COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come faccio a capire quando partire con l'AS?
#1

Premetto che sono una supernovellina e in quella tipica fase dei dubbi del tipo "ma questo glielo potrà dare", "ma quest'altro andrà bene" ecc., il libro di Piermarini è a poco più della metà e sto elaborando il "piano d'attacco" per le prossime settimane, avvertendo già genitori e suoceri (già frementi di regalare vasetti e bustine) in merito alle mie intenzioni sullo svezzamento di Dario.
Ecco, il punto è lui: è allattato esclusivamente al seno, non ha mai assaggiato nient'altro che il mio latte da quando è nato. Fino a ora ha spessissimo cenato a tavola con noi ma non ha mai manifestato un significativo interesse verso il contenuto dei nostri piatti. E va beh, non è pronto credo. L'altra sera però ho notato che ci guardava un po' cosi e ho provato ad allungargli uno spicchio di mela, strofinadogliela sulle labbra: ha subito spalancato la bocca cominciano a poppare avidamente!! Però, ecco...poppava! Nel senso che muoveva la bocca proprio per ciucciare, mettendo la lingua fuori... ho provato a grattargliela con un cucchiaino ma l'ha lasciata tutta lì..
Che dite, conviene riprovare o lasciar perdere per ora?
(scusate se sono l'ennesima neofita che pone una domanda del genereBlush)

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#2

hihi pure mario mio ha cominciato così!!! Con super-ciucciata alla mela!
Dopo un paio di volte che la ciucciava con gusto, gliel'ho grattugiata e se l'è trangugiata come se avesse sempre saputo come fare!!

Tranquilla, vedrai che ti stupirà!

Io poi sono passata alle banane (all'inizio ciucciava anche quelle) e poi, a poco a poco, mi si è aperto un nuovo mondo Em3600
Cita messaggio
#3

(01-02-2011, 06:08 18)giulieee Ha scritto:  hihi pure mario mio ha cominciato così!!! Con super-ciucciata alla mela!
Dopo un paio di volte che la ciucciava con gusto, gliel'ho grattugiata e se l'è trangugiata come se avesse sempre saputo come fare!!

Tranquilla, vedrai che ti stupirà!

Io poi sono passata alle banane (all'inizio ciucciava anche quelle) e poi, a poco a poco, mi si è aperto un nuovo mondo Em3600

Julie, grazie della risposta!
Soltanto non so se è il caso di insistere... se non fosse stato per me che ho proposto lo spicchio a Dario, da lui non sarebbe partita l'iniziativa... E' che non voglio bruciare le tappe e iniziare prima che lui sia veramente pronto...

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#4

secondo me sei l'unica a poter valutare il reale interesse per il cibo da parte di tuo figlio: noi non abitiamo con te! Smile cmq se sei nel dubbio lascia stare e riprova fra un po': d'altronde ha solo 5 mesi! ha una vita per stupirti! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

(01-02-2011, 07:20 19)rossanalib Ha scritto:  secondo me sei l'unica a poter valutare il reale interesse per il cibo da parte di tuo figlio: noi non abitiamo con te! Smile cmq se sei nel dubbio lascia stare e riprova fra un po': d'altronde ha solo 5 mesi! ha una vita per stupirti! Wink

Ok, grazie!! E' che sono ancora piena di dubbi, scusate!!!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#6

tranquilla! il mio piranha ha cominciato a 5 mesi con qualche ciucciatina di qua e di la', se guardi tuo figlio senza preconcetti o ansia vedrai che la risposta se e' pronto o no la trovi!
e poi non mi sembra che lo hai forzato proponendogli la mela, lo avresti fatto se gli avessi cacciato in bocca un cucchiaino pieno...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

sai che è più semplice di come sembra?
E' come per il seno...ti farà capire, tu glielo accosterai al viso e lui, se vorrà, mangerà.
Cita messaggio
#8

Tranquilla!
Se se mostra il desiderio di ciucciare lascialo ciucciare. Quando si sentirà pronto a mandare giù, a iniziare a masticare ecc... te lo farà capire.
Stai serena e segui i suoi ritmi e le sue indicazioni.
A proporre non c'è niente di male, se gli lasci comunque la libertà di dire di no o basta. Wink
COnsidera che i primi tempi la curiosità è altalenante, quindi magari un giorno vuole ciucciare tutto e un altro niente, e un altro si interesserà moltissimo a cucchiaio.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#9

Grazie a tutte per i preziosi consigli!! Anche oggi, mentre mi sbucciavo una mela, ho provato a farla leccare uno spicchio a Dario...ma ha fatto una faccina un po' interdetta... ha dato un paio di leccatine non troppo convinto e poi ho lasciato perdere... ho provato a mettergli in mano un pezzettino ma ancora non riesce a portarsi le cose alla bocca per bene: stessa cosa succede con un cucchiaino che gli do certe volte per fargli prendere confidenza con l'oggetto... ma credo davvero che per il momento non mi resti che aspettare che mostri qualche segnale di vero interesse di sua spontanea volontà!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eralognis
23-07-2015, 02:48 14
Ultimo messaggio da emilia
09-03-2011, 08:06 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)