COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cura del neonato
#11

Io sono fortunata...nel senso che alla piccola è sempre piaciuto farsi tocchicciare.
Le ho sempre pulito le orecchie dopo che ci entra acqua, sempre con cotton fiocc, anche se sapevo fosse meglio di no. Ancora adesso mi si appoggia sulla gamba e aspetta che lo faccia, poi si gira dall'altra parte per l'altro orecchio e poi mi chiede "Ancona!" - ancora -
Le unghiette le ho sempre tagliate con un tronchesino piccolo, un tagliaunghie. Qualche volta con le mie quarantennali forbicine. Anche quelle dei piedi. E sta fermissima!
Il naso presenta difficoltà di trattamento, ma per noi niente toponi giganti.
...e...il metodo unghia del mignolo non potrebbe funzionare per noi, tengo le unghie cortissime a causa del lavoro...sigh!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#12

Mignolo: anche noi :-)
unghie: se le fa tagliare col tronchesino, poi lo vuole per fare da sola (glielo do chiuso :-))
ho isegnato presto a entrambi a scavarsi nel naso per togliere le "quaccole". Forse un po' disgustono, ma meglio che non dormire per il naso chiuso.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

Noi le unghie le tagliamo nel sonno, altrimenti sembra un incontro di pugilato! Big Grin
Per il nasino io ho sempre usato la fisiologica, prima in fialette e ora in fantastico e praticissimo spray, e in un attimo abbiam finito.
Niente toponi, al massimo topini, espulsi con uno starnuto.
Orecchie pulite di rado, e con cotton fioc apposito.
A proposito di unghie.... Mi avete ricordato che oggi devo assolutamente tagliargliele perché sembra abbia la french manicure! Smile
Cita messaggio
#14

Naso e orecchie in pratica si puliscono da sé, quando era piccolo non era necessario, per le unghie anche per Fabio è piacevole: io l'ho sempre associata ad una canzone e lui non ha mai fatto storie!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#15

Tasto abbastanza dolente, non ha mai sopportato queste "pratiche" fatte il minimo sindacale, tra l'altro. Attualmente: orecchie mentre il papà gli asciuga i capelli, visto che adora il phon gli si può fare di tutto, naso solo in casi estremi grazie ad una di quelle fantastiche bombolette spray: uno spruzzo in bocca (la adora...) e uno nel naso, alternati, poi in genere lo starnuto pulisce tutto. Unghie, solo se ipnotizzato dai cartoni o dai video del telefonino. Nel sonno si sveglia!!! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#16

Beh, se proprio ci stava il classico caccolone che ottura tutto, se non viene via spontaneamente col bagnetto caldo, leggera pressione sul naso, ci vado delicatamente con le pinzette. Tutto dipende dalla sensibilità delle mani e dalla pazienza e disponibilità del piccolo. Siccome si lascia 'lavare' i denti con lo spazzolino mi è piu facile.
Le unghie le tagliavo da quando cominciavano a crescere, con le forbici da adulto, nel mio caso non ho problemi di manualità. All'inizio però aspettavo che dormisse, ora si lascia fare.
Orecchie solo asciugatura esterna con cotton fioc.
Capelli sono piu difficili. E' curioso quindi non sta fermo, specie con il rasoio elettrico. Con le forbici mi è difficile perchè non si lascia fare come con i denti e ho timore di fargli male.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#17

(27-02-2012, 09:59 21)ax76 Ha scritto:  Io per le orecchie uso l'infallibile metodo dell'unghia del mignolo Big Grin
(pure per il naso, se non vi arriva prima la sorella o_O)

pure io mignoli (ma le unghie mie non le tengo lunghe)
per le unghie sue è una lotta di pugilato, come StellaLuna... quelle dei piedi poi sono durissime...
cerco di farlo durante dei cartoni, ma resiste poco, le faccio a tappe...
nel sonno non mi azzardo...


Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#18

Ah, già dimenticavo i capelli..
ovviamente è allergica alle forcine (anzi, sono un bellissimo gioco da togliere, mettere, mettere alla bambola che non ha capelli, arrabbiarsi con la bambola che non ha capelli...). Quindi ho dovuto due volte tagliarle almeno la frangetta, non vi dico con che risultati.. ora comunque le stanno crescendo anche dietro, è bionda, liscissima, coi capelli lunghi dietro e sta frangettina corta, sembra un calciatore tedesco anni 80...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#19

(28-02-2012, 10:32 22)chiaraC Ha scritto:  Ah, già dimenticavo i capelli..
ovviamente è allergica alle forcine (anzi, sono un bellissimo gioco da togliere, mettere, mettere alla bambola che non ha capelli, arrabbiarsi con la bambola che non ha capelli...). Quindi ho dovuto due volte tagliarle almeno la frangetta, non vi dico con che risultati.. ora comunque le stanno crescendo anche dietro, è bionda, liscissima, coi capelli lunghi dietro e sta frangettina corta, sembra un calciatore tedesco anni 80...

la nostra sembra una francescana tedesca! Big Grin

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#20

ChiaraC bellissima la scena delle forcine alla bambola, hi hi... Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)