COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come cominciare?
#11

(21-02-2013, 09:45 21)emilia Ha scritto:  Bimbettina leggendo il tuo post ho pensato evviva aaaa. E invece per te è stato un fallimento. ..io lo vedo come un ottimo inizio

Uff dal cell è un delirio fare le citazioni. Mi riferisco al post sui fusilli

bhè speriamo dai.....001_rolleyes

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#12

Non posso linkare dal cell, ma basta che cerchi 'cibo nella cacca' o cose così. Non ti può sfuggireSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#13

(22-02-2013, 02:18 02)arkadian Ha scritto:  Non posso linkare dal cell, ma basta che cerchi 'cibo nella cacca' o cose così. Non ti può sfuggireSmile

trovato grazie!! ma più o meno dopo quanto tempo di sperimentazione ed assaggi cominciano a mangiare regolarmente? se penso a tutto il cibo che perdono rispetto ad uno svezzamento normale, mi sale un pò d'ansia......

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#14

I tempi sono diversi per ogni bambino...ma é veramente questo il punto? Cosa credi si stia perdendo? Del brodo di verdura addensato da qualche farina? Ha 6 mesi, una vita davanti per mangiare. Pensa che esperienza nuova che è per lui accedere alla vostra tavola e partecipare allo stesso gioco che fate voi...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#15

(22-02-2013, 02:57 02)chiaraC Ha scritto:  I tempi sono diversi per ogni bambino...ma é veramente questo il punto? Cosa credi si stia perdendo? Del brodo di verdura addensato da qualche farina? Ha 6 mesi, una vita davanti per mangiare. Pensa che esperienza nuova che è per lui accedere alla vostra tavola e partecipare allo stesso gioco che fate voi...

è vero, averlo a tavola con noi è bellissimo e lui si diverte da matti a devastare la cucina.....però poi penso alle calorie perse tra pranzo e cena, a parte brodo e pappe anche all'apporto di omo e liofilizzati e all'integrazione di ferro in quanto il latte materno ne è scarso....questo è il mio dubbio....di togliergli qualcosa a livello nutritivo.....

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#16

ACR significa alimentazione complementare. Significa che il latte (materno o artificiale) rimane la fonte principale di calorie e nutrienti per un bel po'. Il problema del ferro è l'unico e in un certo senso finto. Quando il fabbisogno del bambino dovesse essere non più coperto e puoi sempre prnsare ad una supplementazione.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

il latte materno è povero di ferro ma il suo ferro è altamente assimilabile mentre il latte vaccino o altri prodotti ne contengono di più ma meno assimilabile.....quindi è difficile capire come prenderebbe più ferro. Molti pediatri sostengono che i bambini possono stare anche fino a due anni (alcuni dicono 4) alimentati solo al seno e non gli mancherebbe nulla. Comunque se vuoi dargli un apporto di ferro buono dovresti cercare di dargli legumi decorticati uniti a cereali (pasta, farine, riso ecc.) perchè i cereali aiutano ad assimilare i componenti dei legumi.
Quindi stai tranquilla, non gli stai togliendo nulla (anche se è la paura di tutti inizialmente) ma gli stai offrendo la possibilità di costruire un buon rapporto con il cibo in futuro!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#18

(23-02-2013, 11:33 11)Laurag Ha scritto:  il latte materno è povero di ferro ma il suo ferro è altamente assimilabile mentre il latte vaccino o altri prodotti ne contengono di più ma meno assimilabile.....quindi è difficile capire come prenderebbe più ferro. Molti pediatri sostengono che i bambini possono stare anche fino a due anni (alcuni dicono 4) alimentati solo al seno e non gli mancherebbe nulla. Comunque se vuoi dargli un apporto di ferro buono dovresti cercare di dargli legumi decorticati uniti a cereali (pasta, farine, riso ecc.) perchè i cereali aiutano ad assimilare i componenti dei legumi.
Quindi stai tranquilla, non gli stai togliendo nulla (anche se è la paura di tutti inizialmente) ma gli stai offrendo la possibilità di costruire un buon rapporto con il cibo in futuro!

si, voglio vincere le mie ansie....ieri abbiamo preparato pasta e lenticchie, ha pasticciato molto, spero che qualcosa sia finita anche nello stomaco!

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#19

Guarda nel pannolino... non mente mai Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

(23-02-2013, 01:14 13)arkadian Ha scritto:  Guarda nel pannolino... non mente mai Big Grin

appena scarica (le abbiamo mangiate ieri sera) controllo, anche se le lenticchie le abbiamo passate, noi le mangiamo sempre passate, ci piacciono di più!

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da nana8381
30-04-2010, 08:03 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)