendolo molto incuriosito da quello che mangiavamo noi, tutt'ora quando siamo a tavola cerca di mettere le manine nei nostri piatti, io ogni tanto cedo e gli do qualcosa ben schiacciato...

Mi sto informando su questa "nuova moda" di dare da mangiare ai bimbi il cibo della tavola, ho anche preso il libro "io mi svezzo da solo" questa pratica rispecchia in realtà quello che io avrei voluto fare con Leonardo da subito, ma condizionata da mamma zie nonne e pediatra ho proseguito con lo svezzamento classico...

In molti forum leggo di queste mamme che danno pezzi di verdura o altro ai bambini da fargli tenere in mano per farli mangiare da soli, con grande soddisfazione dei figli, ma... c'è solo un punto che non mi è chiaro, e questo scatena in me una grande paura: ma se il bambino ha solo due dentini o a volte a 6 mesi ancora nessuno, come fa a mangiare senza strozzarsi?

Questo è il mio unico timore e mi frena dal dargli un culetto di pane o un pezzo di carota...

voi che siete mamme più "esperte" su questo fronte, potete darmi una sppiegazione o un con consiglio?

Vi ringrazio molto e spero di ricevere risposte esaurienti che mi tolgano questo dubbio/paura
Cita messaggio
#2

Ciao Silvia e ben arrivata!

Ti rassicuro io: Fabio ha messo i denti a 10 mesi e da 6 mesi (e circa una settimana) mangiava di tutto!

Se conosci l'inglese cerca delle informazioni sul sito della Rapley, sennò ti dirò a grandi linee che nei piccoli esiste un riflesso detto di ostrusione (mi pare) che gli impedicse di strozzarsi.
Le prime volte sentirai il piccolo sicuramente tossire e ti verrà un colpo, tuttavia il piccolo tossisce molto prima di avere il pezzo in gola che lo strozzi. E' il meccaniscmo di protezione del suo corpo che si accorge se una cosa è troppo ggrande per essere inghiottita. Per masticare usano le gengive e triturano le cose pur senza denti.

L'AS non è una moda, ma un modo di abituare i bambini a cibi solidi vecchio come il mondo ... ti sei mai chiesta come facevano nell'800 quando non esistevano gli omogeneizzati? Sono proprio gli omogeneizzati la vera moda dei nostri giorni.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Stella ha fatto 6 mesi il 25 e non ha nemmeno un dente. Eppure oggi a pranzo ha spazzolato polpettone e fagiolini a tocchetti senza il minimo problema.
Ieri a pranzo invece spaghetti con il pesce fatti a pezzetti ma nemmeno troppo sminuzzati.
Non ti preoccupare, masticano e inghiottono benissimo. Certo evita di dargli cose piccole tonde tipo mozzarelline, pomodorini interi, olive, capperi, piselli (io li schiaccio ecc.). Comunqe se ti può essere di aiuto una delle prime cose "solide" che ha mangiato è stato qualche chicco di risotto e di riso freddo e ha inghiottito benissimo.
Credo che ogni bambino sia una storia a se, devi provare ma vedrai che non avrà alcun problema, tanto più che se è già abituato alle pappe sa benissimo come inghiottire.
A lei l'unica cosa che non le piace proprio è tutto ciò che è pane, pizza e annessi, per il momento meglio così.
Cita messaggio
#4

(30-08-2010, 02:50 14)vale Ha scritto:  ... se è già abituato alle pappe sa benissimo come inghiottire.
...
Sono d'accordissimo con il resto del messaggio; solo con questa frase lo sono un po' di meno.
Come la Rapley spiega bene, il meccanismo utilizzato per inghiottire quando si mangiano le pappe e quando si mangiano i solidi sono completamente diversi. Con le pappe il cibo va direttamente in fondo alla bocca e va giù senza sforzo alcuno.Con i solidi veri e propri invece, il bambino deve muovere da solo il boccone dalla parte anteriore della bocca alla posteriore e questo è un qualcosa che va appreso, soprattutto se si è abituati a un altro metodo. Questo è uno dei motivi per i quali alcuni bambini devono essere svezzati una seconda volta verso i 12-18 mesi cosicché possano passare dalle pappe ai solidi. Uno dei motivi per i quali si dice che è meglio non aspettare a cominciare con la roba vera è che c'è una finestra di opportunità tra i 5 e gli 8 mesi dove il bambino è più ricettivo e il riflesso di estrusione, ancora forte, aiuta a far sì che non si strozzi.
Cita messaggio
#5

(30-08-2010, 03:41 15)arkadian Ha scritto:  Come la Rapley spiega bene, il meccanismo utilizzato per inghiottire quando si mangiano le pappe e quando si mangiano i solidi sono completamente diversi. Con le pappe il cibo va direttamente in fondo alla bocca e va giù senza sforzo alcuno.Con i solidi veri e propri invece, il bambino deve muovere da solo il boccone dalla parte anteriore della bocca alla posteriore e questo è un qualcosa che va appreso, soprattutto se si è abituati a un altro metodo. Questo è uno dei motivi per i quali alcuni bambini devono essere svezzati una seconda volta verso i 12-18 mesi cosicché possano passare dalle pappe ai solidi. Uno dei motivi per i quali si dice che è meglio non aspettare a cominciare con la roba vera è che c'è una finestra di opportunità tra i 5 e gli 8 mesi dove il bambino è più ricettivo e il riflesso di estrusione, ancora forte, aiuta a far sì che non si strozzi.

Bella questa storia, andrò anche io a leggermi un po' di cose sul sito della Rapley (io ho solo il libro di piermarini), questa chicca me la gioco subito appena qualcuno mi dice "ma perchè non gli dai le pappe?" Mi sembra una buona spiegazione anche per il suocero che è medico! Grande!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)