COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cucinare con il mio bimbo
#1

ciao a tutti!
ultimamente il mio bimbo di 1 anno e mezzo vuole vedere cosa cucino e se non gli permetto di vedere piange disperato (si, ha iniziato a impuntarsi sulle cose!)...ma avete idea di cosa vuol dire cucinare un risotto con un bimbo di 13kg in braccio??puff pant pant....
Allora ho provato a metterlo in piedi su una sedia vicino ai fornelli ma non abbastanza da toccare i fuochi: ero in tensione sia per la vicinanza col fuoco, sia perchè avevo paura che cadesse dalla sedia, sia perchè nel frattempo dovevo mescolare il risotto (e comunque non potevo muovermi assolutamente di lì perchè con una mano lo tenevo per un braccio).....secondo voi?che fare? Se lo metto seduto sul suo alzasedia ha gli occhi altezza fuochi, non vede l'interno delle pentole...e a lui è quello che interessa!
Il gradino di plastica ikea non gli permetterebbe di arrivare abbastanza in alto...e comunque a questa età non ha l'accortezza di tenere presente che non è in piedi sul pavimento ma è su un gradino, credo che facilmente cadrebbe....
Cita messaggio
#2

Anche il mio era un cuoco!Alla fine per cucinare tranquilla un periodo gli davo un tegamino+mestolo+pasta cruda per rimestare, poi ama molto buttare il sale e la pasta (veri) però devi tenerlo in braccio e tenergli anche la mano,quando preparo il cous cous gli faccio dare una girata alle verdure

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Noi utilizziamo uno sgabellino per lo scopoSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

io lo sedevo sul piano della cucina (disposizione: fuochi - lavandino - bimbo) e gli davo anche una scodella con pasta cruda e cucchiaio, così si poteva cucinare insieme!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#5

Noi invece abbiamo passato (e per fortuna ormai concluso) la fase "lavello cucina".
Appena mi accingevo a lavare un piatto ecco che la cucciola protestava vivacemente perché voleva lavare qualcosa anche lei, e cosi la facevo salire in piedi sulla sedia ed era tutta contenta.
Ovviamente dovevo starle incollata, o comunque rimanere in zona, per evitare che nella foga (non stava ferma nemmeno li, spostava le stoviglie da una vaschetta all'altra) volasse per terra.

Per quanto riguarda l'attività del 'cucinare' potresti fargli vedere che togli qualche pezzetto di cibo dalla pentola che stai utilizzando e dare anche a lui il suo pentolino e il suo mestolo.
E mettigli accanto anche un pentolino d'acqua.
Vedrai che bei paciughi farà, si divertirà a fare travasi e spostare i pezzetti di cibo da una ciotolina all'altra.
Io lasciavo la piccola sul seggiolone vicino a me e le facevo vedere cosa c'era in pentola prima di iniziare a cuocere. E poi le davo i suoi pezzetti con cui giocare, che puntualmente metteva in bocca crudi, per poi capire che non erano buoni Smile
Cosi la sua curiosità era appagata e si sentiva coinvolta...
Cita messaggio
#6

Grazie per i vostri consigli, provero a dargli pentolino e mestolo con pezzetti crudi!
Cita messaggio
#7

E non dimenticare un pentolino d'acqua!
Organizzati con bavaglino plastificato e asciugamano sulle gambine cosi eviti che si faccia la doccia Big Grin
Cita messaggio
#8

uff, a cena in piedi sulla sedia=grande capitombolo!Bernoccolo e via di nuovo su

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)