COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cucchiaino,mano o che altro?
#11

(06-06-2012, 03:54 15)rikierikki Ha scritto:  io consiglio di cuocere la pasta (magari fusilli che si sbriciolano) e magari non al dente ma un po' passata di cottura e dargli in mano sua un singolo pezzo, un fusillo intero o una penna intera o al massimo tagliata a metà
in tal modo dovrebbe essere in grado di manipolare, passare da una mano all'altra e portare alla bocca

La mia, che ha anche 5 mesi e mezzo, non riesce assolutamente a manipolare in questo modo, passare le cose da una mano all'altra manco a parlarne.. Se le prende qualcosa con le mani a volte finisce per mettersi solo la mano in bocca (non riuscendo a far sporgere il pezzo), più sovente ancora non ci fa nulla o lo spedisce fuori dal seggiolone. Se invece lo tengo in mano io avvicina la mia mano e assaggia o mangia proprio..
Il tutto condito con crisi di nervi sue che fanno poi terminare la sessione la maggior parte delle volte.Glare

Cita messaggio
#12

anche lorenzo fa come dice michy. è ancora piccolo x manipolare, ma se non gli do niente inizia a fare versacci. quindi devo trovare delle soluzioni alterantive. e quindi taglio i pezzettini e li appoggio sulle dita e aspetto che lui se li venga a prendere con la bocca.
Cita messaggio
#13

Giacomo, che ha sette mesi, ha iniziato che voleva essere imboccato con il cucchiaino perchè non riusciva a mettere in bocca niente. Poi io ho iniziato a mettere i bocconi su una forchettina di ferro ma piccola (mi avevano regalato questo set da bambini) e lui piano piano ha iniziato a metterseli in bocca da solo (è importante che il cibo sia in punta o non riesce a tirarlo via con il labbro). Ora alterna manate di cibo a forchettine da me preparate, sceglie lui....ma inizia a voler comunque testare il cibo con le mani prima di mangiarlo!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#14

Leonardo ha cominciato molto presto ma tutto preso dalle mie mani e poi dalla mia forchetta e spesso mi guidava le mani sino alla bocca.
l'importante e' seguire sempre le sue richieste, se sbava di fronte ad un cibo ma non riesce a prenderselo da solo e' chiaro che lo vuole.
sino all'anno ha usato le mani poi ha voluto le posate e ora (fra 1 mese 2 anni) vuole usare solo le mani ma papa' non vuole e sono cazziatoni (uffff)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#15

bene allora mi sembra di capire che si può fare un po' come meglio si crede, l'importante è seguire i tempi del bambino giusto?
Cita messaggio
#16

Sì, ma quando il bambino è piccolo o all'inizio è improbabile che voglia mangiare nel senso inteso da noi grandi. Semplicemente vuole partecipare al gioco di mamma e papà. In questo senso non ha molta importanza cosa gli dai, in quanto un gioco di plastica, un pezzo di pane, un po' di plastica, della carne sono tutti più o meno uguali.

L'importante quando è piccolo che impari a gestire il cibo, sia usando le mani che quando raggiunge la bocca in quanto il movimento dei muscoli facciali è totalmente diverso se uno "beve" qualcosa o se deve giostrarsi dei solidi.

Insomma, il mangiare in sé non è molto importante; l'attività è la parte cruciale.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

(07-06-2012, 07:27 19)arkadian Ha scritto:  Sì, ma quando il bambino è piccolo o all'inizio è improbabile che voglia mangiare nel senso inteso da noi grandi. Semplicemente vuole partecipare al gioco di mamma e papà. In questo senso non ha molta importanza cosa gli dai, in quanto un gioco di plastica, un pezzo di pane, un po' di plastica, della carne sono tutti più o meno uguali.

L'importante quando è piccolo che impari a gestire il cibo, sia usando le mani che quando raggiunge la bocca in quanto il movimento dei muscoli facciali è totalmente diverso se uno "beve" qualcosa o se deve giostrarsi dei solidi.

Insomma, il mangiare in sé non è molto importante; l'attività è la parte cruciale.

Ecco, queste parole mi illuminano il percorso! Thumbup
Viola sicuramente è interessatissima e cerca di prendermi il cibo dalle mani quando mangio, però poi quasi nulla finisce in bocca veramente (la maggior parte delle cose viene fatta uscire con la linguetta) e quasi sempre dopo un po', soprattutto con il cucchiaino (ho notato che se ciuccia, un grissino o biscotto ecc, succede meno) scoppia in un pianto disperato. Ora: non mi aspetto che ingoi a cucchiaiate tipo svezzamento classico, ma nemmeno che finisca sempre così...
Visto però dal punto di vista "gioco" mi tranquillizza, probabilmente l'associazione cucchiaino/mano=cibo avverrà tra un po', giusto?

Cita messaggio
#18

Su questo puoi stare tranquilla se no sai quanti bambini sarebbero morti di fameSmile

Leggiti sul blog "confessioni di un bastian contrario" (sto con il telefonino per cui è difficile mettere un link).

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#19

(07-06-2012, 08:35 20)arkadian Ha scritto:  Su questo puoi stare tranquilla se no sai quanti bambini sarebbero morti di fameSmile

Leggiti sul blog "confessioni di un bastian contrario" (sto con il telefonino per cui è difficile mettere un link).

Letto! Mi inquieta un po' il passaggio "Evidentemente il riconoscimento avveniva in un momento successivo, stante il sistematico apprezzamento dell’esperienza – perché quelle mamme sconsiderate e bugiarde disobbedivano e cedevano alla richiesta – e la volontà strenua di ripeterla." perché Viola dopo un tempo variabile (pochi minuti) e un numero di assaggi altrettanto variabile, scoppia in un pianto disperato... E' vero che la volta successiva riprova, ma non vorrei che alla fine per lei diventasse un'esperienza negativa...Undecided

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da pseren
20-02-2014, 10:09 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)