COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Condivisione del lettone in sicurezza
#11

Noi dormiamo leggermente più in basso e Achille leggermente più in alto con la copertina a coprirlo..001_smile
Cita messaggio
#12

Anche io tenevo il piumone più basso e mi coprivo le spalle con un golf/cardigan ecc ecc.....essenziali secondo me pigiami o camicie da notte per allattare (che si aprono davanti).
Quado rimanevo sveglia o comunque mi risvegliavo tiravo su la piccola con la testa tra i cuscini, altrimenti tenendo il piumone più basso ero comunque tranquilla....ovviamente anche per me il piumone è arrivato che aveva 3/4 mesi...
I primi mesi anche lei mi stava "sotto l'ala"....e ti rendi conto subito che è la posizione più sicura, perchè tu, mamma, reagisci subito ad ogni suo minimo movimento....Il mio compagno, che all'inizio aveva timore di "schiacciarla" se tenuta nel lettone (che comunque è un po' più grande del vostro) ha capito subito che questo rischio non c'era...perchè lei era per i primi mesi una mia appendice--- :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#13

problemone anche per me quando è nato franco (febbraio), noi all'inizio lo tenevamo nel sacco nanna con la testa in mezzo ai nostri cuscini e me lo prendevo in braccio per allattarlo (e sono sempre morta di freddo). Però io da sdraiata non sono mai riuscita finchè non ha iniziato ad essere più "stabile" sul fianco (5-6 mesi). Data la scomodità dopo poco tempo mi sono inventata una spondina attaccando una cassapanca al letto e ho iniziato a tenerlo nel sacco nanna verso il bordo del letto, così almeno non avevo l'ansia di soffocarlo e potevo anche appiccicarmi al socio Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#14

(14-11-2011, 07:28 19)ax76 Ha scritto:  Solo che non faccio che controllare con un occhio solo che sia ancora viva e non sepolta dal piumone... Per stare lei ad altezza poppata e io coperta, deve necessariamente essere molto più in basso di noi, così passo la notte con la mano che regge il piumone sotto il livello della sua testolina.
Ma non mi sembra il massimo della sicurezza.
Così come mi preoccupa il fatto che il nasino troppo facilmente si ostruisca mentre poppa e io inevitabilmente mi addormento; nonostante con un dito faccia spazio spostando un po' di carne, spesso e volentieri mollo la presa quanto avvolta dalle braccia di Morfeo.

Noi ci siamo organizzati così: io tengo il piumone sotto al seno e mi scaldo con un coprispalle molto scollato, così la tetta resta a disposizione.
Comunque nessuna persona sana percepisce il senso di soffocamento senza cercare di tirarsi indietro e liberarsi con tutte le sue forze. Se la piccola dovesse realmente sentirsi mancare, inizierebbe a muoversi e a scalciare per liberare il naso, e se ce l'hai attaccata non puoi non accorgertene (presumendo, che tu non sia ubriaca o sotto l'effetto di sonniferi ecc... che sono appunto le controindicazione per il coosleeping) Wink Ma come hanno già detto i neonati hanno il naso fatto in modo tale che non rimane chiuso dalla tetta.


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#15

la nostra soluzione, prima di passare al sidebed è stata una sponda di quelle che si mettono ai lettini dei bimbi più grandi. Avevo letto da qualche parte che è meglio mettere il bimbo all'esterno con la mamma vicino, perché lei è l'unica che anche nel sonno ha l'istinto di sapere sempre dove è. Tra l'altro col letto stretto come il vostro questa soluzione vi fa guadagnare spazio, puoi evitare di metterla sotto il vostro piumone e stai accanto a tuo marito. Metti magari un asciugamano arrotolato contro la sponda per evitare che la bimba si infili tra sponda e materasso.

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#16

Marta è nata a dicembre, nel lettone con noi dal primo giorno, ho sostituito il piumone con un piumino primaverile di cotone, noi pigiami più pesanti, un pò più di riscaldamento, io il sopra del pigiama ancora più pesante perchè tengo il braccio fuori per abbassare la coperta alla sua altezza, ormai lo faccio in automatico!!
Con i rigurgiti ho aggiunto al kit un cuscino trapezoidale per lei su cui si appoggiava dal sedere in su e la teneva un pò sollevata. Io a sinistra ho il marito a destra un lettino a cancelli senza 1 sponda dal mio lato e legato alla rete del mio letto così quando voglio cambiare posizione la sposto fisicamente alla mia destra o sinistra senza paura che cada!!
Cita messaggio
#17

Al corso preparto ci avevano caldamente consigliato di far dormire il bambino sopra il piumone; lui o lei ovviamente o nel sacco, o coperto con le sue copertine (che intruglio di parole). AAAaaH, importantissimo: le braccine fuori dalle coperte, così non scivola.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#18

Gio dormiva nel side bed con il sacco nanna e prima che lo montassimo dormiva sopra il piumone con una sua coperta, ma sempre dal mio lato del letto, non in mezzo.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#19

Emma dorme con me, sotto la mia stessa coperta di lana merinos. In realtà la mia ostetrica dice che il fatto che possano soffocare sotto le coperte è una leggenda, visto che il neonato tende sempre a spostarsi verso l'alto, per avere un appoggio sopra la testa. Io non so se sia così, ma Emma non l'ho mai ritrovata sotto le coperte, al massimo completamente scoperta! Ma col sacco nanna proprio non ci troviamo.
Ora che è più grande e gattona, ho però un altro problema: non posso più lasciarla sul lettone da sola (per i sonnellini diurni), perché appena si sveglia comincia a gattonare e rischia di volare giù dal letto! Ho provato a metterla nel lettino con le sponde, ma siccome si muove molto anche nel sonno da delle testate contro le sbarre e si sveglia urlando dallo spavento! Mia madre mi dice che si deve abituare agli spazi più ristretti del lettino e che dovrei smettere di tenerla nel lettone, ma io non ci penso nemmeno!
A qualcuna è capitato? Avete qualche idea per mettere in sicurezza il lettone?

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#20

(23-11-2011, 10:59 22)Frau Ila Ha scritto:  Emma dorme con me, sotto la mia stessa coperta di lana merinos. In realtà la mia ostetrica dice che il fatto che possano soffocare sotto le coperte è una leggenda, visto che il neonato tende sempre a spostarsi verso l'alto, per avere un appoggio sopra la testa. Io non so se sia così, ma Emma non l'ho mai ritrovata sotto le coperte, al massimo completamente scoperta! Ma col sacco nanna proprio non ci troviamo.
Ora che è più grande e gattona, ho però un altro problema: non posso più lasciarla sul lettone da sola (per i sonnellini diurni), perché appena si sveglia comincia a gattonare e rischia di volare giù dal letto! Ho provato a metterla nel lettino con le sponde, ma siccome si muove molto anche nel sonno da delle testate contro le sbarre e si sveglia urlando dallo spavento! Mia madre mi dice che si deve abituare agli spazi più ristretti del lettino e che dovrei smettere di tenerla nel lettone, ma io non ci penso nemmeno!
A qualcuna è capitato? Avete qualche idea per mettere in sicurezza il lettone?

Si, le sponde che si mettono, in genere, ai lettini dei bimbi più grandi. Si adattano a qualsiasi tipo di letto, anche al lettone. Io le ho messe quando Mario cominciava a gattonare per i tuoi stessi timori!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
13-06-2013, 04:24 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)