COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


carnevale
#1

Mi è venuta la brillante idea di organizzare una festicciola per i bimbi,in maschera.Avete idee di giochi da fare?La pentolaccia mi sembra per bimbi grandicelli ...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

non ho idee, solo un commento: sei completamente pazzaaaaaaaa!
aahahahah! Recentemente ho partecipato a festicciole di 2/3enni e sono rimasta allibita dal caos e dal rumore che i pargoli paffuti e teneri (degli altri) riescono a produrre. E da come le mamme riescano a fregarsene.
Tanto che ho rinunciato all'idea della festa per il compleanno de LaPiccola optando per invitare tre bimbe e stop!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Valinaaaa!!!!
Da piccola mia mamma organizzava sempre la pentolaccia,tutti i bimbi del vicinato+cugini+amichetti ...ancora oggi trova coriandoli di allora!Però che bei ricordi...(per noi almeno Smile)))

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Sei pazza :-). A parte gli scherzi forse è un po' presto: i due-treenni sono ancora abbastanza reticenti ai giochi organizzati con "regole" (a volte non li capiscono). Io ho assistito a scene (per me) raccapriccianti di bambini restii a partecipare alle attività di gruppo e "simpatici" animatori minacciarli che se non giocavano non avrebbero avuto il regalino. Puoi provare a chiedere al nido se fanno giochi di gruppo e quali: se li conoscono è più facile.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Quoto alessimdon, a quell'età è impossibile riuscire a coinvolgerli in un gioco di "società"... si distraggono facilmente, poi in un posto con cose giochi che non conoscono l'esplorazione prevale. L'idea del nido mi sembra buona e poi....... tanta pazienza! Smile

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#6

Molto dipende dal numero dei bambini e dalla tua e loro capacità di stare in gruppo (anche rispetto all'abitudine e la conoscenza dei giochi). Te ne dico un po' poi valuta tu se sono adatti....cerca di avere qualcosa che attiri l'attenzione dei bambini (tipo maschera da fata), magari una campanella da suonare per attirare la loro attenzione (nascosta nella bacchetta sarebbe perfetta). Puoi da subito fare il gioco del dito alzato (non il medio!) per cui quando tu alzi il dito si fa silenzio (così spieghi i giochi)....fai varie prove con loro facendoli urlare e cantare e poi alzi il dito all'improvviso....e loro devono (O dovrebbero!) fare silenzio.
Fatti una scaletta dei giochi da fare e fai attenzione a non mettere giochi troppo rumorosi e di movimento con dopo uno statico (insomma, dovrebbe esserci una curva in cui piano piano si agitano per scaricare energie e poi si rilassano)
Baby dance con girotondi in cui tu dici che mosse fare e magari con interruzioni varie (tipo quando si ferma la musica tutti fermi, la prossima volta che spengo la musica tutti su una gamba ecc.)
Sfilata delle maschere
Gioco del telo magico: tutti stesi a terra, la fata passa con un telo magico dicendo "adesso trasformerò qualcuno in una rana" e metti il telo su un bambino che poi deve fare la rana. poi quel bambino deve mettere il telo su un altro trasformandolo in un cane ecc. E' più facile se trasformi sempre tu o se lo fai insieme al bambino di turno.
Trova il colore (tipo color color): i bambini devono trovare o toccare un oggetto di un colore che dici tu, oppure della forma o consistenza che dici tu tipo una cosa tonda, una cosa di ferro, una cosa di legno ecc.
Un percorso fatto con un tunnel (delle sedie comperte da un telo), scalini su cui salire (delle cassette di plastica?) cerchi in cui saltare (anche con lo scotch messo per terra) e palla nel secchio per fare gol.
Sacco pieno e sacco vuoto, la danza del serpente, la bella lavanderina (quelli che faranno al nido, credo)
La tombola degli animali (cerca su internet e ne trovi delle versioni scaricabili)
Canzoncine varie con le mosse (se le conosci) o anche la vecchia fattoria. Puoi divivere i bambini e gli adulti (così aiutano) in gruppetti da 3 con nomi di animali e raccontare una storia breve e buffa....ogni volta che nomini il cane il gruppetto dei cani abbaia ecc.
Se mi viene in mente altro aggiungo.....comunque sei coraggiossissima!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

Ve lo dico senza alcun pudore: finché riuscirò a star fuori da quelle cose, le eviterò. Una mia amica ha risolto mandando sempre solo il papà, e spero molto di poter fare lo stesso ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#8

in effetti mi sto spaventano e contemporaneamente farò santa mia mamma!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

(18-01-2013, 02:48 14)Alexandra Ha scritto:  Ve lo dico senza alcun pudore: finché riuscirò a star fuori da quelle cose, le eviterò. Una mia amica ha risolto mandando sempre solo il papà, e spero molto di poter fare lo stesso ...

Io dopo una prima fase in cui volevo evitare di apparire troppo asociale e ho cercato di capire in cosa consistessero le ho date in outsourcing alla babysitter.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)