COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Compagni di AS ho bisogno di voi!
#11

(24-07-2015, 03:27 15)Annina Ha scritto:  sono convinta che al di là di un percorso più naturale, l'allattamento al seno mi avrebbe senz'altro facilitato le cose anche con l'AS (per come sono fatta io!).

1)Assolutamente no! Io ho allattato esclusivamente ma i dubbi erano esattamente questi! L'unica cosa che posso dirti è che pian piano i suoi orari si adatteranno ai vostri. Io adattavo i miei ai suoi, quindi mangiavamo tutti alle 18.30. Oppure se era proprio affamato gli davo un po' di poppata e poi ci rimettevamo a tavola. Insomma, all'inizio non è facile far quadrare le cose, ma poi se inizia a mangiare sempre di più il problema si risolve da sé. Non fare mai il nesso mentale: allattamento al seno = soluzione a tutti i problemi... anzi...


Per quanto riguarda invece la PREPARAZIONE dei pasti...

2) allora, Leonardo che ha oramai 2 anni non mi fa neanche adesso preparare i pasti in santa pace Angel  vorrebbe sempre stare in braccio ma sinceramente pesa 13kg e a me fa male la schiena... poi stare ai fornelli secondo me è pericoloso. Closedeyes  Per quanto riguarda la produzione... a volte mi aiutava il mio compagno oppure facevo delle cose semplicissime e banalissime. Sughi devo dire sempre quelli pronti da scaldare. Minestrone quello surgelato che si cuoce in 20 minuti BlushingBlushing oppure cercavo di preparare qualcosa in anticipo mentre dormiva.


E poi...mi potreste suggerire dei menù per bambini sotto l'anno?

3) boh... io ho sempre cucinato pensando a cosa piace a noi... Ti consiglio di sforzarti e fare pasti completi, cioè primo asciutto o in brodo, secondo e contorno e frutta. Una volta ogni tanto piatto unico: cous cous con verdure (o pesce o carne) oppure un risotto alle verdure con formaggio. Alterna in una giornata primi asciutti e in umido e se a pranzo fai pasta la sera fai riso o orzo o farro e viceversa. Se a pranzo fai verdure cotte a cena fai verdure crude (es pomodori o carote grattuggiate). Alterna carne, pesce, formaggio e legumi.




Ma secondo voi Nic è così in questa fase del suo AS oppure io dovrei preparargli cibo diverso o diversamente?  Huh Per questo chiedo esempi concreti di menù per bimbi molto piccoli.


4) Leonardo non mi ricordo se faceva cosi... Io non gli preparerei alternative al vostro pasto, al massimo premastica leggermente quello che gli da fastidio.

E se siete ancora svegli a questo punto del mio post  Biggrin chiedo ancora una cosa: per voi dargli dei giochini a tavola se non vuole mangiare oppure per darci tempo di terminare il pasto, è sbagliato?

5) Assolutamente sì se glieli dai mentre mangia. Se invece glieli dai dopo il pasto (cioè quando gli hai tolto il piatto e non mangerà più niente) non ci vedo nulla di male. E' ancora piccolo per intrattenerlo in una lunga conversazione da grandi Biggrin 

Scusate per la lunghezza! (la maestra diceva sempre a mia mamma che nei riassunti facevo schifo… Blush

6) si può sempre migliorare 001_tt2

Michela&Leo
Cita messaggio
#12

Mk5 grazie!!!! Heart
Farò tesoro anche dei tuoi consigli!

Per il discorso allattamento al seno non intendevo dire che è più facile in senso assoluto ma che per come sono fatta io penso sarebbe stato più facile per me. Più che altro per i limiti che per forza di cose ci si trova a dover rispettare con un allattamento artificiale (orari, quantità, tempi digestivi ecc...). In ogni caso sarà senz'altro come dici tu, prima o poi i nostri orari quadreranno...

Per il resto spero che Nic pian piano abbia voglia di provare a masticare e non solo sputacchiare 001_rolleyes mi sto facendo in quattro e per ora non so cosa ha realmente mangiato di tutto quello che ho preparato Confused

Ieri siamo andati al ristorante e devo dire che è stato molto divertente! Un sacco di gente ci guardava stupita, qualcuno in senso buono qualcuno no ma non importa.
Mi sono resa conto di quanto mangio con le mani ultimamente! Laugh D'altronde Nic il cucchiaino non lo apprezza quindi vado di dito oppure premastico e poi glielo passo!
A casa non ci faccio caso, oramai è abitudine ma al ristorante è stato un po come fregarmene delle buone maniere 001_tongue Evviva si torna bambini!
Cita messaggio
#13

Ottimo!

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)