COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come presentate il cibo ai vostri bimbi?
#21

(28-07-2011, 02:54 14)danychris Ha scritto:  Per cicinare la carne macinata ok.. Faccio un hamburgher sulla piastra e via, quello si spappola come niente. Ma una bistecca?? Per quanto possa tagliarla perpendicolamente ho paura che rimanga sempre grossina.. Confused
(28-07-2011, 02:53 14)Chiara Ha scritto:  Io vado al supermercato e mi faccio tritare la carne che scelgo da loro, cotta non l'ho mai tritata.

Questa mi sembra un'ottima idea.. Posso chiederti dopo come la cuoci?
Stavo pensando.. Potrebbe essere utile un cuocipappa solo per lui? Noi ovviamente non ci mettiamo a mangiare la carne tritata, e tanto meno posso mangiare in continuazione pastina e riso.. Voi cosa mi dite??
Tanto comunque dovrei lo stesso fare qualcosa a parte per lui in una pentola solo per lui..

Non c'e' ragione per cui tu debba mangiare sempre pastina e riso o la carne tritata (che e' cmq buonissima!), non concepire un menu' del tutto separato per tuo figlio, ma modella i vostri pasti perche' siano sani poi sara' lui a farti capire quando sara' il momento per lui di inziare e quale sara' la modalita' a lui preferita per assaggiare ogni cibo. Potra' preferire la carne tagliuzzata oppure pezzetti piu' grossi da ciucciare, la frutta a fettine o il frutto intero... Poi probabilmente con il tempo e l'eta' cambiera' gusti diverse volte, a seconda delle capacita' motorie acquisite e... di come gli gira! Smile

Comunque come ti diceva Arkadian... e' presto per fasciarsi la testa Wink dai modo al tuo bambino di mostrarti la via!


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#22

In genere poi ci faccio o le polpette o le svizzere (le faccio tolde e poi le schiaccio e le cuocio), per tutta la famiglia ovviamente.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#23

Grazie mille per le risposte sono davvero utilissime, e scusate per le domande ma sono talmente affascinata da questa nuova scoperta (che poi tanto nuova non è visto che fino a 50 anni fa si faceva così Laugh) che non vedo l'ora di iniziare, e a tutti quelli che provaranno a boicottarmi 1066.. Lol. Comunque per ora inizio a leggermi la bibbia ("io mi svezzo da solo di Piermarini") nel frattempo inizierò a metterlo nel seggiolone di modo che inizi ad osservarci mentre mangiamo e poi.. Speriamo in bene!!!

[Immagine: FCwnp2.png]
Cita messaggio
#24

Aggiungo la nostra recente scoperta inerente i pomodori: Anna preferisce ciucciarli, ma se sono troppo sodi dopo un po' si scoraggia e inizia a frignare perchè non riesce piùn a cavarne niente: allora io le do un altro spicchio con cui ricominciare, ma quello "esaurito" lo gratto con la forchetta o col coltello e poi le do la polpa così sminuzzata con un cucchiaino o forchettina: successone! Thumbup

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#25

Anche Daniele ha una sfrenata passione per i pomodori. Noi abbiamo i ciliegini oppure i ramati (l'orto dei nonni produce quelli), li taglio a pezzetti e lui li pesca uno per uno e se li pappa. Si fa fuori 4 ciliegini grandi o mezzo ramato... golosone!
Adora anche il finocchio crudo, ma non ho trovato il modo di darglielo senza che si strozzi: voi ci riuscite? Lui si ingolfa un paio di volte e poi sputa e non ne vuole più, allora prendo un pezzo enorme e glielo offro da ciucciare. Non lo soddisfa granchè però, preferibbe papparselo...
Cita messaggio
#26

Anche noi abbiamo appena scoperto i pomodori! Io le dò a fettine o anche a cubettini! Per il finocchio non saprei aiutarti, con la mela mi avevano detto di fare fettine molto sottili, e un pò aveva funzionato (poi ci siamo lanciate su altra frutta e la mela è stata abbandonata..), ma il finocchio ha una consistenza diversa.. anche cotto rimane un pò "filoso".. non so, la mia adorava il sedano all'inizio, ma abbiamo abbandonato per lo stesso motivo

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#27

(29-07-2011, 02:43 14)danychris Ha scritto:  Grazie mille per le risposte sono davvero utilissime, e scusate per le domande ma sono talmente affascinata da questa nuova scoperta (che poi tanto nuova non è visto che fino a 50 anni fa si faceva così Laugh) che non vedo l'ora di iniziare, e a tutti quelli che provaranno a boicottarmi 1066.. Lol. Comunque per ora inizio a leggermi la bibbia ("io mi svezzo da solo di Piermarini") nel frattempo inizierò a metterlo nel seggiolone di modo che inizi ad osservarci mentre mangiamo e poi.. Speriamo in bene!!!

Danychrs, visto che tu hai ancora almeno 2 mesi di tempo per documentarti 001_smile ti consiglio anche "W la pappa" di Paola Negri, io l'ho comperato la settimana scorsa e mi sono pentita di non averlo letto prima! Ci sono ottime ricette, diciamo che è la "parte pratica" dell'AS, mentre Piermarini è la "teoria" (detto così sembra l'esame di guida! Lol)...davvero ricco di consigli sul mangiare naturale per tutta la famiglia! Thumbup


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#28

All'inizio quando era senza denti a volte gli facevo assaggiare la carota cruda tritata e il finocchio tagliato alla julienne, riusciva a mangiarlo. Non so se si riece a tagliare così anche il sedano.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#29

ragazze io invece mi sto facendo prendere dallo sconforto.Isabel ha quasi 8 mesi quindi da 2 abbiam iniziato a svezzarla.All inizio con le solite ricette da pediatra,ma nessun successo e poi ho letto voi e ho iniziato a darle cose nostre.Pero non riesco a trovare l ora giusta per lei,troppo stanca,troppa fame e si finisce sempre con la solita tetta.Lei nn capisce ancora che il cibo la sfamerebbe.Nn mangia quasi nulla,se mi va bene,tipo oggi 2 cucchiaini di pasta ceci ma poi basta piage e vuole tetta.Alcuni mi dicono di nn dargliela,ma cosi si innervosisce solo e cmq nn ottengo nulla.Il fatto e' che verso le 11 am e' stanca,nn mi dorme subito, a volte fino all 1 resiste quindi il pasto non riesce per niente bene.La sera idem.Ho provato aa darglielo quando si sveglia,ma appena apre gli occhi vuole il latte e dopo ovvio e' piena.Che devo fare per voi?So che in questo metodo regola numero 1 e' non stressarsi ma mi chiedo come fare per farle capire che mangiare la sazia.

[Immagine: 1x00umwtnuzj9mzd.png]
Cita messaggio
#30

Angel devi prima di tutto renderti conto che ha 8 mesi, non 3 anni! Innanzitutto i problemi che citi non valgono per l'AS: che vuol dire che ha troppa fame? La fame a 8 mesi si toglie col latte, il resto che può assaggiare dal tuo piatto è solo scoperta. Il sonno idem: è stanca dorme, ci riproverai a metterla a tavola a cena o l'indomani.
Quello che devi fare è continuare a darle il seno ogni volta che lo chiede ed in più tenerla a tavola con voi quando è sveglia, se assaggia bene, sennò pazienza.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paemma2
25-06-2011, 03:13 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)