COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


carestia fittizia
#1

Qualcuno mi può spiegare in cosa consiste? Penso di dover aggiustare un po il tiro vedo Pietro poco interessato al cibo ultimamente e riflettendo credo di essermi fatta prendere dall'entusiasmo e aver proposto troppo limitando la sua richiesta, anche se ho sempre rispettato la sua volontà : se dice no non insisto. Nel frattempo vado a rivedremo il libro del DOC. Grazie

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

Prova a leggere qui:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...5#pid29945

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ho letto grazie! La discussione è intetrssantissima e offre molti spunti di riflessione. Penso però che dovrò adottare altre strategie x riaccendere il suo interesse pensavo ad esempio togliere il pianoro del seggiolone e avvicinarlo il piu possibile al tavolo perché raggiunga meglio ciò che vuole e x il resto fare un grosso passo indietro e aspettare suoi segnali. Voi cosa mi consigliate?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#4

Onestamente ti consiglio di non preoccuparti. Queste cose vanno a periodi... è normalissimo. Quello che suggerisci è senz'altro giustissimo e da attuarsi. Per il resto... manzissima che di fame non muoreSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(27-09-2012, 01:30 13)arkadian Ha scritto:  Onestamente ti consiglio di non preoccuparti. Queste cose vanno a periodi... è normalissimo. Quello che suggerisci è senz'altro giustissimo e da attuarsi. Per il resto... manzissima che di fame non muoreSmile
si, si sono manza!
non tema possa morire di fame è solo che mi sono accorta di aver fatto io degli sbagli e vorrei rimediare

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#6

Secondo me invece non hai sbagliato niente. Mi sembra strano che stia limitando la sua richiesta perchè tu offri troppo. Intanto immagino che tu offra a lui quello che offri a tutti, visto che state a tavola tutti insieme. E poi se sta limitando la sua richiesta, probabilmente ha meno fame (pensa che mio figlio, dopo l'anno, ha smesso di crescere di peso, e mangiava molto meno di prima) oppure sta perfezionando le sue preferenze per un cibo piuttosto che per un altro.

Senza dubbio, come hai già intuito, credo sia molto importante che riesca a prendere a tavola quello che gli pare... che riesca a stare comodo, e si senta a suo agio, o nel seggiolone, o in piedi sulla seggiola se credi sia sicuro, o come credete voi. E poi, se ha fame mangia, se non vuole niente... mangerà (fidati).
A.
Cita messaggio
#7

Bhe, non so se sia questo nuovo modo di stare a tavola, ossia seduto nel seggiolone ma senza ripiano e attaccato al tavolo, ma ieri ad esempio ha preteso la forcheta sia a pranzo che a cena e si è mangiato a pranzo un piatto di ravioli e a cena una svizzara intera con la posata 001_wub

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#8

Spero che la posata fosse cotta bene Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

(30-09-2012, 11:26 11)arkadian Ha scritto:  Spero che la posata fosse cotta bene Big GrinBig Grin

Mi sono cappottata sulla sedia!! Big Grin

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

(30-09-2012, 11:21 11)gisella752 Ha scritto:  Bhe, non so se sia questo nuovo modo di stare a tavola, ossia seduto nel seggiolone ma senza ripiano e attaccato al tavolo, ma ieri ad esempio ha preteso la forcheta sia a pranzo che a cena e si è mangiato a pranzo un piatto di ravioli e a cena una svizzara intera con la posata 001_wub

il mio ha pian pianino ottenuto di mangiare nelle stesse nostre condizioni facendoci capire anche attraverso apparenti dinieghi nei confronti del cibo, che voleva l'apparecchiatura come noi, non voleva il bavaglino perchè noi non l'usiamo, ecc
penso che alla prossima otterrà di mettersi da solo il formaggio grattuggiato sulla pasta
è da un po' che ci studia in quel movimento e forse a volte è schizzinoso nei confronti della minestra solo perchè glie l'ho messo io il formaggio sopra
insomma secondo me il loro spirito di emulazione è talmente grande che a essere trattati "da bambini", ovvero diversamente, si sentono frustrati

a volte confondiamo il trattarli da bambini con il trattarli da disabili
magari dovremmo rivalutare cosa vuol dire essere trattati da bambini e considerare che è una situazione in continuo svolgimento per cui quello che era necessario a 12 mesi magari a 13 non lo è più

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)