COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Che succede?
#1

Giulia, 9 mesi, 7,160kg, e questa settimana sembra che abbia perso una ventina di grammi. Come ho scritto sul diario, mangiucchia abbastanza, secondo me. In più prende il mio latte. Il pediatra dice che deve mettere su peso. Per certi aspetti la considera ancora prematura, perciò le toglie un mese, però si attiene strettamentee tabelle del libretto della regione toscana, e in base a quelli è in basso, perciò lui dice di darle di tutto da mangiare (dopo un inizio svezz. Tradizionale) e anche latte e biscotti. Il latte io non glielo voglio dare, finché prende il mio. Come altezza va benino. Sulle tabelle dell'OMS è più in alto. Mi consolo perché sta bene e non sembra avere problemi, però lui mi spaventa.
Tra l'altro sono particolarmente vincolata a lui perché è stato il ns pediatra + sono dipendente di sua moglie e vedo spesso anche lui a lavoro + l'alternativa sono precari con poca esperienza che cambiano in continuazione. Lui è stimato, in molti si rivolgono a lui per l'esperienza. Tra 2 anni andrà in pensione, lo cambierò comunque.
Che mi dite? Grazie e buon anno!

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#2

Ciao! Vorrei risponderti anche se sono una novellina di AS... credo che 20grammi non siano un problema soprattutto se il regime alimentare di Giulia sta cambiando, ...ma lei sta bene!! Se il vero problema è il pediatra io lo frequenterei di meno (non lo cambierei), giusto ai bilanci di salute e per necessità se la piccola non stesse bene, visto che è questo il suo lavoro, e nei momenti in cui non è nel suo studio cosa importa il peso di Giulia o cosa mangia? E poi via la bilancia!! ...ma non è nel manuale delle giovani autosvezzatrici il consiglio che le bilance il più delle volte servono per misurare l'ansia delle mamme??
Auguri!

Pulcinella ed Arlecchino
cenavano insieme in un piattino:
e se nel piatto c'era qualcosa
chissà che cena appetitosa
.Tongue
(G.Rodari)
Cita messaggio
#3

20 grammi non sono niente!
E poi saranno 20 grammi?
Se mi parli di un kg allora tutto cambia ma venti grammi posso dipendere che aveva la cacca o altre cose cosi.
Premesso questo anche la mia Giulia dai sei mesi ai nove ha preso solo 500 gr pero e cresciuta tanto tanto in altezza, sta bene ed e vivace..quale e il problema?
Cita messaggio
#4

Grazie per la comprensione. Ieri sera ho scritto un po' di getto. Quello che non mi va del pediatra è la stringatezza, le cose gliele devi tirare fuori con le pinze. E non mi va il fatto che consideri un solo parametro per giudicare lo stato generale della bambina (il peso), basandosi su tabelle che, ho letto, sono un po' vecchie, senza considerare più di tanto gli altri parametri. Dice che il mio latte ormai è poco nutriente, che se voglio posso smettere di allattarla, a discrezione mia (e lo sa che a marzo devo ricominciare a lavorare da sua moglie, e sa anche gli orari che faccio). Mi dà molto fastidio questo incrocio tra le nostre vite professionali, però ho scelto il male minore, perché altre mamme mi dicono di trovarsi male con l'altro pediatra dell'asl locale che cambia ogni 5 mesi.
Credo che comunque di pediatri come il mio ce ne siano, purtroppo, tanti.
Il mio è anche un senso di colpa che mi porto dietro da quando venne fuori la storia della pressione in gravidanza, della placenta piccola, e per il fatto che alla bambina il nutrimento scarseggiava, infatti anche per questo è nata prima. Mi sembra di non saper farla crescere Sad
Grazie ancora.

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#5

(02-01-2011, 12:48 12)fainne Ha scritto:  Grazie per la comprensione. Ieri sera ho scritto un po' di getto. Quello che non mi va del pediatra è la stringatezza, le cose gliele devi tirare fuori con le pinze. E non mi va il fatto che consideri un solo parametro per giudicare lo stato generale della bambina (il peso), basandosi su tabelle che, ho letto, sono un po' vecchie, senza considerare più di tanto gli altri parametri. Dice che il mio latte ormai è poco nutriente, che se voglio posso smettere di

Scusa se mi permetto ma forse il tuo pediatra e un poco freddino
Il peso non e l unico parametro di salute e questo gia lo sappiamo.
Poi il tuo latte non e poco nutriente, questa e un altra storia che sappiamo.
Ora se la tua bimba e nata prematura ed ha avuto problemi questo e un altro discorso.
Ma latte scarseggiante e peso poco mammma mia non sono parametri.
Inizia a informarti di piu e vedi quello che ti dice tua figlia. Io l ho fatto e le cose vanno benissimo.
La mia Giulia cresce poco adesso di peso, ma cresce in cm ed e vispa e felice..penso che e in salute no_?
Cita messaggio
#6

sii diplomatica: digli sempre di sì al tuo pediatra e poi fai di testa tua! e poi una cosa:certo che SAI FAR CRESCERE tua figlia!!!! tutte le mamme lo sanno fare, è solo che le pressioni esterne (medici, persone, parenti, cultura, ecc) spesso rendono le madri insicure e dipendenti dal parere degli altri. ma nessuno meglio di te conosce tua figlia. Quindi come dice Arkadian stai manza!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Ma non mi sembra che il pediatra ti abbia detto niente di strano...
Tua figlia è sì piccolina, ma ti ha semplicemente detto di farle mangiare quello che vuole, non è che ti ha detto di rimpinzarla a tutti i cosi.
Certo la situazione è piuttosto difficile, quasi ai limiti del conflitto di interessi, ma comunque dici tu stessa che tra due anni andrà in pensione. Dubito che lo vedrai molto spesso dolo l'anno, se non per i vaccini o quello che è.

Perché dici che ti spaventa? Cos'ha detto di così terribile?? Mi sa che il problema è proprio questo intrecciarsi di rapporti... Tieni duro, vai per la tua strada e ... STAI MANZA!!!!
Cita messaggio
#8

Non sentirti in colpa fainne! Non è colpa tua se avevi la pressione alta e la placenta era piccola... Ma è merito tuo se, nonostante la placenta e la pressione, Giulia è nata sana.
Anche io ho avuto molti problemi. Ma alla fine abbiamo vinto noi e i nostri bimbi. E sarà così per tutto, vedrai. Giulia (poi si chiama come me Em0100) è una bimba forte e te ne ha dato prova. Segui le sue indicazioni e vedrai che andrà tutto bene. Anche io sono spesso timorosa ... siamo mamme alle prime armi. Ma questo forum serve proprio a darci forza l'un l'altro.
Io mi sto trovando bene con l'AS e la mia pediatra (che è anche mia zia...quindi pensa tu il coinvolgimento!!!) semplicemente ... non sa nulla!!! Del resto se voglio fare una lasagna per me, mica chiamo il medico Em3600 ..e allora perchè dovrei chiedere al pediatra che deve mangiare mio figlio?
Cita messaggio
#9

Del resto se voglio fare una lasagna per me, mica chiamo il medico Em3600 ..e allora perchè dovrei chiedere al pediatra che deve mangiare mio figlio?
[/quote]

mi e piaciuta da matti questa frase e verissimo!
nessuno chiama il medico prima di mangiare ha ha
Cita messaggio
#10

allora... come dicono gli altri 20 grammi sono davvero un nulla, poi comunque c'è da vedere se a questo "calo" magari si accompagna crescita in altezza... poi siccome abito pure io in toscana ti dico che se il pediatra tiene conto delle tabelle del libretto non è che sia molto aggiornato, visto che quei grafici sono del 1976 e sono stati elaborati basandosi su bambini allattati artificialmente... come è risaputo in quegli anni si riteneva il latte in formula migliore rispetto a quello materno, i bimbi venivano allattati pochissimo o affatto, e la loro crescita era diversa da quella degli allattati al seno che è invece considerata come norma nelle nuove tabelle di crescita OMS in vigore da alcuni anni (infatti la loro crescita era superiore, il che però non significa assolutamente più sana). Anche il fatto che lui ti dica che il tuo latte non sia più nutriente dimostra la sua ignoranza sul tema e il fatto che siano ormai radicate in lui certe convinzioni del passato. Detto questo anche a me creerebbe un po' di ansia avere un pediatra che è anche marito della mia superiore a lavoro, però se l'alternativa non c'è o comunque non ha convenienza, ecco che io semplicemente farei molto di testa mia e racconterei al pediatra (o alla moglie) solo lo stretto necessario

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)