COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


COME SI FA AD AUTOSVEZZARE UN MARITO?
#1
Wink 

la domanda non è del tutto scema
insomma
mio marito è un carnivoro
appassionato solo di cose che gli piacciono
il resto lo mangia per riempire

verdura?
what's verdura?
faccio prima a dire cosa mangia: patate, piselli.

da quando ci siamo sposati, 4 anni fa, sono riuscita ad inserire nella dieta pochissime verdure come le zucchine (dapprima il verde, poi tutto nella pasta, poi roba da non credere, ieril'altro a pezzettoni come contorno..)

prima ne aglio ne cipolla, ora riesco ad usarli nei soffritti o nelle basi

spinaci, solo se pasticciati con formaggio o come ripieno di tortelli ed erbazzone

stop

per lui cose come zuppe, torte salate, contorni....
NON ESISTE

oltre al mio calo di passione per la cucina davvero deprimente, oltre al disinteresse di matteo per il cibo... devo lottare con un uomo di 33 anni che mangia solo cose che lui ritiene sfiziose.
esempio: una sera a settimana c'è il passato di verdura. lo mangia con la faccia schifata anche se è buonissimo.

ma si può?

(ovviamente ultimi esami del sangue.. PERFETTI Sneaky2Mad)

a voi è capitato di dover svezzare un adulto?
avete idee?

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#2

(28-09-2011, 08:41 20)*la ciarlot* Ha scritto:  mio marito è un carnivoro
appassionato solo di cose che gli piacciono
il resto lo mangia per riempire

Idem il mio ma per riempire mangia affettati

(28-09-2011, 08:41 20)*la ciarlot* Ha scritto:  verdura?
what's verdura?
faccio prima a dire cosa mangia: patate, piselli.

il mio è quello che non mangia i pomodori interi crudi o cotti che sia ma il sugo si


(28-09-2011, 08:41 20)*la ciarlot* Ha scritto:  da quando ci siamo sposati, 4 anni fa, sono riuscita ad inserire nella dieta pochissime verdure come...

BRAVISSIMA!Come hai fatto?

Io sono partita dal presupposto che di figlio ne ho UNO e autosvezzo lui.Il marito mio è senza speranza!Mi ritrovo a fare un piatto a parte per IL MARITOOOOO!!!!!!!!ScaredScaredScared

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

ecco allora nche io dovrei essere autosvezzata! Blushing
io pure non mangio le verdure, solo patate, carote e pomodori e passato di verdure, perchè là le verdure sono frullate e i singoli sapori non si distinguono! Laugh
secondo me è il frutto di un cattivo svezzamento ricevuto da piccola: mai forzature sulla quantità per fortuna, ma infinite volte arrabbiature di mia madre per farci mangiare le verdure!
per fortuna mio marito ne mangia tante e dunque sono costretta a cucinarle e mio figlio ha la possibilità di mangiarle.
per i vostri mariti....bè io sono solidale con loro: non c'è speranza! 001_tt2

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Mi fai un pò ridere... non so lo metti a tavola con te e Matteo, gli metti delle verdure davanti (poche alla volta Wink ) e prima o poi le mangia? Big Grin
Scherzo.. non so come si fa... però credo che anche gli adulti possano essre "educati" Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Sono totalmente solidale, anche mio marito sarebbe da autosvezzare. Non solo non mangia verdure, ma neanche formaggi e latte. I legumi per fortuna si, ma senza abbinarli alle verdure devo sempre fare pasta e ... o al massimo d'estate pasta o riso freddi. Che barba che noia che noia che barba!
Vi dico gli errori che secondo me (e lo riconosce anche lui) ha commesso mia suocera:
- biberon di latte fino a 6 anni perchè se no non lo beveva (perchè, adesso lo beve? No, ve lo dico io, e se solo faccio scaldare il latte la mattina scappa perchè c'è puzza);
- papponi fino a 3 anni (3!!!), con verdura solo a pranzo, la sera perchè se no era troppa e ovviamente sempre tutta mischiata e frullata, senza distinzione di sapori; niente verdura cruda fino all'asilo praticamente;
- obbligo di mangiare la verdura a casa, fino a dopo la maggiore età;
- da piccolo per fargli assaggiare le cose nuove gli tappava il naso, così apriva la bocca;
- mette i formaggi a tavola prima ancora di apparecchiare quasi, e va anche bene se sono la prima portata, ma sentirsi l'odore sotto al naso mentre si mangia dal primo al dolce da fastidio pure a me che li adoro Thumbdown;
- incapacità in cucina della suddetta mamma... lo ammette lei stessa. Le verdure, quindi, non erano parte di pietanze appetitose, non dico mascherate, ma cucinate si, ma sempre e solo lessate/arrosto/al microonde/al vapore.
Io sono riuscita a fargli mangiare il pomodoro crudo e il risotto con la trevigiana; altra verdura che mangia è la lattuga e la rucola nella piadina o sulla carne. Stop.
E la cosa grave è che ha ceduto giusto ora a farmela cucinare, prima siccome "puzzava" la dovevo cucinare fuori casa. E ora mi "travia" i bambini dicendo che puzza. Mi fa una rabbia Angry
Cita messaggio
#6

Chiederò al mio ometto come ha fatto ad autosvezzarmi 001_rolleyes io verdure e legumi vari ho cominciato a mangiarli da quando me ne sono andata a casa e per di più quelle poche volte che mangiavo un minestrone lo volevo completamente frullatoBlushing chissa coem mai 001_tongue
A casa mia praticamente si mangia solo carne rossa (se a mia mamma proponi un petto di pollo dice che poi diventa anemica Confused1) e forse un po' di insalata e basta e infatti tuttora quando mangio con loro torno a casa regolarmente affamenta perchè a me solo la bistecca la pancia non la riempie ovviamenteil tutto cucinato col burro. ( e poi quando faccio il riso a mia figlia, a parte i commenti che i chicchi si incastrano in gola Confused1, mi viene a chiedere se almeno glielo ho fatto con le verdure Bored)
Adesso sarà che la carne la sopporto poco la mangiamo una volta per settimana circa per il resto zuppe di legumi e tante verdure di tutti i tipi e pesce (poi vabbe un sacco di schifezze le mangiamo anche noi ma piano piano miglioreremo)

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#7

sapevo che avrei trovato solidarietà!!

partiamo dal presupposto che le cause stanno nella cucina familiare
la mamma di mio marito è la tipica rezdora reggiana. tutto burro parmigiano e carne
non so bene come l'abbia svezzato, ma so che a 3 mesi, dato che lui era molto lento a mangiare, si è stufata e ha iniziato con il latte vaccino.
E HO DETTO TUTTO Ohmy

lei per prima non mangia verdure, al massimo propone in estate dei pomodori in insalata, oppure del radicchio. talmente amaro da doverlo ruminare per ore con abbondanza di pane per poterlo mandare giù.

lei cucina solo robe tipo lasagne, cannelloni, tortelli e carne. di maiale (reggio emilia è un po' la patria del porcello) unta da morire (spesso buona). poco pesce (fritto)

mio marito dice di essere una buona forchetta in realtà, mangia volentieri
solo le sue cose.
io vado nei matti per organizzare un menù settimanale. perchè mi capite che tra carne carne e carne, la varietà che tutti consigliano va a farsi benedire.

come ho fatto con le zucchine? le ho messe nella pasta con i gamberi per esempio, o con altri ingredienti a lui noti (pancetta, speck.. ma torniamo sempre al maialozzo...Undecided)

l'altra sera mi ha davvero sorpreso quando si è tirato giù un po' di zucchine trifolate con i funghi. e mi erano pure venute da cani!! Scared

comunque mi sa che noi mangiamo in modo assurdo. però non so come fare...

a pranzo di solito c'è la pasta (condita in vari modi, dall'amatriciana, arrabbiata, cotto e piselli, pesto genovese, carbonara Blushing, ragù Drool, pesce/crostacei/molluschi, funghi, speck...)
la sua critica è che i sughi senza panna non sono il top perchè non si legano... Glare
ultimamente ci metto un po' di ricotta o philadelphia o robiola, oppure scolo la pasta al dentissimo e la finisco di cuocere con il sugo aggiungendo acqua di cottura, tipo risotto. così viene meglio
faccio anche il risotto (con i funghi, zafferano, con i piselli...)

poi a pranzo... basta così!!! lo so non va bene, dovrei prima o anche dopo aggiungere un contorno di verdure. ma ok per me, e per lui??? Undecided

la sera di solito o carne (pollo, tacchino, maiale, poco manzo zero vitello) alla griglia, in padella con leggera panatura, scaloppata.... polpette e polpettoni.. cose così, oppure pesce (cartoccio, in padella, griglia, arrosto...)

per me contorni di verdura... per lui PATATE, o PISELLI, o.......... maionese Blushing

una sera a settimana frittatona svuota frigo, una sera a settimana pizza, una sera (in inverno) passato di verdura

i formaggi?
li mangia e piacciono ad entrambi. ma non parliamo di ricottine leggere leggere... parliamo di asiago, taleggio, pecorino, tomini... robe così. vabè anche mozzarella. che fanno un pasto a se stante.

i salumi?
cerco di non averne sempre in casa (tranne il cotto per il toast della mattina)
mia suocera ci ha regalato un trancio ENORME di speck e al momento lo mettiamo sulla pizza... ci avvolgo i tomini...

ogni tanto al sabato che non mi va di spignattare cuocio un erbazzone (torta salata di spinaci ed erbette) e la mangiamo con salumi e mozzarelline (e bruschette con pomodorini, per me)

i legumi non li mangia. stop.
quelle belle cremine di ceci? no
pasta e fagioli? no (strano poi essendo appassionato di bud spencer e terence hill)

ecco. è avvilente
le prime volte che gli davo la zucchina gli dicevo: allora com'è?
e lui: mah non è cattiva ma non sa di niente. diciamo che non cerco la zucchina
e io: Bored Dodgy

insomma.. anche pasticciare le verdure in polpette e polpettoni.. per me non è fargliele mangiare. non senti neanche il gusto!!!

ah volevo dire.. per certi versi ha ragione. spesso la verdura del super è acqua pura. al mercato idem. e nei negozi di ortaggi (uno pensa che siano migliori) anche.
dovrei proprio organizzarmi con i prodotti bio che vendono le fattorie e le aziende agricole, ma data la nostra VORACITA' in fatto di verdure, temo che vadano a male...

la nostra situazione è questa.

tutto il bel ragionamento della paola negri nel suo bellissimo libro.. fa a ramengo a casa nostra

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#8

Ok, mi adottate? In alternativa mi andrebbe benissimo essere adottata da tua suocera... VI HA REGALATO UN TRANCIO DI SPECK?! Che donna!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#9

(29-09-2011, 09:55 09)blackbird Ha scritto:  Ok, mi adottate? In alternativa mi andrebbe benissimo essere adottata da tua suocera... VI HA REGALATO UN TRANCIO DI SPECK?! Che donna!

10900

(no dai scherzi vero? non puoi neanche vagamente immaginare la noia della mia tavola... vabbè che.... eri tu l'inventrice della mitica COLACENA????? Em4700)

si dai è stata molto carina. considerato che non regala MAI NIENTE NEMMENO A SUO NIPOTE Em1100

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#10

Oddio che ridere, gente!

Io devo dire di essermi svezzata da sola andando via di casa. E molto lentamente, negli anni.
Che a questi uomini manchi il famoso passaggio "dalla cucina della mamma all'autogestione" prima di passare a quella della moglie?

Io odiavo la pasta, non toccavo quasi le verdure, la frutta non la volevo quasi mai e mangiavo tanta tanta carne. E schifezze.
Ma poi ho scoperto che a casa la pasta era sempre scotta e condita con scarsissima fantasia, le verdure erano o triste e mesta insalata verde affogata nell'aceto bianco (bleah) o - se più fortunati - padellate di verdure cotte, e quelle mi piacevano.
Quindi come darmi torto, eh? Smile
Si comprava carne in abbondanza per fare contenti tutti e perchè si vede che era una maniera per trattare bene i commensali...

Va detto a discolpa dei miei che nell'era di internet cucinare qualsiasi cosa è molto semplice, basta fare una ricerchina e ti escono centinaia di ricette diverse tra cui poter scegliere, da confrontare ecc. Allora no, e se non avevi scambi con altri cucinavi quello che sapevi fare e che ti veniva in mente. Per non parlare della varietà di ingredienti che potevi trovare in un paesino rispetto al grande supermercato di oggi, soprattutto qua dove c'è fusione di culture molto più che da noi.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)