COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


camminare scalzi fa male???!!
#1

Scusate,lo so che forse ci sono altre 10 discussioni sull'argomento,ma non ho proprio tempo,magari spostatemi!
Ma è possibile che un pediatra dica che se il bambino non usa le scarpe avrà problemi ai piedi?Ma non era il contrario?
ma perchè mia suocera becca sempre queste perle?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Io ho avuto una discussione la sett. Scorsa con una commessa che mi voleva vendere a tutti costi le primi passi quando mio figlio ancora gattona! Io volevo delle scarpine suola 0 giusto per quando siamo fuori. non c'é bisogno che me lo dica il pediatra, faccio yoga da una vita e il corpo imano nasce per stare scalzo. Le scarpe fanno solo tanti danni e bisogna limitarsi a quando servono strettamente.

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#3

(01-07-2011, 03:55 15)cancy Ha scritto:  Ma è possibile che un pediatra dica che se il bambino non usa le scarpe avrà problemi ai piedi?Ma non era il contrario?

infatti il mio pediatra ha detto il contrario. Più sta scalza, meglio è.

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Anche la mia pediatra mi ha detto meglio scalza (ho anche chiesto qui un parere qualche tempo fa..). Soprattutto per imparare. Voglio anche io prendere un paio di scarpine in pelle morbida (con suola morbida non so se è la 0 che dici tu..) proprio perchè ora inizia a piacerle stare in piedi, giusto per quando siamo fuori. Ma a casa, asilo, su sabbia ed erba, scalza

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Ci sono due scuole di pensiero (come in tutto!!!). Il problema non è essere scalzi, che è cosa naturale e quindi non dannosa. Ma il piano d'appoggio. Il pavimento di casa è troppo regolare e alcuni sostengono che faccia venire i piedi piatti. L'ideale sarebbe imparare a camminare sulla sabbia o sulla terra. Ma dato che non è possibile (a parte in questi giorni di ferie)... secondo me meglio scalzi che con una scarpa che li costringe, li fa sudare e gli appesantisce notevolmente il piedino.

Ps: io ho sempre camminato scalza anche dentro casa e ho il piede molto arcuato.
Cita messaggio
#6

mio figlio ha i piedi come gli aborigeni a forza di stare scalzo!
sta cosa dei piedi piatti però mi puzza..o ce l'hai piatto o non ce l'hai..anzi dovrei dire presisposto? è una cosa ereditaria secondo me..e poi per quello che so io fino verso i 2 anni i piedini sono fisiologicamente con meno arco plantare..bho

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#7

scalzi è meglio!!!! non c'è paragone! nelle popolazioni che vivono scalze i piedi piatti sono rarissimi!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

A me hanno funestato l'infanzia con le scarpe ortopediche (gran moda di tutti i pediatri negli anni 70): quindi ho i piedi un po' piatti :-). Ad un certo punto dissero ai miei di farmi camminare scalza sulla sabbia o in punta di piedi, ma gli "esercizi" la sera me li ricordo come un incubo. Sia al consultorio che il mio pediatra hanno detto: scalzi. Poi il ped mi ha dato una scheda su come scegliere le scarpe quando comincera' a camminare per strada. Io pero' non ho resistito e le ho comprato i sandalini di pezza rossi, come quelli che avevo io da piccola per i nanosecondi in cui, fuori casa, non sta in fascia o in braccio a noi (e poi odia le sensazione dell'erba sotto i piedi, piagnucola proprio, mentre no problem con la sabbia)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Io ho lavorato al nido per 5 anni e ti confermo: i bambini che avevano difficoltà a camminare li mettevamo scalzi e il contatto del piede con pavimento faceva miracoli.
Forse il tuo pediatra ha qualche connvenzione con dei produttori di scarpe per bambini!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

Che dire se non che vengo anche io a rafforzare le fila degli amanti e sostenitori dei piedi scalzi!
Vogliamo parlare di quanto e' bello camminare a piedi nudi su un prato o sulla sabbia (bagnata!)? Big Grin

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)