COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


camminare scalzi fa male???!!
#21

io ho solo la remora che si faccia male, per la sporcizia... hanno inventato il sapone 001_tt2 E non sono maniaca neppure con quello BlinkBiggrin
Sul morbido (prato, spiaggia) e a casa niente scarpe fino a che non camminerà sicuro. Alla prima le avevo prese, usate niente e distrutte in gattonamento... alla fine per i primi passi fuori casa le ho dovuto prendere un altro paio!! Daniele avrà il suo primo paio di scarpe quando ne avrà bisogno, anche se opto per modellini più "commerciali" (es. primigi primi passi) da prendere in super super saldo Thumbup1
Cita messaggio
#22

Ah, beh.. noi ci siamo adeguati facilmente.. si vede che c'era del selvatico nascosto e venendo in germania si è manifestato tutto... Anche noi gattoniamo in giro, nella sabbia ci gioca, ma cerco almeno di non fargliela mangiare, e sotto la pioggia si va uguale (anche perchè se no si esce 3 giorni all'anno).. anzi non vedo l'ora quest'anno di comprarle una tutona tipo pescatore, che qui è in dotazione ad ogni bambino, per lanciarsi nelle pozzanghere questo autunno Smile))
Ah! Pensate che qui pure in negozio non me le hanno volute vendere.. Tempo fa avevo chiesto alla pediatra, che mi aveva detto "le scarpe solo quando camminano veloce, prima solo scalzi, o calze, o scarpine tipo pelle". Poi passato qualche mese ha iniziato a camminare per manina, e come dicevo vuole farlo ovunque, allora siamo andati in un negozio, anche solo per provare. Abbiamo chiesto dei sandalini e la commessa ci ha chiesto se la bimba camminava, le ho detto "solo aiutata con le mani" e mi ha detto di aspettare e tornare quando camminava bene...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#23

(16-08-2011, 09:55 21)chiaraC Ha scritto:  Abbiamo chiesto dei sandalini e la commessa ci ha chiesto se la bimba camminava, le ho detto "solo aiutata con le mani" e mi ha detto di aspettare e tornare quando camminava bene...

Blink qui ti avrebbero venduto anche la madre pur di non farti uscire dal negozio a mani vuote!

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#24

principino Riki in germania si troverebbe male
schifa il contatto con la sabbia, la terra e l'erba
salvo gattonare sull'autobloccante e rossicarsi le ginocchia

comunque sarò ciorda io ma a camminare su un marciapiede o in un negozio scalzo o con le antiscivolo non ce lo metterei, quindi, temendo che delle scarpe vere e proprie facciano male, finchè non cammina bene e spedito userei quelle con la suoletta di pelle

per quanto riguarda la pioggia... non vedo l'ora di metterlo a "spaciarare" nelle pozzanghere... io mi ricordo che era un gioco bellissimo infilarsi le calosce e fare ciaf ciaf

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#25

E' un classico di molti bambini avere "paura" del contatto con sabbia e erba, anche la bimba di una mia amica. La mia amica ha cercato di abituarla pian piano, perchè non voleva dover passare una settimana al mare ad insegnarle a giocare con la sabbia, e pian pianino ha imparato.. ma all'inizio sembrava proprio impaurita dal contatto.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#26

Io alla fine le scarpine gliele ho prese per approfittare dei saldi e per l'eventualità asfalto bollente. Le abbiamo sfrutTate in campeggio per gli aghi di pino che giorgia non sopportava. Le scarpette di pelle tedesche avrebbero subito l'ostracismo del papá. In compenso i pantaloni da pioggia li ho regalati due anni fa al nipote e adesso spero ritornino a giorgina :-)).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#27

noi perennemente scalzi! in caso di rischio di ustione ho dei sandaletti della superga (presi solo per la nostalgia, sono quelli che avevo io e adoravo!!!)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#28

...non ho letto tutte tutte le risposte. Però oltre ad aggiungermi al coro dei sicuri: "scalzi, scalzi"!!!
aggiungo che quest'estate mi ha preso un vero e proprio incubo da scarpina. La piccola è un po' più grandina però, chissà perché m'ha preso la fissa che potesse farsi male alle dita (forse perché mi sono rotta due volte i mignoli???) comunque le mettevo delle scarpine leggere con le calzine che almeno asciugavano la sensazione di sudaticcio...poi dopo lungo cercare ho trovato dei sandaletti fantastici: leggeri, con la gomma sotto ma camoscino morbido a contatto con la pianta del pide, laccetti solidi e soprattutto il bordino tutto attorno alla pianta un po' rialzato, così protegge dai continui inciampini che prende...
Bellissime!!!
Cita messaggio
#29

Anche noi i sandaletti superba della nostalgia, rossi come i miei. Il pediatra ha approvato!





(21-08-2011, 01:53 13)emilia Ha scritto:  noi perennemente scalzi! in caso di rischio di ustione ho dei sandaletti della superga (presi solo per la nostalgia, sono quelli che avevo io e adoravo!!!)


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#30

Lasciate stare gli esempi dei tedeschi, io ci ho vissuto e vi posso assicurare che con i bambini sono allucinanti, noi troppo apprensivi loro davvero se li dimenticano... Mi spiace generalizzare ma credo sia una questione culturale! In ogni caso il problema del piede piatto é come quello della scoliosi, si previene con uno sviluppo adeguato e libero della muscolatura... Quindi bene piedi scalzi, scarpette morbide e tanto tanto movimento, salti, nuoto, arrampicate e camminate in punta di piedi! I bambini fanno quel bellissimo esercizio che dovremmo recuperare anche noi: usare le dita dei piedi per arrampicarsi e trovare l'equilibrio... Ve lo dice un'esperta di yoga ...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)