COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Da 3 settimane improvvisamente non vuole piú la pappa
#1

Sono Rosy mamma di un bimbo di quasi 14 mesi e sto attraversando un periodo molto difficile con l'alimentazione del mio Christian.
É nato magrolino 2,6 kg e non é mai stato un mangione... ho fatto lo svezzamento tradizionale e a parte un po di difficoltà all'inizio poi si era avviato bene. 
Ha sempre mangiato a tavola con noi quindi ha sempre visto il nostro cibo ma a parte la pizza non é mai stato interessato ad altro.
Avendo messo i denti molto in ritardo gli ho sempre fatto la classica pappa a volte di verdura, a volte di zucca (gli piacevano solo queste due) con all'interno le sue farine o la pastina mini e carne o pesce o formaggio... quindi il piatto unico.
Con mio grande stupore verso gli 8-9 mesi si mangiava un piattone enorme e spesso gli restava spazio per qualche assaggio di cose tenere dato che aveva solo 2 denti sotto.
Quindi dopo la pappa mangiava a volte mozzarella, a volte prosciutto cotto, frittata, formaggino, pane, sogliola, pizza e molto raramente qualche pezzettino di svizzera.... mentre a merenda frutta grattugiata da me o banana schiacciata, o yogurt.
Improvvisamente a poco piú di 13 mesi ha deciso  cosi un giorno di non volere piú la pappa..
Il problema é che ha eliminato un sacco di altre cose, il prosciutto cotto non gli va piú, la Svizzera nemmeno, nessuna frutta tranne il mandarancio, raramente mangia uno yogurt e soprattutto non vuole assolutamente sentire altre cose nuove tipo la pasta asciutta o la pasta al pomodoro.
Sono già tre settimane che va avanti cosi e ultimamente non gli va piú nemmeno formaggino e mozzarella, alcuni giorni ha mangiato solo pane e poi un biberon di latte.
Ma cosa é successo? Sono preoccupatissima... posso capire se si è stancato della pappa ma lui ha un totale rifiuto verso qualsiasi cibo nuovo che tra l'altro vede nei nostri piatti. Se anche succede che qualcosa lo interessa come ieri  che mangiavo un toast e me lo ha indicato, se ho la fortuna che apre la bocca, poi appena si trova questa cosa nuova in bocca, tira fuori la lingua e lascia cadere tutto.
Le prime due settimane é rimasto stabile con il peso ma l'ultima settimana ha perso 150 grammi circa. 
Non passiamo piú cosa fare... é un incubo questa situazione... siamo molto preoccupati.
Ovviamente tutto quello che gli metto davanti finisce per terra, ho letto nel forum che molti mettono il cibo li davanti al bimbo a sua disposizione cosi che possa prendere quello che vuole ma niente da fare, lancia tutto per terra... solo il pane lo porta alla bocca ogni tanto.
Spero qualcuno possa darmi un consiglio su come venirne fuori.


Powered by MyBB. Crafted byeeCorp.
Cita messaggio
#2

Ciao Rosy,
premetto che capisco perfettamente la tua ansia sul peso, e probabilmente le rassicurazioni che riceverai qua non ti convinceranno del tutto ma... A questa età 150 grammi in più o meno in una settimana non fanno pressoché differenza, è il corrispondente di aver fatto o meno la cacca Smile
E se posso consigliarti, butta via la bilancia e non pesarlo più se non per curiosità ogni tanto, lascia stare la pesata settimanale, ti mette ansia e la trasmetti al bambino.
Quello che devi guardare è: E' sano? Si muove? Gioca?
Probabilmente a questa età se non ha cominciato a camminare comunque sta facendo le prove, vero? Questo si traduce in un grandissimo consumo energetico, quasi sicuramente da adesso in poi più che aumentare di peso si "allungherà" e diventerà più snello.
Giusto questa settimana ho messo al confronto la mia bimba (un anno) e la cuginetta (due anni e mezzo) e pesano entrambe 10 kg.
Ok, la mia forse è più massiccia e lei più piccolina, ma non mi aspetto un grande aumento di peso da adesso in avanti, perché sta cominciando a camminare e si allungherà più che inciccirsi.
Quindi davvero, ignora il peso, i bimbi non crescono tramite tabelle, guardalo e se vedi che è sano, a posto.

Questo per quello che riguarda il peso. Per quanto riguarda il cibo...
Prova a leggere qua:
https://www.autosvezzamento.it/se-il-bam...forzatelo/

Probabilmente ci sono in mezzo un po' di fattori. Il primo è che è normale avere delle fluttuazioni sul cibo, ci sono periodi di cambiamento in cui si ha una regressione in altri cambi (impara a camminare, smette di dormire e mangiare come prima. Impara a parlare, smette di voler camminare. Ecc...), e se a questa fluttuazione normale associamo una insistenza ansiosa da parte nostra, in genere si ottiene l'effetto contrario.
Probabilmente tra l'altro non è totalmente digiuno da tre settimane, è che come tu scrivi prima era un gran mangione e quindi questa drastica riduzione nella tua testa è giustamente diventato un "non mangia niente".
Inoltre si aggiunge che se fino ad ora non ha mai mangiato cose in pezzi, per lui probabilmente è strano da gestire in bocca, è abituato a consistenze cremose.
Suggerimenti sparsi:

- Niente ansia Smile
Lo so è il più difficile. Sappi però che il tuo bimbo SA regolarsi e non sta morendo di fame, sopratutto se lo vedi sano, muoversi e giocare. Il primo passo è cambiare la mentalità, tutto il resto viene poi da solo.
- Segnati con precisione cosa ha mangiato ogni giorno.
Questo ti serve per l'ansia di cui sopra. Scoprirai che in realtà non è che non ha mangiato niente, semplicemente è meno di prima!
- Lascialo giocare con il cibo.
Mangiate davanti a lui, stai mangiando un tost? Invece che metterglielo in bocca (da come leggo) staccane un pezzo e daglielo in mano. Lo sputa fuori? Tutto normale. Lasciaglielo ancora senza intervenire, probabilmente farà dentro e fuori dodici volte e poi magari non lo mangerà lo stesso, ma si sta abituando alla consistenza nuova e la volta dopo ne manderà giù un pezzettino, quella dopo due, eccetera.

Il punto è che chi ha fatto il percorso di autosvezzamento è passato da queste fasi nei primissimi mesi (la mia ha cominciato a 5, altri a 8, ma comunque a 14 sono già abituati) ed essendoci molto più latte nella dieta c'è meno ansia.
Sui pezzi e denti, non ti preoccupare, non c'è alcun rapporto Smile La mia ha iniziato a mangiare a 5 mesi appunto, con solo due dentini e conosco una bimba che a 14 mesi non ha ancora denti ma mangia tutto ugualmente. A parte forse la carne fibrosa per la quale servono per strappare, tutto il resto si mastica egregiamente con le gengive!

Spesso l'autosvezzamento viene confuso con "mangiare le cose in pezzi" ma in realtà il punto cardine è che si lascia la decisione della quantità di cibo al bambino.
A noi decidere cosa si mette in tavola ed a che ora, al bambino la decisione di cosa, se e quanto mangiare.
Vedrai che se ti tiri un attimo indietro rilassandoti tu di tuo, il bambino subirà meno ansia e comincerà ad assaggiare. E tornerà probabilmente il mangione di prima dopo questa fluttuazione!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da barlama
05-10-2010, 11:38 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)