COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cibi proibiti... li avete dati?
#21

E'il migliore perchè tiene bene la temperatura,sono proprio da evitare gli oli di semi misti che hanno temperature di fumo diverse e quindi sembra che tengano temperatura ma gli oli (del gruppo)con la temperatura di fumo più bassa si alterano prima.Tra quelli d'oliva sono da evitare tutti preferibilmente,tranne quello evo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#22

(01-06-2011, 09:02 09)arkadian Ha scritto:  
(01-06-2011, 08:45 08)giulieee Ha scritto:  Io, fritti a gogò (hehe) ma rigorosamente in olio Evo!!

E io che pensavo che l'olio extra vergine di oliva non fosse indicato per il fritto... Ho fatto una ricerchina e ho scoperto che i migliori sono proprio quello e l'olio di arachidi (che almeno costa meno...)

Pensa che invece io, finchè non sono andata all'università (nella tua splendida Roma!), non sapevo neanche che esistessero altri tipi di olio!! O meglio, sapevo che esistevano (pubblicità dell'olio cuore...indimenticabile, hehe), ma non capivo a cosa servissero!

Noi sempre olio EVO (produzione propria Smile) e valori di colesterolo PERFETTI!

Inoltre, i fritti sono molto ma molto più saporiti! Drool
Cita messaggio
#23

Noi non abbondiamo di "cibi proibiti".
Prendiamo il caffé nel latte la mattina e Nausicaa ha cominciato ad interessarsi qualche giorno fa. Gliel'ho lasciato assaggiare. Non ho notato combiamenti nei pisolini. Anche se penso di passare all'orzo se continuerà a chiedere il nostro latte alla mattina.
Ogni tanto facciamo il caffé la domenica dopo pranzo, più che altro per avere l'occasione di fare la cremina con lo zucchero... Drool La cremina le piace tanto.

Di alcool non ne beviamo regolarmente. Meno che mai a pasto. Però se la domenica ancirmao dai nonni e lì c'è il vino noi lo prendiamo. Non si è mai mostrata interessata e non ho mai offerto.
A Pasqua però un amico aveva portato il suo vino cotto fatto in casa, in una botte e con una madre centenaria. Una delizia!!! Ho bagnato il dito nel vino e l'ho lasciata assaggiare. Si sarebbe attaccata alla bottiglia! Laugh

In ogni caso non credo che il proibizionismo sia una buona cosa.
Meglio magari dare l'esempio di un consumo realmente abituale.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#24

in quanto ad olio me ne intendo parecchio visto che sono un'assaggiatrice di olio e in questi giorni sto ultimando anche le fasi del corso per l'iscrizione ufficiale all'albo nazionale degli assaggiatori di olio Smile per quanto riguarda le fritture è sempre meglio evitarle, per grandi e piccini, perchè non hanno davvero nulla di "sano", però come tutte le cose se prese con moderazione vanno bene lo stesso. L'olio extra vergine di oliva è il miglior olio che si possa usare per le fritture perchè ha un punto di fumo alto, ovvero i suoi legami chimici sono resistenti alle alte temperature (fino a circa 150°) e dunque c'è minore produzione di acroleina. L'olio di arachidi viene di gran lunga dopo l'olio evo per le fritture ma sicuramente è il migliore da usare fra tutti gli olii di semi. Il vantaggio dell'olio di arachidi non è un punto di fumo alto ma la naturale presenza di pochi legami chimici. L'alimento da non usare assolutamente per le fritture è il burro perchè ha un punto di fumo davvero molto basso (circa 80°). cmq in generale il miglior condimento che si possa usare è l'olio evo a crudo. Attenzione che olio extra vergine di oliva è ben diverso da olio vergine di oliva, da olio d'oliva ecc ecc.
L'unica dicitura che indica un olio di qualità è soltanto olio extra vergine di oliva. Gli olii d'oliva prodotti con olive proprie non è detto che siano olii extra vergine di oliva, perchè per avere un olio di qualità sono necessari tanti accorgimenti che vanno dalla raccolta delle olive (non troppo mature, non ammuffite, no verme ecc), alla loro conservazione (il più breve possibile), fino alla macinatura, al metodo di molitura, ai macchinari del frantoio, all'igiene del frantoio ecc ecc.
inoltre è bene tener presente che gli alimenti più sofisticati al mondo sono l'olio di oliva e il vino. diffidate da un olio extra vergine di oliva venduto a poco....di sicuro non è evo! dunque occhiooooooo Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#25

grazie per l'interessantissima spiegazione!!!
C'è un piccolissimo però: io sono bergamasca, al confine con la prov. di Milano. La milanese si cuoce nel burro, male o no si fa così. Io la mangio credo al massimo una volta l'anno ma burro, assolutamente. A volte mia mamma me la faceva con lo strutto, ricavato in casa Drool
Cita messaggio
#26

io milanese e in parte toscana quindi evviva i fritti e la cotoletta nel burro!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#27

certamente... e le sono pure piaciuti, soprattutto la birra, sara' che in gravidanza la bevevo spesso Blushing
Il caffelatte lo adora, mi tocca sempre lasciarle il fondo della tazza Dodgy
Ovviamente parlo di assaggi, mica gliene do' in dosi pericolose...
Cita messaggio
#28

Ciao
scusate, riprendo questa discussione solo per un "conforto":
ho fatto assaggiare la punta di un cucchiaino di vino alla piccoletta e sono stata brutalmente ca..iata, mi sono beccata della madre incosciente che rischia di mandare la figlia in coma etilico...
Marta non ha dato problemi di sorta, ovviamente,
ma io mi sono sentita una m..da e mi sono chiesta se ne valesse la pena.
Lei indicava insistentemente il vino e io mi son detta vedrai che le farà schifo e lo sputacchierà,
invece le dev'essere piaciuto e ne voleva ancora,
ma io non gliel'ho più dato.
Voi come fate se i vostri piccoli vogliono un "cibo proibito"??
Io semplicemente non lo faccio più "apparire"
Ciao
Ludmi

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#29

Ma per carità.... ti pare che gli possa succedere qualcosa...Secondo me non lo ha neppure assaggiato perché non gli sarebbe piaciuto (era rosso o bianco?).
Se ci sono cose che proprio non voglio che mangi, no, non le metto (per esempio il barattolo della mayonese...)

Pittosto, parlando di cose più serie, come vanno le cose? Risolti i problemi?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#30

noi non abbiamo l'abitudine di bere, il vino si mette a tavola solo in casi particolari, ma per ora nn glielo farei assaggiare.
una volta ha assaggiato una torta col liquore (o quel che era, per ammorbidire il pan di spagna) percgè nn pensavamo potesse esserci (nn l'avevamo ancora assaggiata), ma l'ha schifata. il caffè invece è una passione del papi, temo sia solo questione di tempo e spero non le piacerà.
i fritti non fanno parte della mia cucina, non ne ha mai assaggiati e spero di "tirare" ancora a lungo, ma qdo capiterà non ne farò un dramma Wink

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)