COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come introdurre i cereali diversi dalla pasta di grano duro
#11

Grazie a tutti per i consigli!
ora pian piano metteremo in pratica le idee che ci avete dato e vediamo cosa Gabriele preferirà :-)
Cita messaggio
#12

Aggiungo i miei 2 penny: noi il farro lo mangiamo sotto forma di pasta (pasta al farro) e sotto forma di pane, ogni tanto integrale nelle zuppe (con orzo e lenticchie).
Spesso prepariamo (con la maccina del pane) pane con farine cereali diversi dal grano.
Quando avanza tempo, un po' di farina di farro o di grano saraceno la si usa per preparare torte, biscotti e focacce.
Cita messaggio
#13

Hai ragione. Non ci avevo pensato. Anche io uso farine "altre" per panificare e sotto forma di polenta.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

(20-03-2014, 05:51 17)alessimdon Ha scritto:  Non sono una nutrizionista e non so quale sia il modo piu efficace di cuocere i cereali. Per quello che ne so i carboidrati richiedono poca masticazione per essere digeriti e assimilati. Ma se anche non li assimilasse tutti, su un pasto /due la settimana che potrebbe succedere? Non stiamo parlando di un bambino malato/debole/denutrito, per cui ogni pasto è importante. È un bambino della ricca italia drl 2000 con a disposizione tutto il cibo fi cui ha bisogno...

in realtà la digestione di tutti i cibi inizia con la masticazione, in particolare quella dei carboidrati, che vengono "aggrediti" dall'amilasi, un enzima presente nella saliva. però, al di la di questo dettaglio tecnico, anche io non credo che sia il singolo pasto a fare la differenza...
(ps anche io non sono una nutrizionista, ma ho studiato biologia...)
Cita messaggio
#15

Mi viene in mente solo ora che x colazione ogn tanto prepariamo il porrige, fiocchi di avena e latte o acqua, tipo polentina. Mio figli lo adora!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
12-07-2012, 11:11 23
Ultimo messaggio da Chiara
05-08-2011, 12:10 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)