COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


che difficile addormentarsi
#21

bella cami, grazie anche a te per il supporto. il giro in macchina è stato definitivamente archiviato, un po' come dici te per la sicurezza, ma soprattutto perché iniziava a diventare un impegno un po' complicato da gestire. anch'io cerco di stare serena pensando che tra qualche anno, se non è proprio identica al suo babbo che prima delle quattro del mattino non si addormenta, riuscirà a dormire un maggioe numero di ore filate. per il resto, nella fascia non ci vuole più tanto stare di sera, qualsiasi cosa io faccia per cui si accorge che sto cercando di farla dormire la rende isterica, se le offro la tetta la morde, se andiamo in camera strilla e fa segno verso la porta e anche il rumore della ventola che da piccina la faceva dormire all'istante non funziona più. è anche vero che ogni sera è una sera a sé, per due o tre giorni ha dormito abbastanza bene e presto senza tante ciucciate, mentre ieri che ero tanto felice perché alle nove e mezza dormiva...si è svegliata urlando alle dieci e mezza, dopo due minuti era vispa come se avesse dormito tutta la notte e si è definitivamente addormentata a mezzanotte. aiuto, ho scritto un sacco, scusate. comunque passerà, lo so. grazie anche per il conforto sul tema del cibo. neda, grazie anche a te, a tutte, i vostri consigli sono sempre preziosi.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#22

Amelia invece che tenerla fisicamente giù la avvolgevo abbastanza stretta in una copertina morbida e così si addormentava. Questo fino a quasi un anno e mezzo, estate e inverno. Daniele ha appena passato un periodo in cui tirava le 23 e io mi addormentavo prima di lui oppure continuavamo a rimpallarcelo io e mio marito per salvare la schiena. Ho risolto togliendo il pisolino mattututino, ovviamente con tutti contro tranne il marito. I figli di mia suocera han fatto due pisolino fino alle soglie della materna, i miei hanno entrambi smesso il pisolino della mattina a 14 mesi e la grande non fa più la nanna il pomeriggio dai due anni e mezzo. E anche prima insistevo per accontentare le nonne, ma poi la sera faceva sempre tardissimo. Suoi compagni di materna, nati a gennaio 2008 (lei è di dicembre) il pomeriggio dormono ancora tre ore e devono portarli a casa Blink per la nanna!
Studia un po' gli orari diurni e l'ora del risveglio, magari dorme troppo di giorno per essere poi stanca la sera! La macchina no, non è sicura!!! E poi che schiavitù, davvero!
Cita messaggio
#23

@ameliaedaniele: ma come hai fatto a togliere i pisolini durante il giorno? Se li tolgo a Serena diventa isterica!
PS: posso chiamarti sarag? Mi viene più spontaneo001_tongue

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#24

@Le: ma ameliaedaniele li ha tolti a 14 mesi, serena ne ha sei!! Ne ha bisogno è chiaro che scleri se ci provi! O ho capito male io?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#25

Anche per noi il pisolino del mattino è stato eliminato, mi pare verso i 18mesi, non sono sicura dell'età.
Lei pian piano dormiva sempre meno ed io cercavo di tenerla sveglia per portarla al pranzo. Ha funzionato perché ha prolungato i sonnellini pomeridiani, che a loro volta stanno riducendosi di tempo.
Però vedevo che non li faceva volentieri questi sonnellini di tarda mattina, non so some spiegare.
Tempo fa, anche qui non ricordo le tempistiche, faceva un pisolino prima di cena, che eliminai in alcuni giorni di fastidio ma guadagnammo in anticipo di sonno serale.
Sono cambiamenti che vanno soggetti all'età, che deve essere un po' avanzata, fino almeno all'anno hanno bisogno (con le dovute eccezioni di bimbi sempre svegli!) di tanti sonnellini.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#26

Anche da noi un pisolo è stato eliminato, però diciamo che è da fare quando sono pronti.. il nostro si è praticamente autoeliminato.. prima dormiva la mattina diciamo tra le 11.30 e le 1.30, e poi ancora nel tardo pomeriggio (un'oretta tra le 4 e le 5, o più tardi, quando ha iniziato a stare all'asilo più a lungo). Pian piano il pisolo del tardo pomeriggio l'ha eliminato. Però capita ancora che lo faccia a volte, soprattutto se tornando a casa dall'asilo si addormenta in macchina.. a provarci a tenerla sveglia proprio la vedi che non ce la fa.. le parlo e invece di rispondermi mi guarda disperata e mi fa "no no no" e si addormenta.. e allora la lascio dormire.. col risultato che si sveglia di pessimo umore, ci vogliono almeno mezz'ora di coccole per rimetterla di buonumore per cena e poi ovviamente si va a letto tardi.. quindi spero sempre che non si addormenti nel tardo pomeriggio..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#27

(12-02-2012, 02:47 14)raffaella Ha scritto:  nella fascia non ci vuole più tanto stare di sera, qualsiasi cosa io faccia per cui si accorge che sto cercando di farla dormire la rende isterica, se le offro la tetta la morde, se andiamo in camera strilla e fa segno verso la porta e anche il rumore della ventola che da piccina la faceva dormire all'istante non funziona più.

Anche Marina che amava il suono del phon e dell'aspirapolvere, ha passato un periodo che non gli sopportava.
Mi è venuta in mente una cosa però...Se hai uno a disposizione puoi provare con il mei tai o con una fascia lunga che tenga sulla schiena. Quando da noi è così - e io chiamo questi momenti di imbarazzo della scelta (tra tetta e appoggiarsi per riposare stando tanto elettrica) - mettendo sulla schiena ci vuole soltanto un quarto d'ora. Siccome non c'è altro da cercare, dopo un po' si appoggia e via.
Cita messaggio
#28

cami, sì pensavo anch'io alla schiena. Smile appena arrivo in italia c'è una mia amica che mi darà la sua fascia, suo marito è senegalese e hanno un bimbo già grande, quindi mi cederà la sua fascia e mi insegnerà a usarla. non vedo l'ora perché fino a poco tempo fa lilla, la fascia ad anelli ed io eravamo una cosa sola. credo che sia l'unica cosa che ci tengo a conservare, la nostra vecchia fascia ormai scolorita...

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#29

A parte che avevo capito che Daniele fosse più piccolo, lo chiedevo non tanto per i sonnellini durante il giorno, ma perchè Serena la sera tra le cinque e le sei tende ad abbioccarsi, che non sarebbe un problema se poi non mi si addormentasse per la notte più tardi delle 21.30Bored Alle volte riesco a tirarla e quindi mi si addormenta poi alle 20, ma altre volte è proprio impossibile e la sera io vorrei proprio lei si addormentasse un po' prima perchè ho bisogno di staccare e di stare un po' con mio maritoConfused
Una domanda: ma i vostri bimbi hanno orari precisi? Serena non ha mai fatto lo stesso orario da quando è nata!

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#30

le, dai miei post avrai capito che per quanto riguarda lilla, no, non ha mai avuto orari fissi, un po' per il reflusso iniziale, poi forse per i vari spostamenti...credo che io e il mio compagno un po' di tempo per stare insieme lo troveremo solo quando lilla non vorrà più la tetta perché oltretutto quando dorme devo stare a disposizione. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)